LIVE!

Monte-Carlo LIVE: Sinner piega Rune al terzo, Djokovic ritrova la semifinale

12 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

21.00
A domani con lo Smart LIVE

Cala il sipario sul Country Club di Monte-Carlo, dove è terminata un’altra grande giornata di tennis. Si sono infatti delineate le semifinali nel Principato, con gli ultimi quattro giocatori rimasti in corsa che domani si contenderanno i due pass per l’atto conclusivo. Il nostro Smart LIVE vi dà appuntamento proprio a domani per accompagnarvi nel penultimo giorno di match a Monte-Carlo. Si parte alle 13:30 con la sfida tra l’azzurro Jannik Sinner e il greco Stefanos Tsitsipas. Nel pomeriggio, invece, toccherà a Novak Djokovic e Casper Ruud.


20.45
Ruud emerge alla distanza

Il quarto e ultimo semifinalista di quest’edizione è Casper Ruud, che ha piegato in tre set Ugo Humbert e si è regalato Novak Djokovic. Troppo superiore il norvegese nel parziale decisivo, vinto 6-1 con grande coraggio e personalità, rispedendo al mittente ogni tentativo di Humbert di ricucire il gap. Seconda semifinale in carriera nel Principato per Ruud, che sarà chiamato ad un’impresa contro Nole, avanti 5-0 nei precedenti.


PLAY IT BOX
20.33
4-1 Ruud

Il tennista norvegese ha annullato due palle break e consolidato il vantaggio, issandosi sul 4-1, a un passo dalla finale. Humbert non sta giocando neanche male, ma se l’avversario s’inventa punti del genere (di seguito il video) c’è ben poco da fare.


20.21
Le parole di Sinner in conferenza

Jannik Sinner: “Solitamente nel primo torneo stagionale su terra si verificano quasi sempre risultati strani, per cui sono molto felice del livello di gioco espresso in un match dove penso che anche il pubblico si sia divertito. Spero che possa darmi ancora più fiducia in vista della semifinale. Domani sarà però una giornata completamente diversa, contro un avversario del tutto differente, un giocatore che ha vinto due volte qui a Montecarlo e adora queste condizioni. Non vedo comunque l’ora di scendere in campo”.


20.07
Humbert-Ruud: si va al terzo

Il tennista francese ha ristabilito la parità, assicurandosi il secondo set con il punteggio di 6-4 dopo aver recuperato un break di svantaggio in avvio. Va a caccia della terza rimonta nel torneo Humbert, che ha già portato a casa due match in cui aveva perso il parziale d’apertura: contro Coria e contro Sonego. Spera in un epilogo differente Casper Ruud, che sembrava in controllo del match e invece deve rifare tutto. Quote alla mano, è comunque ancora lui il favorito.


19.54
Tiafoe si separa dal coach

È durato soltanto quattro mesi il sodalizio tra Frances Tiafoe e l’allenatore argentino Diego Moyano. Tramite un post sui social, i due hanno ufficializzato la rottura, quasi inevitabile visto il momento di difficoltà che sta vivendo lo statunitense da quando si è separato da Wayne Ferreira. “Sono grato per l’opportunità di aver allenato un giocatore così talentuoso e una persona ancora migliore. Grazie per aver creduto in me per far parte del tuo viaggio, ti auguro solo il meglio” ha scritto Moyano.


19.40
Ribaltone Humbert

6-3 2-0, Ruud avanti un set e un break: partita che sembra indirizzata. Humbert però non molla, ci crede e riesce a inanellare un parziale di 12 punti a 2, vincendo tre giochi consecutivi. Ora è il norvegese a dover inseguire, sotto di un break e 3-2.


19.28
Ops Raducanu

Durante la sfida di Billie Jean King Cup tra Gran Bretagna e Francia, con Emma Raducanu e Caroline Garcia in campo, la giovane britannica ha esultato dopo una prima vincente. Purtroppo per lei non si trattava però del match point bensì del punto che l’ha portata 5-1. Diretta a rete per stringere la mano all’avversaria, si è improvvisamente fermata e, tra l’imbarazzo generale, è tornata a fondocampo. Fortunatamente per lei, alla fine la vittoria è arrivata.


19.16
Ruud in controllo

Ha avuto bisogno di soli 35 minuti il tennista norvegese per assicurarsi il primo set contro Ugo Humbert con il punteggio di 6-3. L’ottava testa di serie ha perso cinque punti in quattro turni di battuta ed ha strappato in due occasioni il servizio al suo avversario, penalizzato dai troppi errori. Partita finora a senso unico nonostante un inizio promettente di Humbert. Il francese è chiamato ad invertire la rotta al più presto se vuole continuare a sognare la semifinale contro Djokovic, la sua prima in un 1000 su terra rossa.


19.02
Il meglio di Djokovic vs De Minaur

18.49
Chiamatelo “Mister Masters 1000”

Novak Djokovic è il giocatore che ha:

Più titoli Masters 1000: 40

Più finali Masters 1000: 58

Più semifinali Masters 1000: 77


18.36
Djokovic in semifinale: le sue parole

“Sono molto felice di essere tornato in semifinale. È passato un po' di tempo dall’ultima volta. Adoro questo torneo e conosco molto bene questo club perché mi sono allenato per tanti anni qui. Negli ultimi 7-8 anni è stato difficile per me vincere partite consecutivamente, ma eccoci qui. Un'altra semifinale. Non vedo l'ora di giocarla." Questo il commento a caldo di Novak Djokovic dopo la vittoria ai danni di De Minaur che gli ha consegnato l’accesso alla semifinale del Masters 1000 di Monte-Carlo.


18.26
Tutti i primati di Djokovic

Il tennista serbo ha scritto ulteriormente la storia del tennis. A Monte-Carlo, ha infatti raggiunto la sua 77esima semifinale in carriera nei Masters 1000, staccando Rafa Nadal a quota 76. Nessuno ha fatto meglio di lui. Nole è diventato il giocatore con il maggior numero di stagioni consecutive (18, dal 2007 al 2024) con almeno una semifinale in un Masters 1000, eguagliando le 18 di Rafael Nadal (dal 2005 al 2022). Infine, come se non bastasse, Djokovic è anche diventato il semifinalista più anziano della storia del torneo di Monte-Carlo.


18.16
Djokovic torna in semifinale

Novak Djokovic piega in due set Alex De Minaur e ritrova una semifinale che a Monte-Carlo mancava dal 2015. 7-5 6-4 il punteggio del match, che il serbo ha portato a casa in due ore e 6 minuti. Continua a non convincere appieno Nole, che nel secondo set ha perso ben tre volte il servizio, ma nonostante gli alti e bassi prosegue il suo cammino nel Principato. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match Humbert-Ruud.


18.03
Piovono break sul centrale

Dopo un primo set caratterizzato da un solo break, nel dodicesimo gioco, ce ne sono stati ben sei consecutivi nel secondo parziale. Avanti 4-3 Djokovic, che fa leva sul turno di servizio tenuto in avvio. Il serbo non sta brillando, anche a causa delle difficoltà a gestire il caldo, ma è comunque al comando. De Minaur però resta in scia e non lo lascia scappare.


17.48
Berrettini sul forfait da Monaco

“Dopo il risultato a Monte-Carlo ero molto felice e desideroso di tornare in campo a Monaco. Tuttavia, il mio team ha ritenuto che sia meglio per la stagione fare un altro breve blocco di allenamento in vista dei tornei di Madrid e Roma. Sono in buona salute e mi sento bene, non vedo l’ora di tornare in campo a Madrid. Mi dispiace molto per i fan del torneo a Monaco. Grazie per il sostegno e ci vediamo presto“. Così su Instagram Matteo Berrettini dopo il ritiro dall’Atp 250 di Monaco di Baviera.


17.34
La rovinosa caduta di Nole

Il tennista serbo ha perso l’appoggio con il piede sinistro, vincendo comunque il punto ma rischiando di farsi male alla caviglia. Fortunatamente nulla di grave.


17.21
7-5 Djokovic

Si ferma in rete il tentativo di palla corta di De Minaur. Dopo 66 minuti di gioco, Novak Djokovic conquista così il primo set con il punteggio di 7-5. Il serbo ha faticato notevolmente, annullando anche una delicata palla break nell’undicesimo gioco, ma al quarto set point è riuscito a chiudere.


17.12
Sinner-Tsitsipas a ora di pranzo

E’ stato diramato l’ordine di gioco della giornata di domani e, come prevedibile, Sinner-Tsitsipas sarà la prima semifinale. Jannik e Stefanos scenderanno in campo non prima delle ore 13:30. La seconda semifinale, quella della parte alta del tabellone, è in programma invece alle 15:30.


16.59
Out Bolelli/Vavassori

Niente semifinale per la coppia azzurra, sconfitta ai quarti da Arevalo/Pavic per 6-3 7-6. Andrea e Simone non sono riusciti a rispettare il pronostico della vigilia, ma salutano comunque Montecarlo con sensazioni positive. Virtualmente numeri due della Race, sono in piena corsa per le Atp Finals di Torino.


16.47
Djokovic-De Minaur, che equilibrio!

Al termine di Sinner-Rune, è cominciata sul campo dedicato a Ranieri III la sfida tra Novak Djokovic e Alex De Minaur, che si sta rivelando estremamente combattuta. Dopo mezz’ora di gioco, i due giocatori sono infatti appaiati sul 3-3. Ancora nessun break finora, ma tante chance da entrambe le parti e tante emozioni. Il numero uno al mondo rimane favorito, ma guai a sottovalutare l’australiano, che a tratti sembra essere in stato di grazia.


16.33
Sinner-Rune: gli highlights del match

16.20
Sinner in buona compagnia…

L’azzurro si aggiunge a Federer, Nadal, Murray e Djokovic: solo loro sono stato in grado di raggiungere almeno la semifinale nei primi tre Masters 1000 stagionali. Djokovic raccolse tre successi nel 2015.  

  • Roger Federer - 2006
  • Rafael Nadal - 2008
  • Novak Djokovic - 2012
  • Rafael Nadal - 2012
  • Novak Djokovic - 2015
  • Jannik Sinner - 2024 

16.08
Le prime parole di Sinner dopo la vittoria

“Sicuramente è stata una partita difficile fatta di alti e bassi, ho avuto match-point nel secondo ma non sono riuscito a sfruttarlo. Può succedere… Credo che sono stato bravo a restare su me stesso, sono molto contento. Oggi è stata una partita un po’ più lunga, vediamo come mi riposo per domani, spero di fare una bella partita”.


15.55
Sinner vola in semifinale a Monte-Carlo!

L’azzurro vince una battaglia di due ore e 40 minuti con lo score di 6-4/6-7/6-3. Sinner è stato determinato e ha azzerato le emozioni negative dopo aver perso un secondo parziale in cui era stato superiore. Terza semifinale della stagione per il tennista italiano che grazie a questo successo si conferma numero 2 del mondo. Domani è atteso da un’altra sfida complicata contro Tsitsipas, due volte campione a Monte-Carlo. Infermabile Jannik, 25 vittorie e una sola sconfitta nel 2024.


15.47
Sinner serve per il match
Break dell’azzurro nell’ottavo game, Rune completa la frittata con il doppio fallo. Sinner serve per un posto in semifinale sul 5-3.

15.35
Sinner salva una palla break
L’azzurro è avanti 3-2 nel set decisivo senza break. Il danese ha commesso 3 errori consecutivi dal 30-40. Sinner non affrontava una palla break dal quarto gioco della partita.

15.29
La magia di Rune sul match point

15.21
Le statistiche del secondo set

Sinner ha perso il secondo tie-break della sua stagione: 3-2 il record entrambi i 'tie' sono stati persi 8 punti a 6 (con match point a favore). Decisamente migliore la statistica di Rune: 12-2. 


15.12
Rune trascina Sinner al terzo set

Il danese annulla due match point consecutivi a Sinner che dal 6-4 ha perso 4 punti in fila. L’azzurro avrebbe meritato di chiudere in due ma applausi anche a Rune che sul 6-4  ha giocato uno scambio straordinario chiudendo con un dritto incrociato.


15.02
Sinner può ringraziare il giudice di sedia…

L’azzurro aveva spedito un dritto comodo lungo, il giudice di sedia l’ha giudicato buono ma è stato smentito dalla grafica. 3-3 nel tie-break.


14.54
Sinner sciupa altre tre palle break

L'azzurro si è ritrovato nuovamente in vantaggio 0-40 nell'undicesimo game ma ha subito un parziale di 5 punti consecutivi. Rammarico per una risposta in rete sulla terza palla break. 6 le opportunità mancate nel set.


14.48
Rune le prova tutte
Sul 5-5 0-30, Rune si è preso un warning per time-violation e ha risposto ai fischi del pubblico. Il giudice di sedia ha nuovamente penalizzato il danese che ha richiesto il supervisor. Nel mentre il pubblico sugli spalti canta cori per Sinner.

14.45
5-5 nel secondo set
Ancora equilibrio nel secondo parziale, Sinner è stato l’unico a procurarsi e a non convertire tre palle break consecutive. Rune è il primo tennista a vincere almeno 5 game in un set contro Sinner, l’ultimo era stato Griekspoor (3T Miami Open). Il danese sta rischiando molto e la sua scelta per il momento sta pagando: basti pensare che ha commesso 17 errori non forzati rispetto ai 3 dell’azzurro nel parziale.

14.32
Spettacolo in questo secondo set

14.19
Si salva Rune

Il danese ha annullato 3 palle break consecutive nel quinto gioco del secondo set. Parziale di 5 punti dallo svantaggio di 0-40. Rune si era complicato la vita commettendo due doppi falli.


14.09
Disavventura per Korda

Come riportato dai media francesi, il tennista statunitense è stato derubato del suo orologio da due motociclisti pochi metri fuori il Monte-Carlo Country Club. Una rapina non da poco considerando che il valore si attesta attorno ai 300000 euro. 


13.56
Sinner a un set dalla semifinale
Primo set solido del tennista italiano: 6-4 in 42 minuti. Decisivo il break ottenuto nel quinto game, proprio nel gioco precedente Sinner aveva annullato l’unica palla break del set. L’azzurro ha vinto l’89% dei punti con la prima e sta servendo con una velocità media attorno ai 200 km/h.

13.45
La risposta di Rune...

13.33
Break Sinner!

L'azzurro piazza un parziale di 7 punti a 1 dalla palla break annullata e si porta avanti 3-2 e servizio nel primo set.   


13.26
2-2 nel primo set

Avvio di partita molto equilibrato tra Sinner e Rune. Entrambi hanno approcciato bene la partita, l’azzurro ha annullato anche una palla break nel quarto game con una buona prima.


13.12
Al via il quarto di finale tra Sinner e Rune

L’azzurro cerca la seconda semifinale consecutiva a Monte-Carlo contro Rune.  Il danese potrebbe risentire della stanchezza; ieri è stato in campo 5 ore per concludere il secondo turno e battere Dimitrov per un posto nei quarti. Ancora è negli occhi degli appassionati la semifinale che giocarono lo scorso anno proprio al Country Club. Sinner vuole la rivincita, forte anche della crescita esponenziale avuta in questi mesi. Non solo, in caso di vittoria rimarrebbe numero 2 ATP. Rune guida 2-1 nei precedenti ma il tennista italiano ha vinto l’ultima sfida risalente alle scorse ATP Finals. Per i bookmakers la testa di serie n.2 è strafavorita, un suo approdo in semifinale vale 1.12.


13.00
Sinner-Rune: gli highlights della semifinale dello scorso anno

12.50
Buonanotte Casper

12.36
Tsitsipas è il primo semifinalista
Il greco raggiunge la terza semifinale in carriera al Country Club (16esima nei Masters 1000): battuto Khachanov in due set 6-4/ 6-2 in un’ora e 22 minuti di gioco. Segnali incoraggianti per Tsitsipas che non ha perso un set nel torneo e che nel secondo set di oggi dallo svantaggio di 2-1 ha piazzato un parziale di 20 punti a 4, cedendo solo tre 15 in battuta in tutta la frazione. Il suo avversario di domani sarà uno tra Sinner e Rune.

12.20
L'allenamento di Sinner prima del quarto di finale con Rune

12.07
Tsitsipas avanti un set

Il greco si è imposto nel primo parziale con lo score di 6-4 in 48 minuti. La partita è iniziata con tre break consecutivi, Tsitsipas ha gestito il secondo break ottenuto e ha annullato l’unica  chance concessa al russo (nel sesto game) . Khachanov nel cambio campo tra nono e decimo gioco è stato trattato dal fisioterapista per un problema alla gamba sinistra.


11.54
Sinner-Rune: le possibili ripercussioni nel ranking ATP

Il tennista azzurro, attualmente n.2 ATP, per confermare la sua posizione è chiamato alla vittoria. In caso contrario perderà i 160 punti della semifinale dello scorso anno, scivolando in terza posizione dietro Alcaraz. Rune invece, in finale nel 2023, qualora perdesse lascerebbe la top-10 per la prima volta dopo 16 mesi.


11.40
Berrettini si cancella dall’ATP 250 di Monaco di Baviera

Il tennista romano, reduce dall’eliminazione al primo turno a Monte-Carlo, ha annunciato agli organizzatori del torneo tedesco che non parteciperà al torneo in programma dal 15 aprile. Ancora non sono chiari i motivi della decisione.


11.27
Al via il primo quarto di finale tra Tsitsipas e Khachanov

Il greco, per il quarto anno consecutivo nei quarti di finale, è a caccia della sua terza semifinale a Monte-Carlo. Khachanov dal canto suo ha raggiunto per la prima volta i quarti nel Principato ed è reduce da una buonissima vittoria con Medvedev. I precedenti sono sbilanciati in favore di Tsitsipas (7-1). Il vincente attende uno tra Sinner e Rune, in campo non prima delle 13:00.


11.15
Il punto del torneo?

Forse Holger Rune non è ancora pronto per battere Sinner, ma questo punto - sia pur perso - ci informa che sta ritrovando una fantastica fase difensiva. Se continua a crescere, sarà molto pericoloso nelle prossime settimane.


11.04
Laver Cup: primi nomi per il Team World

Sono Alex De Minaur, Taylor Fritz e Tommy Paul i primi giocatori del Team World, che il prossimo settembre proverà a difendere la Laver Cup conquistata lo scorso anno a Vancouver. Non sarà facile, visto che l'Europa ha già annunciato Alcaraz, Zverev e Medvedev. La loro convocazione è servita per lanciare una nuova fase della vendita dei biglietti.


10.57
Bolelli-Vavassori volano al numero 2 della Race

Essendo schierabili soltanto in doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno bisogno di grandi risultati per convincere la federazione a schierarli entrambi a Parigi 2024, qualora non dovessero entrare tra i top-10 in tempo utile. A Monte-Carlo stanno facendo le cose per bene: sono nei quarti e oggi si giocano un posto in semifinale contro Arevalo-Pavic. Intanto hanno superato Koolhof-Mektic e sono passati in seconda posizione nella Race per Torino, alle spalle dei soli Bopanna-Ebden. Se continuano così, a Parigi sarebbero tra i favoriti per un piazzamento a medaglia.


10.52
BJK Cup con Swiatek e Osaka

La notizia del weekend al femminile, con i match di qualificazione di Billie Jean King Cup, è il ritorno di Iga Swiatek con la maglia della Polonia. Sarà impegnata contro la Svizzera, priva di Belinda Bencic. In Giappone c'è Naomi Osaka, mentre il Kazakhstan è primo della Rybakina. Il "clasico" tra Francia e Gran Bretagna vede la presenza di Emma Raducanu.


10.48
Elezioni FITP ancora a unico candidato?

Le proposte di modifica dello Statuto FITP sembrano andare in un'unica direzione: le norme portano verso una quasi impossibilità di candidatura per chiunque non sia Angelo Binaghi. In particolare, ci sono un paio di articoli che complicheranno la già improba missione di Corrado Barazzutti, unico ad aver manifestato l'intenzione di candidarsi.


10.45
Sinner-Rune a ora di pranzo

Il match clou di giornata è l'impegno di Jannik Sinner, chiamato alla rivincita della semifinale di dodici mesi fa. Lo scorso anno perse al fotofinish contro Holger Rune, mentre oggi parte nettamente favorito (i bookmakers quotano la sua vittoria a 1.15). Sarà il secondo match di giornata dopo Khachanov-Tsitsipas, mentre Novak Djokovic è impegnato nel pomeriggio contro Alex De Minaur. In chiusura Casper Ruud sfida l'ultimo francese in gara, Ugo Humbert.

IL PROGRAMMA