Monaco di Baviera, un maxi-stadio per l'upgrade ad ATP 500

CIRCUITO ATP

15 aprile 2024

Riccardo Bisti

Un Centrale con 7.500 posti e tetto retrattile: sono i punti fermi del progetto che ha portato il BMW Open di Monaco di Baviera all'upgrade ad ATP 500. I lavori termineranno nel 2027, nel frattempo ci sarà un impianto provvisorio. “Abbiamo battuto dieci città, siamo l'unico upgrade in Europa”

Il forfait di Matteo Berrettini ha tolto parecchio appeal al torneo ATP di Monaco di Baviera. Il tabellone è guidato da Alexander Zverev e Holger Rune e non ci sono più italiani in gara, vista l'eliminazione di Francesco Passaro. Ma il BMW Open è già proiettato al futuro: dall'anno prossimo, infatti, avrà un importante upgrade e passerà da ATP 250 ad ATP 500. L'evento è gestito dal locale circolo, denominato Munchner Tennis und Turnierclubs Iphitos (MTTC Iphitos), il cui presidente Fabian Tross ha condotto in prima persona le trattative per la crescita del torneo. L'idea è partita cinque anni fa e con il tempo si è trasformata in una possibilità concreta.

“Abbiamo prevalso su altri dieci candidati e siamo l'unico torneo in Europa ad aver ottenuto l'upgrade – ha raccontato – abbiamo assicurato a noi stessi, alla città e alla Germania un evento di prim'ordine per i decenni a venire. Siamo pronti per fare il passo successivo”. La crescita del torneo passa inevitabilmente da un aggiornamento delle strutture: per quanto il club bavarese sia molto accogliente, non basta per un torneo di alto livello. E così è in corso la progettazione di un nuovo campo centrale che rispetti determinati requisiti: capienza di 7.500 posti, moderno e dotato di tetto retrattile. La BILD si è fatta aiutare dall'Intelligenza Artificiale e grazie al programma Midjourney ha diffuso una bozza di quello che potrebbe essere il nuovo centrale di Monaco di Baviera.

Una veduta del club di Monaco di Baviera: il nuovo campo centrale sorgerà in alto a sinistra, nell'area verde attualmente inutilizzata

PLAY IT BOX

Sia pure in assenza di un Masters 1000, la Germania si sta rilanciando: intanto quest'anno ospiteranno la Laver Cup, poi dal 2025 avranno ben tre ATP 500 (gli altri sono Amburgo e Halle). Ma oggi gli occhi sono su Monaco: il club è dotato di 1.500 soci e stanno per approvare i progetti definitivi. Da un lato c'è lo stadio definitivo (che non dovrebbe essere troppo diverso dall'immagine pubblicata in alto), dall'altro la soluzione provvisoria che ospiterà il torneo durante la fase di costruzione: un impianto semi-permanente, che con tribune supplementari arriverà a ospitare fino a 6.000 persone.

L'obiettivo degli organizzatori è raggiungere 75-80.000 spettatori nell'arco della settimana, crescita notevole rispetto agli attuali 45.000. Si tratta di un progetto multimilionario: “Senza i nostri partner di lunga data, in particolare BMW e Allianz, e senza il sostegno della politica, non sarebbe stato possibile compiere questo passo” ha detto Tross, alludendo all'impegno personale del Primo Ministro della Baviera, Markus Soder, grande appassionato di tennis, che lo scorso anno aveva offerto pubblicamente il sostegno economico per un progetto che porterà il montepremi a circa 2,5 milioni di euro rispetto agli attuali 600.000. In questo modo, Monaco farà vigorosa concorrenza a Barcellona, solitamente padrone della settimana tra Monte-Carlo e Madrid.