Francia, quasi 4 milioni per Nadal-Djokovic. In Italia è boom Sinner

ATTUALITÀ
16 ottobre 2020
Riccardo Bisti

Ottimi ascolti su France 2 per la finale del Roland Garros: superato il 27% di share. In Italia, Eurosport ha fatto registrare i migliori risultati grazie a Jannik Sinner: il suo match con Nadal ha attirato ben 255.000 spettatori nonostante sia iniziato in seconda serata.

Con pochissimo pubblico sugli spalti, il Roland Garros 2020 è stato un evento soprattutto televisivo. In Francia è ben inserito nel tessuto sociale, e non c'è da stupirsi per gli ottimi risultati fatti registrare da France 2 per la finale tra Nadal e Djokovic. Il 13esimo titolo a Parigi dello spagnolo ha raccolto una media spettatori di 3,77 milioni, equivalente del 27,1% di share. Numeri straordinari: significa che, ogni quattro TV accese in Francia, almeno una era sintonizzata sul tennis. L'ascolto assoluto è stato migliore rispetto alla finale del 2019 (Nadal-Thiem con 3,3 milioni), anche se all'epoca lo share fu addirittura migliore (29,7%).

Il dato si spiega con il diverso periodo dell'anno: a giugno meno persone guardano la TV e ci sono minori alternative, mentre a ottobre la platea è ben più variegata. Per questo, i dati raccolti da Nadal-Djokovic sono più che soddisfacenti. Dall'anno prossimo, in Francia, i primi dieci giorni del torneo saranno trasmessi da France TV e da Amazon Prime (che avrà l'esclusiva delle sessioni serali e dei match sul Simonne Mathieu), mentre semifinali e finali andranno in simulcast. La finale femminile tra Iga Swiatek e Sofia Kenin ha raccolto 1,8 milioni di spettatori.

Sinner-Nadal è iniziato alle 22.40, ma ha raccolto parecchio pubblico televisivo

In Italia, il torneo è stato trasmesso in esclusiva da Eurosport e i dati migliori sono arrivati con i match degli italiani. In particolare, martedì 6 ottobre il match Nadal-Sinner ha raccolto 255.000 spettatori (1,8% di share) pur iniziando alle 22.30 passate. Tra l'altro, era stato lanciato da Trevisan-Swiatek, seguita da 213.000 persone (0,9%). Sembra proprio che Sinner sia il personaggio del futuro, anche in termini di visibilità.

Due giorni prima, il suo match contro Alexander Zverev è stato seguito da 182.000 persone, superando la soglia dell'1% di share in un contesto difficile come la domenica pomeriggio. Si tratta di numeri ancora più impressionanti se consideriamo che Eurosport è una TV a pagamento, ricevibile solo da chi ha Sky o ha l'app DAZN (oltre, ovviamente, a chi aderisce a Eurosport Player): fosse stato trasmesso in chiaro, i dati sarebbero stati sensibilmente più alti. La sensazione è che siano numeri destinati a crescere. La salute del tennis si nota anche da questi dettagli.