Fastidio a un piede: altro mini-stop per Berrettini?

ATTUALITÀ

21 dicembre 2023

Riccardo Bisti

Un problema fisico potrebbe tardare di una settimana il rientro di Matteo Berrettini. L'utilizzo di un nuovo plantare avrebbe creato un piccolo fastidio a un piede: per questo, potrebbe saltare il torneo di Brisbane. La settimana successiva è comunque iscritto ad Adelaide.

Matteo Berrettini potrebbe avere bisogno di più tempo. Il rientro in campo del romano è previsto per le qualificazioni del torneo ATP di Brisbane, al via nell'ultimo weekend dell'anno (sarebbe costretto a giocarle in virtù di una classifica scesa al numero 92), ma nelle ultime ore – secondo quanto riporta Sky Sport – sarebbe emerso un ulteriore problema a un piede. Nulla di grave, ma sufficiente da ritardare il ritorno in campo a quasi quattro mesi dall'ultima apparizione (la sfortunata storta a una caviglia patita allo Us Open). Nelle sue ultime dichiarazioni pubbliche, durante la settimana di Davis a Malaga, aveva detto di aver ritrovato il piacere di allenarsi, oltre ad aver tratto la giusta motivazione dal clima di squadra. Ne aveva un gran bisogno, specie dopo un periodo di down a seguito dell'ultimo infortunio. Un momento un po' così, culminato nella separazione consensuale con Vincenzo Santopadre.

Quest'ultimo, dalle pagine del Corriere dello Sport, ha ammesso che si è trattato di un piccolo shock, sia pure limitato all'ambito professionale. “Questo non significa che un domani non si possa andare a cena insieme. Io e Matteo siamo stati bravi a proteggere il nostro rapporto e non intaccarlo in alcun modo”. La nuova vita tennistica di Matteo – anche se manca ancora l'ufficialità – dovrebbe ripartire con coach Francisco Roig, tecnico d'esperienza la cui scelta ha incontrato l'approvazione di Santopadre. “Conosce molto bene questo sport, sia tecnicamente che umanamente”. Ma adesso è tempo di attese: da una parte, tra qualche settimana lo stesso Santopadre scioglierà le incertezze sul suo futuro, avendo ricevuto parecchie offerte, dall'altra bisognerà capire l'entità del problema al piede di Matteo.

Matteo Berrettini si è allenato con Lorenzo Sonego allo Sporting Stampa di Torino

ASICS ROMA

Dopo gli allenamenti a Monte-Carlo con Roig, ha trascorso qualche giorno a Torino in compagnia di Lorenzo Sonego, il suo migliore amico nel circuito. Prima di allenarsi sui campi dello Sporting Stampa, aveva effettuato una visita al J Medical, il centro medico della Juventus. Ad accompagnarlo c'era Umberto Rianna, la cui presenza nel suo staff è stata confermata. È possibile che all'origine del fastidio possa esserci l'utilizzo di un nuovo plantare che stava provando in questi giorni. Se davvero non sarà in grado di giocare a Brisbane, la trasferta australiana non sarebbe comunque compromessa: Matteo, infatti, è iscritto al torneo di Adelaide (6-13 gennaio), il cui campo di partecipazione è molto competitivo.

Salvo concessione di una wild card (mai da escludere, per un giocatore del suo livello) è impossibile l'ammissione diretta nel main draw (è fuori di 31 posizioni dal cut-off), mentre è il primo escluso dalle qualificazioni. È dunque pressoché certo che avrebbe la possibilità di giocarle. Sarebbe importante mettere un po' di tennis nelle gambe in attesa dell'Australian Open, laddove vanta la splendida semifinale colta nel 2022, mentre nel 2023 (dopo l'ottimo avvio in United Cup) ha dato il via a una stagione disgraziata, con quel matchpoint sciupato al primo turno contro Andy Murray. Nella stagione che sta per concludersi, ha giocato appena 26 partite, con un bilancio non eccezionale di 14 vittorie e 12 sconfitte. È il momento di cambiare rotta.