LIVE!

LIVE! Internazionali d'Italia: vince Sonego. Rinviata a domani Musetti-Arnaldi

13 maggio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.15
Finalmente l’ordine di gioco di domenica 14 maggio. A domani con il nostro Smart Live

Sarà una domenica ricca di partite emozionanti, il derby tra Arnaldi e Musetti e Rune-Fognini. Non solo, tornano in campo Sinner e Djokovic. Nel femminile la Giorgi in caso di vittoria con Muchova centrerebbe gli ottavi di finale a Roma per la prima volta in carriera. Tornerà protagonista Swiatek e ci sarà l’incrocio tra due campionesse del Roland Garros: Krejcikova-Ostapenko. Il pubblico del Foro è pronto anche ad assistere all’esordio di Medvedev e al match tra Bublik e Ruud.

Centrale:

Muchova-Giorgi primo match dalle 11:00

Djokovic vs Dimitrov 3°match

Sinner vs Shevchenko non prima delle 20:30

Grandstand:

Cecchinato-Bautista alle 11:00

Fognini vs Rune non prima delle 12:30

Pietrangeli:

Musetti-Arnaldi 3° match dalle 11:00

Qui il programma completo 


22.58
Noi in attesa dell’order of play di domani

22.48
Occhio a Mensik
Jakub Mensik è uno dei giovani più promettenti del panorama mondiale, il classe 2005 sarà in finale nel Challenger di Praga. Partito dalla posizione 333 sarà almeno 262 ATP da lunedì.

22.29
Stasera c'è l'Eurovision...

22.20
Il tabellone delle quali del Challenger 175 di Torino

22.05
L’ordine di gioco di domani: le prime informazioni

In attesa dell’uscita del programma di gioco di domani arrivano delle indiscrezioni sull’organizzazione:

Centrale:

Djokovic vs Dimitrov nel pomeriggio

Sinner vs Shevchenko nella sessione serale che parte non prima delle 19:00

Grandstand:

Cecchinato vs Bautista

Fognini vs Rune non prima delle 12:30


21.47
Rune-Fognini sul Grandstand!

21.35
Ora è sicuro: a Roma stasera non si gioca

Continua a piovere e le previsioni sono in netto peggioramento. Domani la pioggia dovrebbe dare una tregua, a breve il programma di giornata. I biglietti della sessione serale saranno rimborsati e non daranno accesso ai campi del Foro nella giornata di domani.


21.24
Alcaraz: la conferenza dopo la sua prima vittoria in assoluto a Roma

21.10
Il campo migliore del mondo

Gli incontri per ora non riprendono ma sul Pietrangeli è sempre tutto esaurito.


20.56
Quando vinci il match prima del temporale...

20.43
Il gioco non riprenderà prima delle 21:00

20.31
Il punto sui match:

In attesa di notizie sulla ripresa dei match questa è la situazione di punteggio attuale. Ancora devono giocarsi 5 match ATP. Il derby tra Arnaldi e Musetti, Cecchinato-Bautista e c’è attesa per l’esordio di Fritz, Medvedev e Zverev. Per quanto riguarda il programma femminile devono giocarsi soltanto due match Bouzkova vs Gauff sul Centrale e Keys-Azarenka sul Grandstand.

Tsitsipas vs Borges: 6-3/4-3 e servizio

Tiafoe vs Altmaier: 3-6/3-4

Davidovich Fokina vs Pella: 6-0/5-6 (Davidovich 4 mp non sfruttati)

Lehecka vs Maroszan: 6-4/1-6/1-2 e servizio Maroszan


20.15
Sonego così nel post-partita

“Sono partito aggressivo, Nishioka è giocatore fastidioso non colpisce mai allo stesso modo, penso di aver servito bene e ringrazio il pubblico per la spinta che mi ha dato nel primo set”. Sulle condizioni metereologiche particolari ha risposto così a Ivan Ljubicic: “Non ho pensato alla pioggia e sono rimasto concentrato.”


20.00
Programma interrotto!

La pioggia ha caratterizzato questa giornata agli Internazionali e come da previsioni dopo una tregua pomeridiana, la pioggia è ricominciata a scendere con alta intensità. Per il momento i match sono sospesi, il rischio che il programma di oggi non possa concludersi è concreto.  


19.53
Sonny vince sotto il diluvio!

Sonego strappa il servizio nell’ottavo gioco del secondo set e chiude il match con il punteggio di 7-5/6-3. Lorenzo affronterà al terzo turno molto probabilmente Tsitsipas che è in vantaggio di un set su Borges


19.48
Coric sono 200 vittorie ATP

19.37
News dai campi

Sonego ha annullato due palle break a Nishioka e conduce 3-2 nel secondo set. Tsitsipas ha chiuso il primo set 6-3 su Nuno Borges. Gli altri risultati:

Tiafoe vs Altmaier: 3-6/3-2

Davidovich Fokina vs Pella: 6-0/5-6 (Davidovich 4 mp non sfruttati)

Lehecka vs Maroszan: 6-4/1-6


19.25
L'esordio vincente di Carlos Alcaraz

19.16
Nuovo capitolo della saga “Tecnologia su terra”

Sonego annulla una palla break del primo game del secondo set con un super dritto apparentemente sulla riga. Per Nishioka la palla ha pizzicato e il giudice di sedia non scende. Interviene la grafica che mostra che la pallina era fuori. Sarebbe stato punto e break Nishioka.


19.04
Sonego è avanti!

Sonego soffre più del previsto ma fa suo il primo set 7-5 in poco meno di un’ora. Il parziale sembrava in discesa per il torinese ma Nishioka dopo un avvio falloso si è adattato alle condizioni di gioco giocando un buon tennis. L’azzurro, ex semifinalista a Roma nel 2021, ha breakkato e chiuso il set nel dodicesimo game. Gioco in cui Nishioka si era lamentato dei fischi del pubblico...


18.50
Wolf piazza la prima sorpresa di giornata. Out Hurkacz

18.40
Kudermetova bestia nera per Potapova

Come a Madrid Kudermetova interrompe la corsa di Potapova:7-5/4-6/6-1. La semifinalista al Mutua Madrid Open affronterà o Gauff o Bouzkova per un posto nei quarti di finale. Sul Pietrangeli Haddad Maia ha chiuso in due set 7-5/6-4 su Linette. Sono in campo Bondar e Zheng.


18.29
Sonego-Nishioka: 4-3 nel primo set

Lorenzo è partito forte vincendo 12 dei primi 14 punti portandosi subito sul 3-0. Nishioka non si è fatto intimidire e ha strappato il servizio a Sonego, conquistando così i 3 game successivi.  


18.17
I gladiatori del Foro Italico

Sotto la pioggia, in una giornata autunnale Coric-Monteiro (sul campo 1) e Carballes-Evans giocano due match durissimi e ricchi di tensione. Al prossimo turno ci sarà proprio Coric-Carballes, chissà chi tra i due riuscirà a recuperare meglio...


18.05
Sonego sfida Nishioka sul Centrale

Torna in campo per il 2°T Lorenzo Sonego impegnato con la testa di serie n.25 Nishioka. L’azzurro parte con i favori del pronostico ma le condizioni difficili potranno rendere il match imprevedibile. Il vincente troverà Tsitsipas o Borges.


17.53
Sorride Alcaraz
Dopo il piccolo spavento del primo set, Alcaraz porta a casa agevolmente il match. 6-4/6-1 lo score. Lo spagnolo festeggia così il ritorno alla posizione n.1 del ranking ATP.

17.41
Federer: l’unico in grado di vincere lo stesso torneo su tre superfici diverse

17.29
Berrettini: Roland Garros all’orizzonte?

17.16
Alcaraz parte col brivido e recupera: 6-4 in suo favore nel primo set

Il nuovo numero 1 al mondo ha esordito sui campi del Foro Italico perdendo subito il servizio. Alcaraz è riuscito poi a trovare le misure, recuperando lo svantaggio nel quarto gioco e breakkando nel decimo gioco dal 40-15 Ramos Vinolas.


16.58
Alcaraz all’opera

16.45
Rimborso biglietti: il comunicato della FITP

“Le Condizioni generali per la vendita dei biglietti e per l’accesso all’impianto chiariscono che “il prezzo del Biglietto sarà rimborsato dall’Organizzatore esclusivamente qualora nessuno degli Allenamenti o degli Incontri, programmati nella sessione indicata sul Biglietto, trovi svolgimento nel giorno indicato” si legge.

Per venire incontro alle esigenze degli appassionati, la FITP intende comunque garantire un ristoro (tramite rimborso del prezzo del Biglietto o tramite un voucher pari al prezzo del Biglietto) anche qualora uno degli incontri programmati nella sessione indicata sul Biglietto abbia avuto inizio e sia stato poi annullato anteriormente alla conclusione della prima partita di gioco (c.d. set), insieme a tutti gli altri programmati nella medesima sessione, a causa di pioggia. La FITP provvederà a comunicare i tempi e le modalità del ristoro” conclude la nota.


16.35
Selfie e autografi per Sinner

16.22
Alcaraz è il nuovo numero uno al mondo!

Allo spagnolo è bastato già il primo 15 del suo match di secondo turno contro Ramos-Vinolas per garantirsi aritmeticamente il ritorno in vetta al ranking Atp. Inoltre, Alcaraz sarà anche la prima testa di serie al Roland Garros (per la prima volta in carriera). Scavalcato Djokovic, a cui non basterà neppure difendere il titolo a Roma.


16.10
I numeri di Alcaraz-Ramos

Con la sorprendente vittoria di Osorio ai danni di Garcia, è finalmente arrivato il momento dell’esordio romano di Carlos Alcaraz. Il prossimo numero uno al mondo debutterà sul Campo Centrale contro il connazionale Albert Ramos.


16.00
Un set da 90 minuti

È durato la bellezza di 1h30’ il primo set dell’incontro tra Roberto Carballes Baena e Dan Evans. Ad aggiudicarselo è stato il giocatore spagnolo, che ha recuperato uno svantaggio di 2-5 e si è imposto al tie-break 7-5. Sono stati ben 100 i punti giocati in totale.


15.54
Garcia in lacrime

Momento molto complicato per Caroline Garcia, che non sta affatto vivendo un 2023 facile. La tennista francese, impegnata sul Centrale contro Camila Osorio, è in grande difficoltà e fatica a ritrovare il tennis che l’anno scorso le ha permesso di vincere le Wta Finals e spingersi fino alla quarta posizione del ranking Wta. La colombiana conduce 6-4 5-4 e servirà per il match.


15.40
Eliminata Kenin

Dopo la splendida vittoria ai danni della seconda forza del seeding Aryna Sabalenka, non è riuscita a ripetersi Sofia Kenin, sconfitta per 6-4 6-2 dall’ucraina Kalinina. Taylor Townsend ha invece trascinato al terzo set la sfida contro Xiyu Wang.


15.23
Riprende il gioco a Roma

Via i teloni dai campi, si riparte! Dopo l’ennesima interruzione per pioggia, i giocatori tornano in campo per riprendere i propri incontri. La speranza è che il meteo sia il più clemente possibile nelle prossime ore di quest’uggioso sabato.


15.15
Rublev sbraita in spagnolo: il Pietrangeli scoppia in una fragorosa risata

15.05
Lo stile di Dimitrov… anche sotto la pioggia

14.53
Barty: “Halep persona eccezionale”

In un’intervista al Guardian, l’ex numero uno al mondo Ashleigh Barty ha speso parole al miele per Simona Halep, ancora ferma per il caso doping: “Ho parlato un po' con lei negli ultimi 12 mesi, semplicemente per vedere come andassero le cose. È una persona eccezionale, spero sinceramente che abbia l'opportunità di poter fornire la sua versione”.


14.41
Che punto ha fatto Rublev?

14.31
Le partite non riprenderanno prima delle 15:15

14.24
Situazione attuale a Roma

14.15
Rublev più veloce della pioggia

Andrey Rublev è il primo (e finora unico) vincitore di giornata al Foro Italico. Il russo ha sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4 Alex Molcan, proprio pochi minuti prima che il gioco venisse nuovamente interrotto a causa della pioggia.


14.05
Tsitsi…fans

13.53
La vittoria di Paire inguaia la Federtennis francese

Benoit Paire ha sconfitto in due set Giustino ed ha raggiunto la finale del Challenger di Francavilla. Un successo molto importante, dato che gli consente di scavalcare nella Race il connazionale Hugo Gaston e dunque conquistare una wild card per il Roland Garros. O meglio glielo consentirebbe se la Federtennis francese non fosse tornata sui suoi passi anticipando la scadenza dal 15 all’8 maggio. Come decideranno di comportarsi i vertici della FFT? Wild card (anche) come riconoscimento alla sua carriera o niente wild card anche per via dei suoi comportamenti sopra le righe?


13.41
Botta e risposta tra Garcia e Osorio

Gran primo set sul Centrale, dove la francese e la colombiana non si stanno risparmiando. Di seguito due dei colpi più belli del match.


13.30
In attesa dei migliori scambi odierni, ecco i cinque colpi più belli della giornata di ieri!

13.14
Primo set Rublev

Il tennista russo conquista il primo set di giornata con il punteggio di 6-3. Molcan lotta, ma paga a caro prezzo il break subito nel sesto gioco e si arrende dopo 36 minuti di gioco. Match caratterizzato da molte interruzioni e da scambi rapidi.


13.14
A Roma piove, a Francavilla no

Mentre gli Internazionali d’Italia devono fare i conti con il meteo, a Francavilla al Mare si gioca regolarmente. In Abruzzo è attualmente in corso la prima semifinale del Challenger 75 tra Benoit Paire e Lorenzo Giustino. Il francese conduce 6-3 4-2.


13.06
Nuovo stop in arrivo?

Ha ripreso a piovere su Roma e sugli spalti si sono aperti tanti ombrelli. Al momento, però, si prosegue a giocare. L'impressione è che questo sarà il leitmotiv di tutta la giornata. Questi i risultati attuali.

CENTRALE – Garcia vs Osorio 1-1

GRAND STAND ARENA – Kalinina vs Kenin 2-1

PIETRANGELI – Rublev vs Molcan 3-2


12.52
Buone notizie dal Foro

Finalmente ha spesso di piovere a Roma e i giocatori sono scesi in campo per riscaldarsi in vista dei propri match. Secondo le previsioni, il meteo dovrebbe dar tregua al Foro Italico per un paio d’ore prima del ritorno della pioggia nel pomeriggio.


12.45
Breve storia triste

12.34
La strategia di Max Purcell

Il tennista australiano aveva la classifica per entrare nel tabellone principale del Masters 1000 di Roma (e incassare un cospicuo assegno), tuttavia ha optato per il Challenger di Busan, in Corea del Sud. Una scelta inusuale per gran parte dei giocatori ma non per Purcell, che da inizio stagione sta dominando nel circuito Challenger. Grazie al successo ai danni di Diallo, ha infatti raggiunto la sesta finale stagionale (bilancio di 3 vittorie e 2 sconfitte).

Scelta giusta o sbagliata quella di insistere sui Challenger nonostante la possibilità di giocare i tornei Atp? La risposta arriva dal ranking. Purcell ha iniziato la stagione da numero 220 del mondo ed ora è virtualmente numero 65 (60 in caso di vittoria in finale contro Vukic). Nella Race, invece, occupa addirittura il 28° posto. Insomma, il Foro Italico può aspettare...


12.20
Nuovo aggiornamento da Roma

Non si giocherà prima delle ore 12:30


12.09
Il messaggio di Osaka

“Alle persone che sono improvvisamente preoccupate per la mia carriera vorrei dire: ci sono molti atleti maschi con dei figli che sono di gran lunga meno realizzati, potreste invece pensare a loro. Grazie per la preoccupazione, tuttavia potreste volerla reindirizzare a qualcuno che ne ha bisogno”.


11.55
Cosa fanno i giocatori durante le interruzioni per pioggia?

11.44
Falsa partenza!

L’unico match iniziato è quello tra Andrey Rublev e Alex Molcan sul Pietrangeli. Tuttavia ha ripreso a piovere in maniera piuttosto intensa e il gioco è stato interrotto dopo un solo game.


11.35
Semaforo verde al Foro Italico

Dopo un piccolo ritardo per pioggia, finalmente si inizia a giocare a Roma. Di seguito tutti i match che dovrebbero cominciare tra pochi minuti.

CENTRALE – Garcia vs Osorio

GRAND STAND ARENA – Kalinina vs Kenin

PIETRANGELI – Rublev vs Molcan

CAMPO 12 – Wang vs Townsend

CAMPO 1 – Coric vs Monteiro

CAMPO 2 – Carballes Baena vs Evans


11.22
Djokovic da record

Grazie alla vittoria contro Etcheverry, il serbo è diventato il primo e unico tennista nell’Era Open con una percentuale di vittorie pari o superiore all'80% su cemento, erba e terra battuta. Di seguito i numeri di Nole.

84.6% cemento (670-122)

85.8% erba (109-18)

80.0% terra (260-65)


11.10
Posticipato l’inizio dei match

Ombrelli aperti al Foro Italico per la pioggia che si sta abbattendo su Roma. Inevitabile lo slittamento dei match, che non inizieranno prima delle ore 11:30. “Bisogna solo aspettare che la situazione migliori. Daremo avvisi ogni 45 minuti/un’ora” ha detto ai microfoni di SuperTennis Sergio Palmieri, direttore del torneo.


11.04
Carlitos, ricordi lo spavento contro Ramos?

Per noi il match-clou rimane Musetti-Arnaldi, ma oggi è anche il giorno dell'esordio di Carlos Alcaraz. Nel suo primo match a Roma, il murciano se la vedrà con il connazionale Albert Ramos, che lo scorso anno gli fece vedere i sorci verdi al Roland Garros. Anzi, sotto certi aspetti buttò via il match...


10.54
Djokovic il pragmatico: "Ecco il favorito per Parigi"

In difficoltà contro l'argentino Etcheverry, con tanto di qualche problema di stomaco, Novak Djokovic ha ammesso che il favorito numero 1 per il Roland Garros sarà Carlos Alcaraz. "E dopo questo torneo sarà meritatamente al numero 1". Tutto giusto, ma occhio che le cose possono cambiare alla svelta...


10.47
Domenica bestiale con Fognini-Rune

Più che Sinner-Shevchenko, il match-clou di domenica sarà la sfida del ritrovato Fabio Fognini contro il "caldissimo" Holger Rune. Il danese non vede l'ora di sfidare l'azzurro, anche perché è uno che si esalta con il tifo contro. "Sarà come un match di calcio".


10.39
E Bordeaux se la ride...

Per adesso, Torino sta perdendo la sfida a distanza tra i due Challenger 175 in programma la prossima settimana. Se lo Sporting Stampa ha già incassato undici forfait, attualmente il torneo analogo di Bordeaux ne ha avuti cinque (Barrere, Kubler, Lestienne, Halys e Garin). Al momento attuale, il cut-off del torneo francese è migliore rispetto a quello italiano (89 contro 114) e, soprattutto, per adesso hanno ben 19 top-100 ATP contro gli undici di Torino. Senza contare il peso specifico dei nomi, visto che ci sono la bellezza di tre Slammer: Andy Murray, Stan Wawrinka e Dominic Thiem, senza dimenticare il recente finalista di Madrid, Jan Lennard Struff, e semifinalisti Slam come i padroni di casa Gasquet e Monfils.


10.37
Top-100 dimezzati a Torino

Al di là del potente battage pubblicitario di un maxi-Challenger nella seconda settimana di un Masters 1000, il torneo di Torino avrà un campo di partecipazione molto diverso rispetto a quello originario: dei 22 top-100 inizialmente previsti, se ne sono cancellati già 11. Impressiona il fatto che alcuni di loro siano già stati eliminati a Roma, segno che - probabilmente - non hanno mai avuto la reale intenzione di recarsi sotto la Mole. Tra loro ci sono Musetti e il torinese Sonego. Gli appassionati torines si consoleranno con le wild card assegnate a Zeppieri, Passaro e Cobolli. Da seguire con attenzione l'evolversi degli eventi, perché ci sono alcuni giocatori in odore di forfait. Attualmente il cut-off è fissato al numero 114 ATP.


10.24
Tomas Etcheverry si può consolare

Nonostante la sconfitta contro Novak Djokovic, l'argentino Tomas Etcheverry lascia il Foro Italico col sorriso sulle labbra. Nel 2016, quasi per scherzo, aveva iniziato una sua personalissma Race per cercare di agguantare il serbo. Probabilmente non ce la farà mai, ma intanto lo ha messo in difficoltà sul Centrale di un Masters 1000. Bravissimo.


10.15
Sinner è già in semifinale?

Lo ammettiamo, il titolo è una provocazione. Però il sorteggio e alcune eliminazioni eccellenti sembrano aver spalancato il tabellone per Jannik Sinner, almeno fino alle semifinali. Certo, ci sarebbe un ipotetico quarto contro Casper Ruud, ma dopo aver visto il norvegese all'opera nel 2023, in quanti lo darebbero favorito contro l'altoatesino?


10.00
Il grande giorno di Musetti-Arnaldi

24 singolari in programma e quattro italiani in campo, ma l'attesa è soprattutto per il derby tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. La particolarità di questo match è che il più giovane è decisamente più esperto a questi livelli, ma c'è grande curiosità per capire se Arnaldi è già pronto per un explot in un Masters 1000. I due giocheranno nella sessione serale, non prima delle 20.30. Il Centrale ospiterà anche l'impegno di Lorenzo Sonego contro Yoshihito Nishiova, mentre sul Grand Stand Marco Cecchinato se la vedrà con Roberto Bautista. Nel frattempo, sui campi secondari iniziano a essere programmati parecchi match di doppio.

IL PROGRAMMA COMPLETO