Che sorpresa: Luca Nardi ha lasciato Giorgio Galimberti. Tornerà a Pesaro

ATTUALITÀ

12 aprile 2024

Riccardo Bisti

L'exploit su Djokovic e il recente successo a Napoli non sono bastati a Luca Nardi per proseguire la collaborazione con la Galimberti Tennis Academy. “Ci ha espresso il desiderio di tornare a Pesaro” ha detto Giorgio Galimberti, senza svelare le ragioni della separazione. 

Luca Nardi ha espresso il desiderio di tornare ad allenarsi con il suo primo allenatore Francesco Sani al Circolo Baratoff di Pesaro e noi come Academy gli auguriamo le migliori fortune”. Con queste parole, Giorgio Galimberti ha annunciato la fine della collaborazione con il talento pesarese. Una notizia che scuote il mondo del tennis italiano, perché la partnership sembrava aver messo il turbo: ufficializzata a dicembre, aveva avuto un inizio difficile (anche per un infortunio alla caviglia di Nardi), poi però erano arrivati una serie di ottimi risultati.

Si segnalano la finale a Chennai, la recente vittoria a Napoli, la qualificazione a Monte-Carlo e – ovviamente – il percorso a Indian Wells culminato nella storica vittoria contro Novak Djokovic (anche se maturata con un po' di fortuna, visto che Luca era stato ammesso come lucky loser). Un bilancio positivo che ha portato Nardi al numero 76 ATP e lo ha messo in corsa per un posto alle Olimpiadi di Parigi. I recenti risultati e il clima allegro che trapelava nel team (così era parso, soprattutto durante il Challenger di Napoli) rendono molto sorprendente questa notizia, anche in virtù del periodo in cui arriva la separazione: stiamo entrando nella fase calda della stagione e un cambio tecnico in questa fase è davvero insolito.

Luca Nardi a Indian Wells insieme a Giorgio Galimberti e Marco De Rossi

PLAY IT BOX

Non sarà comunque un salto nel vuoto: Nardi torna a lavorare con quel Francesco Sani che lo aveva condotto nel professionismo e da cui è sempre tornato dopo ogni esperienza fuori da Pesaro. Qualche anno fa, per esempio, scelse di rientrare nella città natale dopo la parentesi al Centro FIT di Tirrenia. Non è un segreto che il ragazzo abbia un forte legame con la sua città e – forse – faccia un po' fatica a lavorare in altre realtà. La Soluzione Galimberti sembrava il giusto compromesso, vista la vicinanza tra Pesaro e Cattolica e la presenza dei suoi storici fisioterapista e medico (Frank Musarra e Piero Benelli), oltre alla struttura certamente professionale garantita dalla Galimberti Tennis Academy.

Insomma, una scelta di difficile comprensione dall'esterno e sembra che gli interessati non abbiano troppa voglia di rivelarne le ragioni. Lo stesso Galimberti, nel comunicato della sua accademia, non ha riferito le reali ragioni dell'allontanamento, se non che è stata una scelta del giocatore. La stagione di Nardi ripartirà la prossima settimana con il torneo ATP di Bucarest, poi la sua programmazione prevede le qualificazioni a Madrid e il Challenger 175 di Cagliari. prima della partecipazione agli Internazionali BNL d'Italia (laddove è ammesso di diritto).