Sinner è pressoché certo di arrivare a Parigi da numero 2 ATP

CIRCUITO ATP

14 aprile 2024

Riccardo Bisti

Il forfait di Carlos Alcaraz a Barcellona, unito ai tanti punti in scadenza, rende quasi impossibile un suo sorpasso a Sinner prima del Roland Garros. Significa che Jannik sarà testa di serie numero 2 a Parigi. Il principale motivo di interesse del sorteggio sarà la posizione dello spagnolo.

Ha destato un certo scalpore la notizia del forfait di Carlos Alcaraz al torneo di Barcellona. Doppio campione in carica allo storico Conde Godò, non ha ancora risolto i problemi all'avambraccio comparsi a Monte-Carlo. Dopo un paio di giorni di riposo, si è allenato un paio di giorni presso l'accademia di Juan Carlos Ferrero e poi sabato si è recato a Murcia per trascorrere il weekend in famiglia, allenandosi presso il club Casa de Campo. Niente da fare: ha avuto cattive sensazioni ed è stato costretto a rinunciare al torneo. Duro colpo per gli organizzatori, che già dovranno fare a meno di Jannik Sinner (che c'era l'anno scorso e nel 2024 non si è nemmeno iscritto).

In virtù di questo, la presenza di Rafael Nadal è ancora più importante. La rinuncia di Alcaraz a Barcellona riguarda indirettamente Sinner: non c'è la matematica, ma è probabilissimo che l'altoatesino arrivi da numero 2 ATP al Roland Garros, dunque con la certezza di finire dalla parte opposta di tabellone rispetto a Novak Djokovic, potenziale avversario soltanto in finale. Sinner ha superato Alcaraz dopo il successo a Miami, e ha il vantaggio di avere meno punti in scadenza nelle prossime settimane. Grazie alla semifinale a Monte-Carlo, Jannik si porterà a quota 8.750 punti.

Il torneo di Barcellona annuncia il forfait di Carlos Alcaraz

PLAY IT BOX

Prima del Roland Garros ne ha appena 180 in scadenza (i quarti a Barcellona e gli ottavi a Roma), peraltro parzialmente coperti dai 45 di 's-Hertogenbosch. Questo significa che Jannik è certo di arrivare al Roland Garros con un bottino di 8.615, che ovviamente aumenterà con ogni partita vinta tra Caja Magica e Foro Italico. Alcaraz è messo decisamente peggio: il suo breakdown attuale comprende 8.645 punti ed è già certo di scendere a 8.145 in virtù dell'assenza a Barcellona. Carlitos ha poi 1.000 punti in scadenza a Madrid e 45 a Roma. Significa che è certo di arrivare al ranking ATP del 20 maggio (quello valido per il seeding parigino) con appena 7.100 punti.

Traduzione: per scippare la seconda posizione a Sinner in tempo per il Roland Garros deve fare 1.515 punti più di lui, ovvero vincere a Madrid e Roma, sperando che Jannik non ottenga risultati di rilievo. Gli potrebbero “bastare” anche una vittoria e una finale, ma in quel caso Sinner non dovrebbe vincere più di una partita in due tornei. Insomma, uno scenario ai limiti dell'impossibile. E allora Sinner arriverà a Parigi con questo piccolo vantaggio. E il più grande motivo di interesse del sorteggio del Roland Garros sarà la posizione di Alcaraz: finirà in alto (da Nole) o in basso (da Jannik)?