LIVE!

Monte-Carlo LIVE: Tsitsipas cala il tris, battuto in finale Ruud

14 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

18.15
Lo Smart LIVE vi dà appuntamento a Madrid

Con la vittoria di Tsitsipas, cala il sipario sul Masters 1000 di Monte-Carlo, il primo torneo importante della stagione su terra rossa. Il circuito Atp si sposta ora a Barcellona, Bucarest e Monaco, mentre il nostro Smart LIVE vi dà appuntamento tra una settimana, quando inizierà il secondo Masters 1000, quello di Madrid. Altro appuntamento importante per i big, che precede gli Internazionali d’Italia a Roma e soprattutto il Roland Garros, dove Jannik Sinner andrà a caccia di un altro titolo Slam e soprattutto della prima piazza del ranking Atp.


18.02
Il ranking Atp aggiornato

1 - Djokovic (=), 10.035

2 - Sinner (=), 8.750

3 - Alcaraz (=), 8.645

4 - Medvedev (=), 7.085

5 - Zverev (=), 5.425

6 - Ruud (+4), 4.025

7 - Tsitsipas (+5), 3.995

8 - Rublev (-2), 3.935

9 - Hurkacz (-1), 3.695

10 - Dimitrov (-1), 3.595


PLAY IT BOX
17.50
Ruud e le finali: due rette parallele

17.40
Bromance Tsitsipas-Ruud

“Casper, non è male finire qui dopo aver iniziato nel circuito futures qualche anno fa. Ci stavo pensando. Congratulazioni a te e alla tua squadra per questo fantastico viaggio che entrambi abbiamo dovuto finire qui. Per coloro che non lo sanno... Io e Casper ci frequentiamo da molto tempo. Stessa categoria di età. Abbiamo giocato dai campi più piccoli che potreste immaginare fino a finire qui davanti a un pubblico fantastico… vorrei rendere omaggio a questo”.


17.32
L’albo d’oro si tinge di greco

Giocatori che hanno vinto il Masters 1000 di Monte-Carlo tre o più volte:

11 - Rafael Nadal (!)

3 - Bjorn Borg

3 - Thomas Muster

3 - Ilie Nastase

3 - STEFANOS TSITSIPAS


17.25
Cucchiaio di legno a Rublev

Piccola curiosità: è andato al russo Andrey Rublev il cucchiaio di legno del Masters 1000 di Monte-Carlo, riservato al giocatore che “ha perso dal giocatore, che ha perso dal giocatore, ecc.”. Il campione in carica del torneo è stato sconfitto al secondo turno da Popyrin, battuto poi da De Minaur, a sua volta sconfitto da Djokovic, che ha perso da Ruud, ko in finale contro Tsitsipas.


17.15
Gli highlights della finale

17.05
La reazione del greco dopo la vittoria

16.55
Stefanos Tsitsipas vince ancora

Terza vittoria nel Principato negli ultimi quattro anni per il greco, che ha impiegato 1h36’ per assicurarsi la finale contro Casper Ruud. 6-1 6-4 il punteggio del match.


16.43
Spettacolo a Monte-Carlo

Ruud incanta con un tweener, ottenendo poi il punto in virtù dello smash sbagliato da Tsitsipas. Pesa però lo 0 su 8 sulle palle break. Tante chance ma ancora nessun break: il greco rimane al comando. 4-3


16.33
Quanti vip in tribuna

16.20
Tsitsipas conduce 3-2

Regna l’equilibrio nel secondo set, con il greco avanti 3-2 senza break. Non sono però mancate le chance in favore di Ruud, il quale ha mancato due palle break, una nel primo gioco e una nel terzo. Superata da poco l’ora di gioco.


16.14
Testimonianze dal Principato

16.08
Alcaraz: forfait anche a Barcellona
Lo spagnolo non parteciperà all’ATP 500 di Barcellona per un problema all’avambraccio che l’aveva già costretto al forfait questa settimana a Monte-Carlo. Alcaraz perderà così 500 in punti in classifica (in quanto campione in carica) scivolando a 605 lunghezze dal secondo posto occupato da Sinner. Con molta probabilità, l’azzurro sarà la seconda testa di serie al Roland Garros.

15.58
4 su 4
Tsitsipas ha annullato tutte le palle break concesse nella finale sin qui. 3 nel quarto gioco del primo parziale e una nel game d’apertura di secondo set.

15.55
Tsitsipas domina il primo set

3 break ottenuti e 6-1 in 36 minuti. Grande prova del greco che sta proseguendo sulla linea delle prestazioni fornite in questo torneo. Male invece Ruud, il doppio fallo sul set point certifica un primo set da dimenticare. Dal punteggio di 1-1, Tsitsipas ha infilato 5 giochi consecutivi. Il due volte campione al Principato, non perde una partita sulla terra battuta in cui ha vinto il primo set dal 2021 (vs Krajonvic ad Amburgo). In carriera ha un record di 84-4 a livello ATP e 20-1 negli Slam quando si aggiudica il primo parziale (sempre sul rosso).


15.45
I tennisti che dal 2020 hanno ottenuto più vittorie sulla terra

15.40
Doppio break di vantaggio, Tsitsipas indirizza il primo set
Il greco conduce 4-1 e servizio nel primo parziale della finale. Troppo falloso Ruud, che con il dritto spedito in rete ha permesso a Tsitsipas di allungare.

15.34
Tsitsipas salva 3 palle del contro break e sale 3-1
Ruud ha avuto tre occasioni per rientrare ma il suo tentativo è stato rispedito al mittente dal greco. Il norvegese può rammaricarsi sulla prima chance quando ha commesso un grave errore in risposta, bravo Tsitsipas a comandare lo scambio nelle altre due.

15.26
Break Tsitsipas!
2-1 e servizio dopo 10 minuti di gioco. Tsitsipas ha ottenuto il break nel terzo gioco grazie ad uno splendido dritto incrociato. Il greco ha vinto 15 delle ultime 16 partite giocate al Country Club e un record complessivo di 19-3.

15.15
Ma che bravo Stefano Napolitano!

Ottime notizie dal mondo Challenger. Stefano Napolitano si è aggiudicato il torneo "100" di Madrid, battendo in finale Leandro Riedi con un doppio 6-3. Per lui è il secondo titolo in stagione dopo quello conquistato a Bangalore. Con questo successo otterrà il suo best ranking, portandosi al numero 125 ATP. Una bella soddisfazione, soprattutto per esserci riuscito a 29 anni appena compiuti. A maggior ragione dopo essere rimasto l'unico in attività dei nostri Quattro Moschettieri nati nel 1995-1996 (gli altri erano Matteo Donati, Gianluigi Quinzi e Filippo Baldi).


15.07
Il doppio va a Gille-Vliegen, nostri prossimi avversari in Davis

Il torneo di doppio è andato alla coppia belga composta da Sander Gille e Joran Vliegen, che peraltro avevano battuto Sonego-Sinner al primo turno. In finale hanno superato Zverev-Melo e andranno tenuti d'occhio, perché saranno nostri avversari nel girone di Coppa Davis.


15.03
Uno speaker da leggenda

Marc Maury è lo storico speaker del torneo di Monte-Carlo, nonché dei più importanti tornei nel territorio francese, Roland Garros su tutti. Ormai è diventato una figura mitologica e oggi condurrà la premiazione nel Principato. 


14.59
Passaro in tabellone a Monaco di Baviera

Entra nel vivo la stagione sulla terra battuta: domani scattano i tornei ATP di Barcellona, Bucarest e Monaco di Baviera. In quest'ultimo, dopo il forfait di Matteo Berrettini, l'Italia si è garantita un posto in tabellone grazie a Francesco Passaro. Il perugino ha superato le qualificazioni battendo Andrea Pellegrino in un derby azzurro al turno decisivo. Niente da fare per Giulio Zeppieri a Bucarest, battuto in tre set da Zdenek Kolar.


14.54
La Francia è pronta a rinunciare a Bercy?

Veniamo da un mese di silenzio sul tema delle riforme nel circuito. Quiete prima della tempesta: in settimana ci sarà una riunione a Londra che potrebbe essere decisiva. Secondo le ultime informazioni, la Francia potrebbe rinunciare al suo Masters 1000 (che quest'anno si giocherà per l'ultima volta a Bercy prima di cambiare sede) per lasciare spazio all'Arabia Saudita. Basterà a evitare la guerra civile?


14.50
Ruud-Tsitsipas per chiudere il sipario su Monte-Carlo

Tutti si aspettavano Sinner-Djokovic, invece saranno Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud a giocarsi il titolo nel Principato. Partita cruciale per entrambi: il greco va a caccia del tris in questo torneo per mettere definitivamente fine alla sua crisi di risultati, mentre il norvegese cerca il suo primo titolo Masters 1000. Nonostante abbia colto grandi risultati negli Slam (ben tre finali), fino a oggi ha vinto soltanto tornei 250. I precedenti dicono 2-1 Ruud, che peraltro ha vinto l'unico sulla terra battuta (Madrid 2021), ma i bookmakers hanno una leggera preferenza per Tsitsipas. 

IL PROGRAMMA