Billie Jean King Cup: Swiatek e Osaka OK, miracolo Romania

BJK CUP

14 aprile 2024

Riccardo Bisti

Definite le dodici squadre che parteciperanno alle BJK Cup Finals. Il turno di qualificazione ha premiato le più forti: l'unica sorpresa è la vittoria della Romania contro l'Ucraina, peraltro rimontando da 0-2. La Raducanu firma il successo britannico in Francia. 

Nel fine settimana si sono giocati i match di qualificazione di Billie Jean King Cup. In palio c'erano otto posti per le BJK Cup Finals di novembre, che si terranno per il secondo anno di fila a Siviglia. Il format prevede dodici squadre, ma quattro erano già qualificate: Canada e Italia come finaliste in carica, Spagna e Repubblica Ceca come wild card (le spagnole, naturalmente, hanno il vantaggio di essere Paese ospitante). Dovessero esserci tutte le migliori, la line-up di questa edizione potrebbe essere molto competitiva. Si sono qualificate nazioni molto forti come la Polonia di Iga Swiatek e (per la prima volta) il Giappone di Naomi Osaka.

I match più emozionanti sono stati Francia-Gran Bretagna e Ucraina-Romania. Nel primo, una sorprendente Emma Raducanu ha raccolto due punti cruciali che hanno estromesso la Francia e portato le britanniche a Siviglia. Dopo l'1-1 nella prima giornata e il successo di Katie Boulter contro Clara Burel, la Raducanu ha colto una splendida vittoria contro Diane Parry, battuta 7-6 al terzo. Ancora più fragorosa la vittoria della Romania: in svantaggio 2-0 contro l'Ucraina dopo la prima giornata, le rumene hanno raccolto la nona rimonta di questo tipo da quando in BJK Cup esistono le sfide al meglio delle cinque partite (1995).

La lista completa delle qualificate alle BJK Cup Finals 2024

PLAY IT BOX

Sulla terra verde di Amelia Island (sede scelta dalla fondazione di Elina Svitolina), Ana Bogdan e Jacqueline Cristian hanno superato Svitolina e Tsurenko, salvo poi vincere il doppio decisivo contro le sorelle Kichenok. Per la Romania sarà la prima volta alle BJK Cup Finals, e il team potrà teoricamente rafforzarsi con la presenza di Simona Halep. Come detto, hanno vinto piuttosto agevolmente la Polonia (in Svizzera) e il Giappone (contro il Kazakhstan privo della Svitolina). Tra gli altri risultati si segnala il successo della Germania in una delicata trasferta in Brasile, mentre non si ripeterà la favola della Slovenia. Semifinaliste nella passata edizione, si sono arrese alla Slovacchia. Esordio vincente per Lindsay Davenport sulla panchina degli Stati Uniti, anche se il match contro il Belgio era piuttosto semplice. Stessa storia per l'Australia, che ha sfruttato un sorteggio favorevole battendo agevolmente il Messico. Ecco tutti i risultati e le dodici qualificate alle BJK Finals, previste dal 12 al 17 novembre.

Australia – Messico 4-0
Svizzera – Polonia 0-4
Francia – Gran Bretagna 1-3
Stati Uniti – Belgio 4-0
Giappone – Kazakhstan 3-1
Brasile – Germania 1-3
Slovacchia – Slovenia 4-0
Ucraina – Romania 2-3

Le dodici finaliste: Australia, Svizzera, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone, Germania, Slovacchia, Romania, Canada, Italia, Spagna, Repubblica Ceca.