The Club: Bola Padel Roma
ATTREZZATURA

ASICS Solution Speed FF 3

Lanciata la nuova scarpa ASICS per la stagione 2024: tre pilastri rendono ancora più performanti le Solution Speed FF 3, più leggere e confortevoli rispetto alle versioni precedenti. Grande entusiasmo dei top-testimonial Belinda Bencic e Alex De Minaur. E il progetto strizza l'occhio all'ambiente.

Staff Tennis Magazine
5 dicembre 2023

Velocità e flessibilità sono le parole d'ordine della nuova scarpa ASICS, lanciata in questi giorni e che promette di migliorare le prestazioni (già notevoli) delle versioni precedenti. Le Solution Speed FF 3 entrano nel mercato con tre novità: 1) una maggiore traspirabilità, grazie a un tessuto in mesh ingegnerizzato che garantirà una calzata più leggera e confortevole. 2) una ripartenza ancora più rapida: le tecnologia SPEEDTRUSS migliora ulteriormente la flessibilità e la velocità. 3) maggiore attenzione all'ambiente: per la prima volta, una scarpa ASICS comunica in modo trasparente le emissioni di CO2 per ogni paio.

Più in generale, le Solution Speed FF 3 combineranno la maestria giapponese con l'intelligenza artificiale, garantendo alla suola una migliore combinazione tra flessibilità e aderenza grazie alla nuova tecnologia PRECISION-SOLE. I test hanno entusiasmato due dei principali testimonial ASICS, Belinda Bencic e Alex De Minaur, i quali indosseranno la nuova scarpa a partire dai prossimi impegni. “Faccio parte del team da aprile 2023, ma la serie Solution Speed FF erano le mie preferite da tempo – ha detto la svizzera, campionessa olimpica in carica – sono rimasta sbalordita dalla professionalità con cui curano ogni dettaglio. Quando entro in campo e indosso ASICS mi sento davvero inarrestabile”.

Altrettanto importante la testimonianza dell'australiano, uno dei giocatori più rapidi del circuito, una specie di Speedy Gonzales del tennis. “Dare il mio feedback per migliorare una scarpa già molto buona è stato fantastico – ha detto – ASICS ha lavorato per darmi quello di cui avevo bisogno, ovvero flessibilità e leggerezza, oltre all'evoluzione con la suola PRECSION-SOLE. Questo dimostra l'attenzione che riservano ai dettagli per ogni nuovo prodotto. Per questo, per me sono le migliori”.

La stessa soddisfazione è stata espressa da Tatsuya Ishikawa, global product manager per le calzature tennis di ASICS, il quale ha spiegato i pilastri che portano alla creazione di ogni nuovo prodotto: test di usura materiali svolti da atleti, principi di scienza biomeccanica, materiali riciclati e decenni di esperienza nel settore. “Le Solution Speed FF 3 sono una grande testimonianza di questo processo e siamo certi che sarà un prodotto innovativo per i giocatori veloci all-court”. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, va rimarcata una novità in tal senso: le Solution Speed FF 3 sono la prima scarpa ASICS con il logo che riporta le emissioni totali di CO2, passaggio cruciale per procedere a una progressiva riduzione delle emissioni nella catena di valore. Alle parole d'ordine già citate, dunque, è corretto aggiungerne una terza: sostenibilità.