Sebastian Korda vittima di scippo: rubato un orologio da 300.000 euro

ATTUALITÀ

12 aprile 2024

Riccardo Bisti

Brutto episodio prima del torneo di Monte-Carlo: due malviventi hanno attaccato Sebastian Korda, scippandogli un orologio Richard Mille. Episodi di questo tipo sono abbastanza frequenti in Costa Azzurra: indagini ancora in corso.

Il Nice-Matin ha descritto il fenomeno come la piaga dei furti di orologi di lusso. Sembra che sia abbastanza diffuso a ovest delle Alpi Marittime, ma è meno probabile che accada dalle parti di Mentone o Monte-Carlo. “Ma non inconcepibile”. D'altra parte, quelle zone sono frequentate da persone decisamente benestanti. Tra loro ci sono i tennisti: giovedì scorso, a pochi giorni dal via del Masters 1000 di Monte-Carlo, Sebastian Korda è stato vittima di uno scippo che gli è costato il suo orologio di lusso, dal valore di 300.000 euro.

I fatti: erano le 19.30, il numero 27 ATP si trovava a Roquebrune-Cap-Martin e stava scendendo una scala tra Avenue de France e Avenue Varavilla (a poche decine di metri dal Country Club), due malintenzionati (indossavano entrambi un casco) lo hanno attaccato e gli hanno portato via il suo orologio Richard Mille, salvo poi scappare a bordo di uno scooter. D'altra parte, in quella zona è pieno di stradine strette e piene di curve. La dinamica dell'episodio fa pensare che sia stato un gesto studiato a tavolino.

Una veduta di Avenue Varavilla a Roquebrune Cap Martin, laddove si è verificata l'aggressione Sebastian Korda

PLAY IT BOX

Le indagini sono state affidate alla Questura di Mentone, che ha già prelevato alcuni campioni di DNA nel luogo del fatto. Un aiuto decisivo per le indagini sarà fornito dall'impianto di videosorveglianza. Attualmente i malviventi sono ricercati. La colluttazione è stata breve e non ha causato danni fisici a Korda, che – sia pure sotto shock – ha potuto giocare a Monte-Carlo e ha perso al secondo turno. Dopo la vittoria su Davidovich-Fokina, ha perso nettamente contro Jannik Sinner.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'episodio è stato breve ma c'è comunque stata violenza, con Korda gettato a terra e immobilizzato da uno dei due mentre l'altro gli ha strappato via l'orologio. Dopo l'episodio si è immediatamente recato alla stazione di polizia di Mentone per denunciare l'accaduto. Fenomeni di questo tipo sono diventati piuttosto frequenti in Costa Azzurra, soprattutto nella città di Cannes. Per intenderci, nel 2023 ci sono stati 50 episodi e nel primo trimestre di quest'anno se ne sono già verificati circa 30.