Danielle Collins fa tredici e ringrazia Mr Q. “Mi ritiro ugualmente”

CIRCUITO WTA

8 aprile 2024

Riccardo Bisti

Neanche il "doblete" tra Miami e Charleston fa cambiare idea a Danielle Collins: smetterà a fine anno, il desiderio di mettere su famiglia è troppo grande. “Voglio ritirarmi giocando il mio miglior tennis”. L'affetto del suo adorato cagnolino glielo sta permettendo.

Chissà cosa è scattato nella mente di Danielle Collins, di gran lunga la giocatrice del momento. Dopo il successo a Miami, l'americana ha portato a 13 la sua striscia vincente, diventando la prima giocatrice dopo Serena Williams a vincere Miami e Charleston in successione (era successo nel 2013). Come è noto, ha ufficializzato il suo ritiro a fine stagione dopo una cattiva campagna australiana, in cui ha perso tre partite su cinque. Anche a febbraio non aveva fatto sfracelli, confermando la ferma intenzione di chiudere a fine anno per dare spazio a progetti extra-tennistici.

Due mesi dopo si trova in una situazione molto diversa: a parte le difficoltà al secondo turno contro Ons Jabeur, ha dominato le sue avversarie sulla terra verde del South Carolina. In finale, Daria Kasatkina ha raccolto appena tre game in 77 minuti. Non è la prima volta che la Collins vince tredici partite di fila: le era già successo nel 2021, quando vinse a Palermo e San José e poi passò due turni a Montreal. Ma il peso specifico degli ultimi due successi è molto diverso. “Questa sarà la mia ultima stagione” aveva detto a Melbourne, spiegando di soffrire di artrite reumatoide, una malattia infiammatoria cronica (di cui è vittima anche Caroline Wozniacki) che rende più difficile il concepimento. E la Collins non ha mai nascosto il desiderio di diventare madre.

Mr. Q fa le feste a Danielle Collins dopo il successo a Charleston

PLAY IT BOX

“Si tratta di una scelta molto personale”. Dopo il successo a Charleston, le hanno chiesto di nuovo se sta riconsiderando l'idea. Negativo: “Per me è fantastico aver preso quella che è la decisione migliore per me. Sono entusiasta di aver espresso il mio miglior tennis negli ultimi due eventi, perché è il modo in cui voglio finire. Ognuno ha il suo modo di ritirarsi, io lo voglio fare provando a giocare il mio miglior tennis”. Con questi successi è salita al numero 15 WTA, superando Keys e Navarro, mettendosi in ottima posizione per conquistare un posto alle Olimpiadi di Parigi (tra l'altro è dodicesima nella Olympic Race).

Ma non è un'ossessione, visto che adesso si prenderà qualche giorno di riposo prima di partire per l'Europa (giocherà il prossimo torneo a Madrid), dedicando un po' di tempo al suo adorato cane Quincy, detto “Mr Q” presente a Miami e sbucato a Charleston per la finale (laddove l'ha riempita di feste dopo il successo). Al termine della semifinale contro Maria Sakkari gli aveva persino dedicato un messaggio sulla telecamera, ricordando quanto gli mancasse. “Non vedo l'ora di tornare a casa perché da Natale in poi ci ho trascorso soltanto cinque giorni. Mi sento come una bambina durante le vacanze di primavera: qualche settimana di pausa da scuola!”