LIVE!

Monte-Carlo LIVE: Sinner torna nei quarti, out Musetti e Sonego

11 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

23.00
Lo Smart LIVE torna domani

Dopo quasi 12 ore esatte di tennis, è volta al termine questo lunghissima giornata a Monte-Carlo, dove si è finalmente delineata la line-up dei quarti di finale. Il bilancio per il tennis azzurro non è stato positivo, ma poco importa sia perché Musetti e Sonego sono usciti a testa alta, sia perché è rimasto in corsa Jannik Sinner, favorito per il titolo. L’appuntamento è, come sempre, per domani per accompagnarvi in un’altra giornata all’insegna del grande tennis per non farvi perdere nulla.


22.52
Humbert completa la rimonta e va ai quarti

Dopo 2h52’ di gioco, Ugo Humbert piega la resistenza di Lorenzo Sonego e si qualifica per i quarti di finale. 5-7 6-3 6-1 il punteggio in favore del francese, che ha faticato per un set e mezzo ma è riuscito infine a portare il match dalla sua parte. Il suo prossimo avversario sarà il norvegese Casper Ruud, contro cui è avanti 3-1 nei precedenti. Fuori a testa alta invece il lucky loser Lorenzo Sonego, che ha vissuto un torneo più che positivo.

ASICS

22.44
Ottimismo o gufata?

PLAY IT BOX
22.31
C’è ancora vita per Sonego

Dopo aver perso la battuta nel game inaugurale del terzo set, Lorenzo salva tre delicate palle break nel terzo gioco ed evita il doppio svantaggio. Humbert conduce comunque 2-1 (e servizio) ed ha l’inerzia dalla sua in questo momento.


22.18
La dedica speciale di Djokovic

“Dedico questa vittoria all’orchestra”. Così in un post su Instagram il tennista serbo dopo il successo ai danni di Musetti agli ottavi di finale del torneo di Monte-Carlo. Fischiato dal pubblico, Nole si è infatti improvvisato direttore d’orchestra, come fatto a Torino lo scorso anno.


22.04
Humbert pareggia i conti: 6-3

Come volevasi dimostrare, le sei palle break mancate da Sonego hanno fatto la differenza. Humbert ha infatti ottenuto il break decisivo nell’ottavo gioco, alla quarta chance, ed ha prevalso con il punteggio di 6-3. Ristabilita dunque la parità sul Campo dei Principi dopo 2h08’ di gioco: si va al terzo!


21.44
Il game che può cambiare il set

Equilibrato anche il secondo parziale tra Sonego e Humbert, con l’azzurro che sta sprecando davvero tanto. Dopo aver mancato una palla break nel terzo gioco, ne ha fallite ben cinque (di cui tre consecutive) sul 2-2. Proprio il quinto game rischia di fare la differenza, visto che è stato molto intenso (16 punti giocati), specialmente per come l’ha portato a casa Humbert.


21.34
Korda incontra Martin Garrix

Oltre a tanti piloti di Formula 1, anche il noto dj olandese si è concesso una giornata al Country Club per vedere in azione i migliori tennisti al mondo. Ha colto la palla al balzo Sebastian Korda, che è un suo grande fan, per scambiare quattro chiacchiere con lui, ottenendo anche un invito per il prossimo ‘Ultra’ di Miami.


21.20
Djokovic: “Se mi fischiano reagisco”

“Cerco di trasformare l'energia in qualcosa che sia costruttivo per me. Non cerco problemi con il pubblico. Non sono tipo ‘okay, inizia a fischiarmi e giocherò meglio’. Ho una mentalità diversa. Ma se le persone cominciano a reagire in un certo modo che non credo di meritare, allora reagirò. Sono cresciuto con quel tipo di mentalità secondo cui se qualcuno ti fa qualcosa di sbagliato, tu mantieni la tua posizione”. Queste le parole in conferenza stampa del numero uno al mondo in seguito ai ‘boo’ del pubblico monegasco.


21.07
Allungo Sonego: è suo il primo set

Esplode di gioia il Campo dei Principi, i cui spalti sono popolati da moltissimi tifosi italiani. Dopo 66 minuti di gioco, Lorenzo Sonego ha infatti conquistato il primo set contro Ugo Humbert. Decisivo il break arrivato nell’undicesimo game per il 7-5 finale. Dall’eliminazione al turno decisivo delle qualificazioni a un solo set dai quarti di finale: non vuole smettere di sognare il torinese.


20.57
5-5 tra Sonego e Humbert

Regna l’equilibrio sul Campo dei Principi, dove la notte sembra essere ancora lunga. Dopo 56 minuti di gioco, Lorenzo Sonego e Ugo Humbert sono infatti appaiati sul 5 pari. Una sola palla break annullata per parte e tanti scambi combattuti; al momento, però, regnano i servizi.


20.44
L’ordine di gioco di domani

CAMPO RANIERI III

Ore 11 – Khachanov vs Tsitsipas

Ore 13 – Rune vs Sinner

A seguire – Djokovic vs De Minaur

A seguire – Sonego o Humbert vs Ruud

CAMPO DEI PRINCIPI

Terzo match dalle 11 – Arevalo/Pavic vs Bolelli/Vavassori


20.30
Gli highlights di Sinner-Struff 6-4 6-2

20.17
Ruud ai quarti

Tutto facile per Casper Ruud, che ha rispettato il pronostico della vigilia e battuto in due set uno stanco Hurkacz, reduce dal titolo all’Estoril. 6-4 6-2 il punteggio in favore del norvegese, che attende ora il vincente del match Sonego-Humbert (iniziata da poco) prima di un’eventuale semifinale contro Novak Djokovic (De Minaur permettendo).


20.05
Sonego-Humbert, è il momento!

È cominciata sul Campo dei Principi l’ultima partita del giorno. Lorenzo Sonego sfida Ugo Humbert nel remake del primo turno dello scorso anno per un posto ai quarti di finale. 2-2 i precedenti, con Sonego che ha vinto i due disputati sulla terra battuta. Secondo i bookmakers, però, partirà favorito il francese.


19.54
Rune: “Sinner favorito, sarà una bella sfida”

“Sarà fantastico affrontare Sinner. Lui è sicuramente il favorito in questo momento, ma io sono avanti 2-1 nei precedenti. Vedremo come sarà. Quest’anno solo Carlos l’ha battuto, perciò mi aspetto una grande sfida, specialmente dopo una lunga giornata come quella odierna”.


19.42
Sarà Sinner-Rune

Tie-break perfetto giocato dal danese, che dopo una battaglia di tre ore e mezza ha piegato un ottimo Dimitrov, rimasto però con la testa ai due match point mancati nel dodicesimo gioco. Ai quarti di finale sarà dunque Rune-Sinner, remake della semifinale dello scorso anno (vinta da Holger in tre set). Obiettivo rivincita dunque per l’azzurro, che scenderà in campo nettamente favorito, anche per le enormi fatiche odierne di Rune.


19.34
Dimitrov-Rune, terzo set folle!

Il tennista danese ha annullato due match point ed ha trascinato il match al tie-break del terzo set. Si gioca da tre ore e 23 minuti.


19.20
I numeri di Sinner

Eloquenti i punteggi delle ultime 7 vittorie di Jannik Sinner, che in media ha perso meno di 5 game a partita.

6-4 6-2

6-1 6-2

6-3 6-1

6-1 6-2

6-4 6-2

6-4 6-3


19.05
Sinner a una vittoria dal numero 2 a Roma

Se Jannik Sinner dovesse vincere un’altra partita a Monte-Carlo (contro Rune o Dimitrov) e dunque arrivare in semifinale, sarebbe certo di difendere il numero due del ranking Atp. E lo farebbe almeno fino a Roma visto che Carlos Alcaraz difende i titoli a Barcellona e Madrid e, anche se si confermasse campione, non potrebbe superarlo.


18.52
Sinner felice per la vittoria: le sue parole

Intervistato a caldo dopo il match, Jannik ha dichiarato: "Oggi è stata una partita totalmente diversa da quella di ieri, era importante per entrambi tenere il servizio. Io ho risposto bene sulla sua seconda, credo che posso essere contento. Il pubblico è sempre fantastico qui e l'atmosfera è bella. Vediamo cosa succederà al prossimo turno".


18.46
Jannik, quanti record!

24^ vittoria stagionale (su 25 match giocati), ottava consecutiva. Sinner è il terzo giocatore ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti e quattro i primi “grandi eventi” della stagione (Melbourne, Indian Wells, Miami e Monte-Carlo) prima di compiere 23 anni, dopo Rafael Nadal (2007, 2008 e 2009) e Novak Djokovic (2009). Inoltre il quarto tennista più giovane di sempre nell’Era Open ad aver raggiunto i quarti di finale a Monte-Carlo per tre anni consecutivi. Meglio di lui solo Mats Wilander, Rafael Nadal e Bjorn Borg (fonte Opta).


18.41
Sinner in buona compagnia

Grazie alla vittoria ai danni di Struff, Jannik è diventato il settimo tennista negli ultimi 10 anni a raggiungere i quarti di finale all’Australian Open, Indian Wells, Miami e Monte-Carlo nella stessa stagione. Ecco l’elenco completo.

Federer (2014)

Djokovic (2014, 2015)

Berdysh (2015)

Monfils (2016)

Raonic (2016)

Tsitsipas (2021)

Sinner (2024)


18.36
Dimitrov regala spettacolo e la porta al terzo

Il bulgaro ha pareggiato il conto dei set contro Rune, vincendo il secondo per 6-3 con magie come questa.


18.29
Sinner in scioltezza

Vittoria di routine per Jannik, che ha impiegato appena 1h16’ di gioco per superare Jan-Lennard Struff con il punteggio di 6-4 6-2. Tutto facile per l’azzurro, che dopo aver subito il break nel primo set non ha più incontrato difficoltà ed ha trionfato in maniera estremamente agevole. Per il terzo anno di fila, Sinner torna dunque ai quarti di finale e lo fa molto riposato visto che ha trascorso in campo appena due ore e mezza.


18.19
Nardi in tabellone a Bucarest

Ottime notizie per l’azzurro, che in virtù di un paio di ritiro dell’ultimo momento è entrato direttamente nel main draw dell’Atp 250 di Bucarest, in programma la prossima settimana. Non è però ancora certa la sua presenza in Romania visto che è fuori di soli due posti da Barcellona e, qualora dovesse entrare anche lì, verosimilmente sceglierà di giocare il più prestigioso torneo catalano.


18.07
Passantone di Sinner e break

Secondo set in discesa per Sinner, che ha ottenuto il break nel terzo gioco e l’ha consolidato nel game seguente, issandosi sul 3-1. Spicca un super passante con cui ha trafitto Struff, approdato a rete per chiudere il punto.


17.52
Sinner non sbaglia più: 6-4

La differenza tra i due giocatori è emersa chiaramente nei game finali del set, in cui Jannik ha fatto la differenza, imponendosi per 6-4 dopo 40 minuti. Decisivo il break ottenuto nel nono gioco, che s’inserisce in un parziale di 12 punti a 3 in favore dell’azzurro. Bene Struff, a cui forse è mancata la prima di servizio per giocarsela magari al tie-break. Nessuna difficoltà invece per Sinner, che avrebbe potuto chiudere più facilmente (era avanti di un break sul 2-1) ma nel complesso è apparso sul pezzo.


17.40
Sinner-Struff: regna l’equilibrio

Dopo mezz’ora di gioco, il punteggio è sul 4-4. Jannik si era portato avanti di un break in avvio, senza però riuscire a consolidarlo, perdendo il servizio nel quarto gioco e venendo raggiunto dal tedesco. L’azzurro di fatto non ha corso grossi rischi, ma strappare la battuta a Struff si sta rivelando più difficile del previsto.


17.35
Rune vince un set da 89 minuti

Primo set assolutamente folle sul Campo dei Principi, dove Holger Rune ha piegato la resistenza di Grigor Dimitrov al tie-break dopo 1h29’ di gioco. Il danese aveva già servito per il set in precedenza, sul 5-4, ma il rivale aveva recuperato il break di svantaggio, raggiungendolo al tie-break. Qui, dopo 15 mini-break totali e al quinto set point, Rune ha prevalso per 11-9.


17.23
Gli highlights del match Djokovic-Musetti

17.13
Comincia il match di Sinner

E’ iniziata sul Campo dedicato a Ranieri III la sfida tra Jannik Sinner e Jan-Lennard Struff. Nettamente favorito l’azzurro, che ha vinto l’unico precedente e mette nel mirino i quarti di finale, dove troverebbe Rune o Dimitrov (5-5 nel primo set). Il numero uno d’Italia ha vinto il sorteggio ed ha scelto di ricevere.


17.08
Djokovic: “Non sono ancora al top”

“Non credo di essere ancora al mio massimo livello. E' stata una bella prova oggi contro un giocatore straordinario e di grande talento, soprattutto sulla terra battuta. Ho perso contro di lui l'anno scorso qui. Oggi le circostanze erano simili: in vantaggio di un set e 4-2, ho perso il break e ho pensato 'Oh no... spero che non finisca allo stesso modo'. Sono davvero felice di aver vinto la sfida e attendo con ansia la prossima. Affronterò la situazione un giorno alla volta e vedrò come va”. Queste le parole di Djokovic nell’intervista post match.


17.03
Mai fischiare Djokovic

Ancora una volta, il serbo ha dimostrato che i fischi del pubblico non sono altro che benzina per lui. Beccato dagli spettatori del Campo Ranieri III sul 4-3 del primo set, da quel game è cambiata la partita e Nole è riuscito ad avere la meglio. Potrà sembrare scontato, ma fischiare Djokovic non è e non sarà mai una buona idea.


16.58
La frase di Musetti a Djokovic

"La prossima volta più avanti nel torneo". L’ha detto il tennista azzurro a Nole dopo l’abbraccio a rete a fine match. Dopo essersi incontrati per due anni consecutivi agli ottavi di finale del torneo di Montecarlo, l’auspicio di Lorenzo è quello di non affrontarsi così presto nel torneo.


16.53
Nole si prende la rivincita

Djokovic vendica la sconfitta dello scorso anno e piega in due set Musetti, raggiungendo i quarti a Montecarlo per la decima volta in carriera. 7-5 6-3 il punteggio del match, che il serbo ha portato a casa dopo due ore di gioco. Prestazione a due facce per Musetti, che ha disputato una decina di game di altissimo livello, ma è stato troppo incostante ed ha faticato parecchio col servizio (specialmente con la seconda). Ampiamente positivo comunque il suo torneo, che lascia ben sperare in vista del prosieguo della stagione su terra rossa.


16.46
Tutta la classe di Dimitrov

16.41
Musetti non molla: 4-3

Sotto 4-1 0-30, Lorenzo Musetti tiene il servizio e poi conquista il break nel game seguente, riaprendo un set che sembrava perso. Fase di gioco in cui l’azzurro sta giocando in maniera molto solida, andando a prendersi il punto con coraggio e punendo le tante imprecisioni di Djokovic, molto nervoso. Attenzione perché non è ancora finita.


16.28
Djokovic saldo al comando: 4-1

Vittoria e quarti di finale sempre più vicini per il numero uno al mondo, che conduce 4-1 nel secondo set dopo aver vinto il primo per 7-5. Musetti aveva perso il servizio in apertura, ma era stato bravissimo a ottenere l’immediato contro break, impattando sul 2-1. Ancora una volta, però, Nole ha fatto la differenza in risposta – soprattutto attaccando la seconda di Lorenzo – ed ha conquistato il break, poi consolidandolo. Si gioca da un’ora e 36 minuti.


16.16
Bolelli/Vavassori in un clima da Davis

Il tennis azzurro brilla nel Principato anche in doppio. Simone Bolelli e Andrea Vavassori, virtualmente numeri 2 della Race, sono approdati ai quarti di finale e l’hanno fatto in un clima da Coppa Davis. Tante bandiere italiane sugli spalti e boati dopo i punti vinti: eccone di seguito uno, il più bello della partita.


16.07
Lo specialista del rosso

Con la vittoria ai danni di Zverev, Stefanos Tsitsipas ha raggiunto i quarti di finale per il quarto anno di fila a Monte-Carlo. Ha inoltre prolungato la striscia di quarti di finale consecutivi raggiunti nei Masters 1000 su terra rossa (ben 8, da Roma 2021 in poi). Come riporta Opta, infine, Tsitsipas è diventato il primo giocatore a raggiungere 50 vittorie sulla terra battuta a livello di Masters 1000 e Slam in questo decennio (dal 2020 in poi).


15.55
Musetti fa e disfa: 7-5 Djokovic

E’ finito nelle mani del numero uno al mondo il primo set, durato 66 minuti e caratterizzato da tanti rimpianti per Lorenzo Musetti. L’azzurro è partito forte, sfoggiando palle break deliziose e portandosi avanti di un break. Sul 4-3 40-0, però, si è disunito e dopo aver mancato quattro chance del 5-3 ha subito il break. Situazione simile nel dodicesimo gioco, in cui si è portato avanti 30-0 ma non ha più messo prime in campo ed ha chiuso il set con un doppio fallo. Impossibile non menzionare, ovviamente, anche i meriti di Djokovic, che dopo un inizio complicato è salito d’intensità.


15.43
Tsitsipas evita il dramma: battuto Zverev

Stefanos Tsitsipas ha rischiato di subire una rimonta clamorosa, ma dopo 2h06’ di gioco è riuscito a portare a casa il match. Avanti 7-5 5-0, ha sprecato due match point ed è stato rimontato da Zverev fino al 5-5. Il tedesco ha però giocato davvero male il tie-break e Tsitsipas ha prevalso per 7 punti a 3, centrando i quarti di finale a Montecarlo. Se la vedrà ora con Karen Khachanov prima di un’eventuale semifinale con Sinner.


15.36
Djokovic direttore d’orchestra

Nole incita il pubblico a fischiare e, come alle Finals di Torino, s’improvvisa direttore d’orchestra. Strategia o frustrazione? Fatto sta che sembra funzionare visto che ha recuperato il break di svantaggio contro Musetti, impattando sul 4-4.


15.28
Musetti show

15.15
Musetti avanti 3-1! Disastro Tsitsipas

L’azzurro dal 30-30 del quarto game ha giocato un rovescio lungolinea vincente e una smorzata spettacolare in salto. Avvio fantastico di Musetti. Il greco sta completando la frittata, avanti 5-0 ha servito due volte per il match ed è stato rimontato da Zverev che serve per il 5-5. 


15.00
Break Musetti!

L’azzurro strappa il servizio nel game d’apertura. Musetti è apparso molto solido e si è aggiudicato tutti gli scambi lunghi del game. Falloso Djokovic dal lato del dritto.


14.50
In campo Musetti-Djokovic

Tutto pronto per la rivincita degli ottavi di finale dello scorso anno, quando vinse l’azzurro al terzo. Djokovic è chiamato a dare risposte dopo una fase di stagione altalenante in cui è stato eliminato prematuramente a Indian Wells e  soprattutto segnata dall'addio allo storico coach Ivanisevic. Musetti è in netta ripresa dopo essere diventato papà del piccolo Ludovico ed è reduce da due buonissime vittorie al Principato rispettivamente contro Fritz e Fils. il numero 1 del mondo è avanti 3-1 nei precedenti. Parola al campo, spettacolo assicurato.


14.35
Tsitsipas vince il primo set contro Zverev. Rune si impone al terzo

Il greco ha chiuso il primo parziale 7-5 al quarto set point grazie ad un gran passante di rovescio. Tsitsipas, in difficoltà nella fase centrale del set, è uscito alla distanza. Nel frattempo, è terminata Rune-Nagal con il danese che si è imposto 6-3/ 3-6/ 6-2, più tardi affronterà Dimitrov. A breve Musetti-Djokovic sul campo dedicato a Ranieri III.


14.22
Sinner mania

14.08
Equilibrio tra Tsitsipas e Zverev
4-4 nel primo set. Il tedesco è partito meglio ma non è ancora riuscito ad ottenere il break in questo parziale. Tsitsipas ha infatti annullato 4 palle break su 4. Nel frattempo, sul campo Ranieri III, Nagal ha recuperato il break di svantaggio a Rune nel terzo e decisivo set.

13.55
Terzo set tra Rune e Nagal
Il giocatore indiano si è aggiudicato il secondo parziale 6-3. Rune, al momento della ripresa del gioco, doveva servire per annullare una palla del contro break ma ha commesso un doppio fallo (avanti 2-1). Parziale di 5 giochi a 1 per Nagal e partita riaperta. Il vincente affronterà Dimitrov. A seguire, sul campo Ranieri III, Djokovic-Musetti.

13.44
Zverev-Tsitsipas: quindicesimo atto
Si parte sul Campo dei Principi: i due scendono in campo nell'ottavo di finale più blasonato di giornata. Il greco, due volte campione a Monte-Carlo, conduce 9-5 nei precedenti e ha vinto 4 delle 5 sfide giocate sulla terra.

13.30
Impeccabili Bolelli/Vavassori
La coppia italiana ha battuto con un netto 6-1/ 6-3 il doppio formato da Gonzalez/Molteni. Nei quarti di finale affronteranno Arevalo/Pavic, i due che hanno eliminato i n.1 del seeding Bopanna/Ebden.

13.20
La rabbia di Medvedev

13.12
Khachanov vince il derby. Medvedev infuriato per una chiamata
Medvedev è stato penalizzato da una chiamata del giudice di linea che sul 5-5 15-30 del secondo set non ha chiamato una palla ‘out’, nonostante non fosse complicata da vedere. Il russo ha così ceduto la battuta e al cambio campo è andato su tutte le furie ricevendo un penalty point. Khachanov non si è distratto e ha chiuso in due set: 6-4/7-5 in un’ora e 53 minuti. Nei quarti affronterà uno tra Zverev e Tsitsipas.

12.58
Tornati in campo Dimitrov e Kecmanovic
Ricominciata sul campo dei Principi la sfida per un posto negli ottavi di finale interrotta ieri per pioggia. Dimitrov ha vinto il primo parziale 6-4, 3-3 il punteggio nel secondo set. Il vincente affronterà Rune o Nagal nel pomeriggio, questo incontro sarà concluso al termine di Medvedev-Khachanov.

12.44
Spettacolo Khachanov

12.30
De Minaur vince il derby con Popyrin

L’australiano si conferma uno dei tennisti più in forma in questo avvio di 2024: battuto il connazionale in due set 6-3/6-4. De Minaur raggiunge così i quarti di finale in un Masters 1000 sulla terra per la prima volta in carriera. Attende uno tra Djokovic e Musetti.


12.16
Khachanov avanti su Medvedev

Primo set lottato nel derby tra russi. Khachanov se lo è aggiudicato con lo score di 6-3 in 55 minuti. Medvedev ha ceduto la battuta in tre occasioni e ha commesso ben 6 doppi falli. L’ultimo quello più sanguinoso: così ha ‘regalato’ il break decisivo al connazionale.


12.10
L’aggiornamento di Nadal da Barcellona: “Non voglio confermare che giocherò”

“Ciao da Barcellona, primo allenamento... con l'illusione di essere qui in questi giorni prima dell'inizio del torneo. Sono qui per vedere come va... con la voglia di provare a giocare. Devo dire che non voglio confermare che giocherò, spero di sì. Vedremo”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)


11.55
Il cambio di passo del tennis italiano

Dal 1990, solo in 3 occasioni ci sono stati 3 azzurri negli ottavi a Monte-Carlo. Evento accaduto tre volte negli ultimi 5 anni. 

  • 2019: Fognini, Sonego, Cecchinato
  • 2023: Sinner, Musetti, Berrettini
  • 2024: Sinner, Musetti e Sonego

11.42
Il commento di Roddick sulla prima partita sulla terra di Sinner

“Il punteggio che si vede nelle sue partite non è normale: battere Medvedev sul cemento 6-1/ 6-2 non è normale. Superare anche così Korda che aveva vinto in due set al primo turno non è normale. Sembrano punteggi di quanto affronti un tennista Junior”. L’ex tennista americano ha citato anche i cambiamenti al servizio con l’utilizzo del ‘foot up’ anziché il ‘platform’ e ha elogiato i fondamentali di Jannik: “Sembra anche che i suoi colpi siano più potenti senza che la precisione ne risenta”.


11.28
Mattinata di derby

Al via la sfida tra i russi Medvedev e Khachanov sul campo Ranieri III. Il primo è avanti 2-1 e servizio, nei primi tre game sono arrivati altrettanti break. Iniziato anche l’altro derby, stavolta tra australiani, De Minaur vs Popyrin: 2-2 nel primo set. 


11.15
Barcellona in dubbio per Carlos Alcaraz?

Secondo la stampa spagnola, tra oggi e domani si scioglieranno i dubbi sulla partecipazione di Carlos Alcaraz al Conde Godò di Barcellona (in cui è campione in carica). Il dolore all'avambraccio destro sarebbe comparso dopo l'allenamento di venerdì scorso. Nei giorni successivi non sarebbe migliorato, dunque è stato deciso di non rischiare. La sofferenza sarebbe dovuta alle palle utilizzate nel Principato, diverse e più pesanti rispetto a quelle dei tornei precedenti. Per un poblema simile, Carlitos aveva rinunciato al torneo di Basilea dopo la trasferta in Cina. Lo spagnolo non si è allenato martedì e mercoledì, mentre oggi dovrebbe riprendere la racchetta in mano.


11.04
"Ti faccio punto anche con la sinistra"

Gael Monfils ha perso in due set contro Daniil Medvedev, ma ha trovato il modo di dare spettacolo. Maria Sharapova era piuttosto brava a cambiare mano e giocare con la sinistra, ma solo in fase difensiva: il francese ha fatto meglio, giocando una volèe vincente con la mano non dominante. Quando c'è Lamonf, lo spettacolo è assicurato.


10.57
L'arbitro psicologo

Curioso episodio durante il match tra Hubert Hurkacz e Roberto Bautista Agut. Il giudice di sedia ha dato un warning al polacco per un "ball abuse" (giudicate voi se era il caso...). A suo dire, era la frustrazione del punto precedente. "Sei per caso uno psicologo?" ha detto Hurkacz, visibilmente infastidito. Aveva ragione.


10.52
Rafa si allena sul suo campo

Nel live di ieri vi abbiamo informato dell'arrivo di Rafael Nadal a Barcellona, laddove ha vinto 12 volte (l'ultima nel 2021) e gli hanno intitolato il Campo Centrale. A giudicare da questo video, Rafa si sta allenando a media intensità: sarebbe suggestivo il suo ritorno sulla terra battuta proprio sulla... Pista Rafa Nadal. La sua ultima partita ufficiale sul rosso risale a quasi due anni fa, quando batté Casper Ruud in finale al Roland Garros.


10.48
Niente Super Saturday al Foro Italico

Senza dare particolare pubblicità al cambiamento, gli organizzatori degli Internazionali BNL d'Italia hanno adeguato la programmazione ai tornei di Miami e Madrid. Le donne inizieranno e finiranno un giorno prima: il sabato della seconda settimana sarà dedicato alla sola finale femminile. Vi abbiamo descritto, nel dettaglio, come si snoderà la seconda settimana del torneo romano. Che costa sempre di più.


10.45
Giovedì a forti tinte azzurre al Country Club

La pioggia di ieri sera ha impedito la conclusione di Rune-Nadal e Dimitrov-Kecmanovic: per questo, chi emergerà da questi match sarà chiamato al doppio impegno. Il clou di giornata sarà nel cuore del pomeriggio, naturalmente sul Campo Ranieri III: intorno alle 14.30 Lorenzo Musetti proverà a bissare il miracolo dell'anno scorso contro Djokovic, poi Sinner è chiamato a intascare l'ennesima vittoria del 2024 contro Jan-Lennard Struff, già battuto un mese fa a Indian Wells. Il lucky loser Lorenzo Sonego sfida Ugo Humbert nell'ultimo match di giornata sul Campo dei Principi. Il programma è talmente intrigante che un match di cartello come Zverev-Tsitsipas si gioca sul secondo campo...

IL PROGRAMMA