La nuova avventura di Marian Vajda: allenerà Alex Molcan

CIRCUITO ATP

6 maggio 2022

Riccardo Bisti

Dopo aver rifiutato diverse proposte, anche da giocatori blasonati, Marian Vajda riparte dalla sua Slovacchia: lavorerà con Alex Molcan, attuale numero 47 ATP. “L'idea era nata già lo scorso anno. Nonostante le tante offerte, era il primo a cui volevo dare una mano”.

Lo avevamo visto in tribuna, a Bratislava, durante il weekend di Coppa Davis tra Slovacchia e Italia. Dopo tanti anni a fianco di Novak Djokovic, Marian Vajda sente di avere ancora qualcosa da dare. Per questo ha scelto di dedicarsi al miglior giocatore del suo Paese, la Slovacchia. Un paio di mesi dopo l'annuncio della separazione con il serbo, ha ufficializzato la nuova partnership. I due partiranno da Roma, laddove Molcan (n.47 ATP) sarà tra i favoriti nelle qualificazioni.

Il nuovo team è partito per l'Italia nella giornata di giovedì. “L'idea è nata da Alex già l'anno scorso, voleva creare un buon team intorno a sé – ha detto Vajda, che ha incassato anche gli auguri di Djokovic – in questo periodo sono arrivate molte offerte, diversi manager mi hanno contattato per allenare buoni giocatori, ma Alex era il primo a cui volevo dare una mano. È entrato tra i top-50 grazie al suo coach Karol Beck e al preparatore atletico David Olasz, non vedo l'ora di iniziare la collaborazione”.

PLAY IT BOX
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marian Vajda (@vajdamarian)

Marian Vajda annuncia la collaborazione con Molcan. Tra i commenti, anche quello di Novak Djokovic

ASICS

Vajda non sostituirà l'attuale coach, ma lo affiancherà anche in virtù di una filosofia simile, sia in termini di allenamento che di programmazione. “Daremo la priorità agli Slam, ed è ottimo che Alex entri direttamente nei tabelloni dei tornei ATP. La sua classifica è simile a quella di Djokovic quando avevo iniziato con lui”. Da parte sua, Molcan ha ammesso che l'ingaggio di Beck gli era stato suggerito proprio da Vajda. “Abbiamo grandi obiettivi, ma non rivelerò le ambizioni di classifica. Spero che le possiate vedere a fine anno”.

La nuova partnership è stata accolta favorevolmente anche dalla federtennis slovacca, che ritrova tra le sue fila il suo miglior allenatore. “Alex lavora al nostro centro tecnico sin da quando aveva 16 anni – ha detto il presidente Miloslav Mecir, l'ex gattone – mi piace percé è un ottimo giocatore, ma ha anche le idee chiare su dove vuole andare”. Dopo che Vajda ha annunciato il progetto su Instagram, uno tra i primi a commentare è stato Novak Djokovic: “Buona fortuna a entrambi... tranne quando giocherete contro di me!”.