LIVE!

Monte-Carlo LIVE: sarà Musetti-Djokovic al terzo turno!

9 aprile 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

21.50
Domani il debutto di Sinner, vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Il tennista italiano più atteso giocherà contro Korda come secondo match sul Centrale dalle 11:00. Curiosità per capire quale sarà il suo adattamento dopo 10 mesi lontani dalla terra battuta. Tra i Big in campo Medvedev, Rune e il campione in carica Rublev. Appuntamento a domani sul nostro Smart Live.

IL PROGRAMMA COMPLETO.  


21.42
Sarà Musetti-Djokovic al terzo turno!

Battuto Fils con lo score di 6-3/7-5 in un’ora e 40 minuti. Fino al 6-3/5-2 l’azzurro ha giocato una partita straordinaria, da quel momento in poi ha avuto un passaggio a vuoto che ha permesso a Fils di strappare due volte la battuta e rientrare sul 5-5. Musetti ha ottenuto il break decisivo nell’undicesimo gioco per poi chiudere 7-5. Affronterà Djokovic al terzo turno nella rivincita della sfida dello scorso anno quando ebbe la meglio del campione serbo.


21.30
Rimonta Fils

Musetti era avanti 5-2 nel secondo set e ha servito per il match due volte. Reazione clamorosa del francese che dal secondo break subito ha vinto 12 punti su 13. Partita ancora aperta.


21.24
Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Alcaraz

In base a quanto riportato da Marca, Carlos Alcaraz deciderà tra giovedì e venerdì se giocare l'ATP 500 di Barcellona, dopo aver fatto una prova.

Da quanto emerge, lo spagnolo ha avuto problemi all'avambraccio dopo l'allenamento di venerdì a Monte Carlo, a causa del cambio di palla da un torneo all'altro. La situazione non migliorava, così ha deciso oggi di non forzare e di sperare che da qui a giovedì/venerdì diminuisca il dolore.


PLAY IT BOX
21.10
Musetti show!

ASICS
20.56
Break Musetti!
L'azzzurro è avanti 2-1 e servizio nel secondo parziale. Il break è arrivato nel terzo game, partita sin qui splendida di Musetti.

20.44
Musetti avanti un set!
L’azzurro si è aggiudicato il primo parziale con lo score di 6-3 in 38 minuti. Tennis spettacolare quello messo in mostra da Musetti che ha ottenuto il break nel secondo game e non ha concesso nessuna chance al francese. Bene le percentuali al servizio: 79% punti vinti con la prima e 71% con la seconda.

20.30
Miglior inizio di stagione di sempre per Zverev
Il tedesco, battendo Ofner all’esordio a Monte-Carlo, ha vinto la 19esima partita stagionale su 25. Si tratta del miglior avvio di sempre in carriera. Il suo miglior record dopo 25 incontri era di 18 successi. (2018, 2021, 2022).

20.20
Tutto pronto per Musetti-Fils!

Questa lunga giornata a Monte-Carlo si chiuderà con uno dei match più interessanti, quello tra Lorenzo Musetti e Arthur Fils. Primo confronto in carriera tra i due: in palio un posto al terzo turno contro Novak Djokovic.


20.05
Buone notizie per Nadal

 Dopo aver saltato Monte-Carlo per infortunio, lo spagnolo è pronto a tornare in campo. Nella giornata di domani, mercoledì 10 aprile, si recherà infatti a Barcellona per allenarsi nella speranza di farsi trovare pronto per l’Atp 500 in programma la prossima settimana. Rafa non gioca un match ufficiale dallo scorso 5 gennaio, quando si arrese a Thompson nei quarti del torneo di Brisbane.


19.52
Monfils, oh là là che rimonta

Non giocava a Monte-Carlo da 8 anni, dalla finale persa nel 2016 contro Rafa Nadal, ma per Gael Monfils è come se il tempo non fosse passato. All’età di 37 anni, ha infatti vinto una splendida battaglia di 2h15’ contro il lucky loser Vukic. 6-7 6-3 7-5 il punteggio del match, in cui Monfils si è trovato sotto 1-4 nel terzo set (con ben due break di ritardo) ma è riuscito a completare una rimonta da urlo. E promette spettacolo anche il match di secondo turno contro Daniil Medvedev. Preparate i popcorn…


19.40
Monte-Carlo è il 1000 che piace meno a Djokovic e Alcaraz

Dando un’occhiata alle statistiche e al rapporto con il Masters 1000 di Monte-Carlo di due giocatori come Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, ci sono un paio di dati che non passano inosservati. Lo spagnolo, ad esempio, non ha ancora mai vinto una partita in carriera nel Principato di Monaco. Assente nel 2021, è stato sconfitto all’esordio da Sebastian Korda nel 2022 e poi sono arrivati due ritiri negli anni seguenti. Inutile sottolineare che si tratta dell’unico ‘Mille’ in cui è ancora a quota zero. Il torneo di Monte-Carlo è anche quello che piace meno a Novak Djokovic, che ha sì vinto due volte (nel 2013 e nel 2015) ma ha sempre faticato, spesso subendo alcune sconfitte clamorose. Non a caso è l’unico Masters 1000 in cui vanta due titoli – negli altri otto si è invece laureato campione almeno tre volte.


19.28
VIDEO – Il meglio di Djokovic-Safiullin 6-1 6-2

19.16
Buona la prima per Zverev

Vittoria di routine per il tedesco, che ha debuttato in terra monegasca con un successo in due set ai danni dell’austriaco Sebastian Ofner. 6-3 6-4 il punteggio del match, durato 1h19’ e sempre in controllo di Zverev, che si è complicato la vita nel secondo parziale (venendo rimontato da 5-2 a 5-4) ma di fatto non ha mai corso grossi rischi. Al terzo turno, Sascha se la vedrà contro il vincente del match Etcheverry-Tsitsipas.


19.04
Berrettini: “Dispiace perché tengo tanto al torneo”

“La vera differenza la fanno le condizioni: 25 gradi di differenza tra i Marocco e qui; sentivo di non fare male col mio gioco. Non ho fatto in tempo ad ambientarmi alle condizioni. Dispiace tanto, perché è un torneo a cui tengo tanto, tantissimo. Sul resto, poi, semplicemente lui ha giocato meglio di me. Ma oggi è andata così, questo è quanto successo oggi e lo devo accettare”. Queste le parole di Matteo Berrettini – riportate da Eurosport – dopo la sconfitta al primo turno del Masters 1000 di Monte-Carlo.


18.50
L’ordine di gioco di domani

In campo due azzurri: Jannik Sinner (che sfida Korda sul Campo Ranieri III) e Lorenzo Sonego (opposto a Auger-Aliassime sul Campo 9).


18.36
News dai campi
  • Zverev conduce un set a zero (6-3) contro Ofner
  • Monfils ha perso il primo set al tie-break contro Vukic, ma è avanti di un break nel secondo (3-1)
  • Struff è in vantaggio di un break nel parziale d’apertura contro Coric

18.25
Il commento a caldo di Djokovic

Dopo la vittoria contro Safiullin, a Nole è stato chiesto cosa significa per lui essere il numero uno al mondo più anziano della storia in singolare. Di seguito la sua risposta: “È bello. Ieri ho incontrato Bopanna, il più anziano n. 1 di doppio della storia. Ha detto che abbiamo un'età complessiva di 80 anni, anche se lui contribuisce agli 80 più di me. Ma è divertente. Competere ancora ai massimi livelli ed essere il numero 1, a quasi 37 anni... non è qualcosa che onestamente sognavo o pianificavo o che pensavo sarebbe diventato realtà. Penso che tutto il lavoro e la dedizione allo sport, al mio corpo e al mantenermi in forma stiano dando i loro frutti. Sono stato in grado di mantenere la longevità e prolungare la carriera per anni e anni.”


18.11
Berrettini ripartirà da Monaco (di Baviera)

Il tennista azzurro è chiamato ad archiviare al più presto la deludente sconfitta contro Kecmanovic, ma avrà modo di riscattarsi già la prossima settimana. Omaggiato di una wild card dagli organizzatori, sarà ai nastri di partenza dell’Atp 250 di Monaco di Baviera. Obiettivo ottenere altri punti preziosi e continuare a scalare la classifica, magari nella speranza (attualmente remota) di essere testa di serie a Wimbledon.


18.00
Jarry firma il punto del giorno

Non è bastato però per evitare la sconfitta contro Tomas Etcheverry, che si è imposto per 6-4 7-5 e sfiderà al secondo turno Stefanos Tsitsipas.


17.47
Djokovic supera Federer e aggancia Nadal

Come riporta Opta, grazie al successo ai danni di Safiullin a Monte-Carlo, Novak Djokovic è diventato il giocatore con il maggior numero di vittorie al debutto negli eventi ATP Masters 1000 – eguagliando Rafael Nadal (115 vittorie) – da quando il formato è stato introdotto nel 1990. Al terzo posto di questa speciale classifica c’è Roger Federer a quota 114.


17.35
Nole sul velluto

Non poteva sperare in un esordio migliore Novak Djokovic, che ha asfaltato il russo Safiullin con un eloquente 6-1 6-2. Netto successo per il serbo, approdato al terzo turno dopo aver trascorso in campo 1h11’ e di fatto senza faticare. L’unico neo? Il 5 su 19 sulle palle break.

Dopo le inaspettate sconfitte all’Australian Open e a Indian Wells, Djokovic ha abbassato le aspettative ed è sceso in campo con una fame notevole, dimostrando una voglia di vincere che solitamente si vede solo negli Slam. La strada verso la finale è lunga, ma complice il ritiro di Alcaraz è lui il favorito. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del derby della Generazione Z Musetti-Fils.


17.27
Hurkacz forza 20

Il polacco rischia grosso ma debutta con un successo nel Principato, piegando al tie-break del terzo set Jack Draper. 20^ vittoria in stagione per Hurkacz, che continua a vincere sulla terra rossa dopo il recente titolo all’Estoril. Al secondo turno se la vedrà contro Roberto Bautista.


17.18
Ecatombe nel Principato

Diventano ben cinque i lucky loser in tabellone a Montecarlo. Dopo i forfait di Lehecka, Ruusuvuori, Mannarino e il più recente di Alcaraz, è arrivato anche quello di Jordan Thompson. L’australiano avrebbe dovuto debuttare contro Gael Monfils e invece ha alzato bandiera bianca per infortunio. Al suo posto Alexander Vukic.


17.05
Bolelli/Vavassori partono bene

E’ iniziato con una vittoria il cammino della coppia azzurra nel torneo di doppio del Masters 1000 di Monte-Carlo. Battuti in 1h25’ Rinderknech/Vacherot, in tabellone grazie a una wild card, col punteggio di 7-6 6-2. Nettamente superiori Simone e Andrea, costretti però al tie-break nel primo set dopo un totale di sei set point mancati. A senso unico invece la seconda frazione, che ha consegnato ai finalisti dell’Australian Open l’accesso al secondo turno. Se la vedranno ora contro gli argentini Gonzalez/Molteni.


16.53
Djo6-0vic? No, Safiullin fa un game

Non si gioca sul Campo dedicato a Ranieri III. Novak Djokovic ha infatti dominato il primo set, assicurandoselo con un netto 6-1 in 34 minuti di gioco. Safiullin ha seriamente rischiato il bagel, ma nel quinto gioco è riuscito ad annullare tre palle break e togliere lo zero dalla casella dei game vinti. E’ ancora l’esordio e contro un avversario che su terra rossa fatica, ma era da tempo che non si vedeva un Nole in queste condizioni a Monte-Carlo. Evidentemente l’astinenza di trofei a inizio anno ha avuto un impatto psicologico non indifferente.


16.41
Djokovic carico a molla: 4-0

16.30
Danielle, sicura sicura?

Dopo la sconfitta al secondo turno dell’Australian Open, Danielle Collins aveva annunciato il ritiro a fine stagione. In queste settimane sta però giocando il miglior tennis della sua carriera e, dopo aver vinto il prestigioso titolo a Miami, si è laureata campionessa anche a Charleston, riuscendo in un’impresa che mancava dal 2013 (quando ci riuscì Serena Williams).

Balzata nel giro di tre settimane dal numero 51 al numero 15, è anche numero 4 della Race ed ha blindato la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Non ha però intenzione di tornare sui suoi passi: “Nella vita c’è tanto altro oltre al tennis. Avere dei figli, ad esempio, è una delle mie priorità”.


16.17
Djokovic eguaglia Nadal e Santoro

Tutto pronto il debutto stagione di Novak Djokovic a Monte-Carlo. Per il numero uno al mondo, che sfida il russo Safiullin sul Campo Ranieri III, si tratta della 17esima presenza nel tabellone principale. Eguagliati i due recordman dell'era Open: Rafael Nadal e Fabrice Santoro.


16.05
Berrett-out-i

Non ne aveva davvero più Matteo Berrettini, che ha provato ad onorare la wild card che gli è stata concessa dagli organizzatori ma ha ceduto il passo a Miomir Kecmanovic con un netto 6-3 6-1 in un’ora e un quarto. Esausto è forse l’aggettivo corretto per descrivere l’azzurro, bravo ad evitare il bagel nel secondo set, ma mai davvero in partita. Sfuma così la possibilità di vedere un interessante Berrettini-Dimitrov al secondo turno. L’avversario del bulgaro sarà infatti Kecmanovic, tornato a vincere una partita dopo 4 sconfitte consecutive.


15.53
Sonego lucky loser

Il forfait di Carlos Alcaraz ha lasciato un posto vacante nel main draw, prontamente occupato da un lucky loser. La fortuna ha sorriso a Lorenzo Sonego, ripescato in tabellone dopo la sconfitta contro Bautista Agut al turno decisivo del draw cadetto. Il tennista azzurro, che ieri ha annunciato come nuovo coach Fabio Colangelo, debutterà contro il canadese Felix Auger-Aliassime.


15.46
Alcaraz si ritira da Monte-Carlo!

Per il secondo anno consecutivo, il tennista spagnolo non prenderà parte all’evento nel Principato di Monaco. Il ritiro era nell’aria viste le notizie trapelate negli ultimi giorni, in cui si era a malapena allenato a causa di un dolore all’avambraccio destro, ed in questi minuti è arrivata la conferma sui social. “Ho lavorato a Monte Carlo e ho cercato di recuperare fino all'ultimo minuto da un infortunio al pronatore rotondo del braccio destro, ma non è stato possibile e non posso giocare! Non vedevo davvero l'ora di giocare... Ci vediamo l'anno prossimo!” ha scritto sui social.


15.33
Il primo set è di Kecmanovic

Matteo Berrettini non è riuscito ad invertire il trend ed il parziale d’apertura è finito nelle mani del serbo con il punteggio di 6-3 dopo 39 minuti di gioco. La stanchezza dell’intensa settimana a Marrakech si sta facendo sentire per l’azzurro, che ha perso il servizio in ben tre occasioni e non è riuscito a ricucire il gap. Obiettivo rimonta ora per Matteo, anche se la strada è notevolmente in salita visto che ha subito il break anche in avvio di secondo set (sotto 0-3).


15.20
Le parole di Sinner alla vigilia del suo debutto

“Onestamente le sessioni di allenamento stanno andando bene, sono contento della posizione in cui mi trovo con il livello che ho sui campi di allenamento. Spero di migliorare nei prossimi giorni, vedremo che succederà. Sicuramente è un torneo interessante in cui spesso ci sono upset”. Sui tifosi italiani: “Ci sono molti tifosi italiani, vivo qui e mi fa strano vedere i campi così pieni ma questo rende il contesto ancora più bello”.


15.09
Terzo break consecutivo. Kecmanovic di nuovo avanti

Il serbo conduce 3-2 e servizio nel primo set. Berrettini ha ceduto la battuta a 30 e non è riuscito a incidere in game e sta faticando ad avere continuità in battuta in questo avvio di match. Solo 6 punti su 13 vinti con la prima. 


15.05
2-2. Immediato contro break di Berrettini

Il tennista romano ha giocato un grame game di risposta mostrandosi solidissimo negli scambi lunghi. Break ottenuto a 30 e parità nel primo set. 


14.59
Break Kecmanovic

Berrettini è costretto a inseguire all’esordio, sotto di un break (2-1) nel primo set. L’azzurro ha commesso un errore grave di dritto dopo essersi aperto bene il campo.


14.47
Berrettini sfida Kecmanovic
Il tennista romano vuole confermarsi con una vittoria dopo il titolo vinto domenica nell’ATP 250 di Marrakech. Quest’oggi trova Kecmanovic, non proprio in forma in questo avvio di stagione. Il serbo non vince un match dal primo turno del ‘500’ di Acapulco (29 febbraio). C’è solo un precedente tra i due: Berrettini perse al terzo set a Indian Wells nel 2022 (ottavi di finale). Per i bookmakers una vittoria dell’azzurro vale 1,40.

14.38
Ventesima vittoria stagionale per De Minaur

Esordio vincente al Country Club: battuto Wawrinka 6-3/6-0.


14.31
Sinner-Korda al secondo turno

Lo statunitense ha dominato con Davidovich Fokina chiudendo con il punteggio di 6-1/ 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Lo spagnolo ha certamente contribuito al risultato finale grazie ai suoi errori ma Korda è stato perfetto a non lasciare scampo all’avversario sfruttando ogni occasione a disposizione. Adesso attende Sinner al secondo turno: partita entusiasmante che potrebbe essere insidiosa per l’azzurro all’esordio stagionale su terra. 


14.19
News dai campi
  • Korda avanti 6-1/ 4-1 con doppio break su Davidovich Fokina. 
  • De Minaur in vantaggio di un set e break su Wawrinka. Al termine di questo incontro scenderà in campo Berrettini vs Kecmanovic. 
  • Zhang ha vinto il primo parziale contro Giron per 6-4. 
  • Buona partenza per Bautista Agut, opposto a Diaz Acosta: 6-2 il punteggio del primo set.

14.05
Djokovic e Bopanna: i due numeri 1 più 'anziani' nella storia

13.51
Korda in controllo con Davidovich Fokina

Lo statunitense è avanti 5-0 nel primo parziale contro lo spagnolo. Korda ha annullato due palle del contro break consecutive (nel terzo game) grazie al servizio, 5 ace sin qui. Il vincente di questa sfida affronterà Sinner nella giornata di domani. Sul Centrale De Minaur è in vantaggio di un break nel primo set su Wawrinka. In campo anche Bautista Agut vs Diaz Acosta e Zhang vs Giron.


13.37
Wawrinka non ha intenzione di fermarsi
Lo svizzero, ora in campo contro De Minaur, ha iniziato a collaborare con Benjamin Ebrahimzadeh, ex allenatore di Thiem. Il coach ha rilasciato queste dichiarazioni relative a Stan: “Mi ha detto (sarcasticamente) a Marrakech che voleva giocare altri 10 anni. Parlando seriamente, non lo ha ancora stabilito dentro di sé. Vuole solo giocare, lavorare giorno dopo giorno e continuare a progredire. Il tema del ritiro non è sul tavolo."

13.23
Al via il programma al Country Club!

13.10
Come procede il recupero di Nadal? Le sue parole
“Ho problemi addominali da qualche mese. Vado avanti giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. Non escludo nulla, ma non posso dire che giocherò qui o in un altro posto. Mi piacerebbe essere in grado di giocare a Barcellona, e altrimenti sarà Madrid.”

12.57
A breve si parte!

12.45
Pioggia ancora protagonista

Il gioco non riprenderà prime delle 13:00. A questo punto chissà se il programma di oggi possa concludersi, altra pioggia è prevista dalle 21:00. 


12.25
Accordo Sky-Eurosport per le Olimpiadi di Parigi 2024

Gli incontri di tennis sono previsti dal 27 luglio al 4 agosto sui campi del Roland Garros.


12.15
Non si inizierà prima delle 12:30

11.55
L’annuncio di Binaghi

Il presidente della FITP ha dichiarato in mattinata che due delle cinque wild card per gli Internazionali d’Italia (8-19 maggio) saranno riservate a Matteo Berrettini e Fabio Fognini. I due si aggiungono agli altri 7 italiani presenti nel main draw: 

  • Jannik Sinner 
  • Lorenzo Musetti
  • Matteo Arnaldi
  • Lorenzo Sonego
  • Flavio Cobolli
  • Luciano Darderi
  • Luca Nardi

11.40
Slitta alle 12:00 l'inizio dei match

Piove ancora al Country Club, l'inizio degli incontri è programmato dalle 12:00. Nel corso della giornata le previsioni dovrebbero migliorare e consentire lo svolgimento degli incontri.  


11.25
Pioggia a Monte-Carlo

Le previsioni per la mattinata non promettono niente di buono. Per il momento l'inizio dei match è posticipato alle 11:30. 


11.15
La gran giocata di Valentin Vacherot

Non ci sono più monegaschi nel tabellone di singolare, ma Valentin Vacherot ha comunque fatto una bella figura contro Grigor Dimitrov. E si è tolto lo sfizio di giocare il punto più bello della partita. Gli appassionati di casa (ma quanti saranno?) adesso si affidano ai doppisti: dopo la sconfitta di Hugo Nys, sono ancora in gara lo stesso Vacherot e Romain Arneodo, entrambi in gara con partner stranieri.


11.09
Paulita, che succede?
Cosa vorrà dire Paula Badosa con questo enigmatico tweet, che peraltro cita una nota canzone del compianto Avicii? Non c'entrerà mica Stefanos Tsitsipas?

11.02
Old is Gold

Non era mai successo che i più anziani numeri 1 di entrambi i ranking ATP di singolare e doppio fossero in carica in contemporanea. Nel giorno in cui Novak Djokovic ha superato Roger Federer, ha celebrato il primato con Rohan Bopanna (44 anni, 1 mese e 4 giorni), che guida il ranking di doppio.


10.57
Lorenzo, occhio a Baby Fils

Il record di Richard Gasquet è inarrivabile, ma Arthur Fils è comunque il nono francese più giovane a vincere una partita a Monte-Carlo. Il facile successo contro Hanfmann gli ha aperto la strada a un match-champagne contro Lorenzo Musetti. Davvero da non perdere. E alzi la mano chi ricordava la precocità del caledoniano Wanaro N'Godrella...


10.52
Sinner e la bandiera azzurra alle Olimpiadi

La sconfitta in doppio non fa troppo male: Jannik Sinner aveva bisogno di un match per riprendere confidenza con la terra battuta. L'altoatesino esordirà domani e c'è da credere che ci sarà il tutto esaurito. Nel frattempo ha rilasciato un'interessante intervista, in cui ha parlato della possibilità di fare il portabandiera alle Olimpiadi. "Sarebbe bello, ma chi ha già vinto un oro olimpico lo meriterebbe di più".


10.45
Berrettini a pranzo, Musetti per l'aperitivo

Davvero un bel programma, quello di oggi. Novak Djokovic torna sulla terra battuta a dieci mesi dalla finale del Roland Garros e trova l'ostico Roman Safiullin, mentre l'interesse degli italiani sarà su Matteo Berrettini: a meno di 48 ore dal successo a Marrakech è atteso da Miomir Kecmanovic. Più tardi, Lorenzo Musetti chiuderà il programma sul Campo dei Principi contro Arthur Fils in un match che promette un'atmosfera da Coppa Davis. Da segnalare Korda-Davidovich Fokina (il vincitore troverà Sinner), mentre il programma sul Campo Ranieri III terminerà con l'esordio di Alexander Zverev.

IL PROGRAMMA