The Club: Bola Padel Roma
US OPEN - TABELLONE UOMINI

La grande incertezza

L'assenza di Djokovic ha ulteriormente appiattito i valori dello Us Open 2022. Il sorteggio certifica la maggiore competitività della parte bassa, soprattutto il quarto con Alcaraz e Sinner (che ha un possibile ottavo con Musetti). Discreto per tabellone per Medvedev e Nadal, mentre Berrettini è nell'orbita di Tsitsipas.

Riccardo Bisti
26 agosto 2022

Lo Slam più aperto degli ultimi 20 anni? Sulla carta sì, e forse lo sarebbe stato anche con la presenza di Novak Djokovic. Ci sono tutti gli ingredienti per uno Us Open spettacolare, incerto e con tanto spazio per gli italiani. Sulla carta, il sorteggio senza Djokovic avrebbe dovuto favorire Hubert Hurkacz (salito al n.8) e Miomir Kecmanovic (ammesso nel seeding), ma non è andata esattamente così: il polacco è finito nel quarto più impegnativo, il serbo potrebbe affrontare Rafael Nadal al terzo turno.

Detto che l'urna ha regalato due primi turni straordinari (Kyrgios-Kokkinakis e Carreno Busta-Thiem), la buona notizia è che c'è spazio anche per gli italiani. Berrettini è nel quarto forse più abbordabile e dovrebbe avere un esordio morbido. Anche Jannik Sinner può dire la sua, anche se la strada per la semifinale è densa di difficoltà. Sono questi, in sintesi, i temi clou dello Us Open 2022 al maschile. Ma negli Slam si respira un'aria diversa, e ogni partita può riservare emozioni sconosciute agli altri tornei.

US OPEN 2022 – TABELLONE MASCHILE

Il terzo quarto è il più competitivo. Ci sono quattro, forse cinque candidati alla vittoria finale.
ASICS ROMA

L'attesa sta per finire: tra pochi giorni scatterà lo Us Open 2022

PRIMO QUARTO
Daniil Medvedev inizierà la difesa del titolo (e del numero 1 ATP) contro l'ex promessa Stefan Kozlov. Il suo percorso non sembra proibitivo, ma attenzione a un possibile terzo turno contro il rampante Ben Shelton, all'esordio in uno Slam. Sulla carta, l'avversario sarebbe Nikoloz Basilashvili, che però potrebbe avere la testa inquinata da altri problemi. Negli ottavi potrebbe pescare Bautista Agut, ma tutti attendono una possibile sfida contro Nick Kyrgios. Il giocatore dell'estate esordirà contro l'amico fraterno Thanasi Kokkinakis in vista di un terzo turno contro lo spagnolo, che però dovrà stare attento all'esordio contro JJ Wolf. Numeri alla mano, l'avversario nei quarti di Medvedev dovrebbe essere Felix Auger-Aliassime, il cui percorso non è proibitivo fino agli ottavi (ma occhio a Draper al secondo turno). Li avrebbe Pablo Carreno Busta, che però avrà un primo turno-copertina contro Dominic Thiem. L'austriaco è in convalescenza agonistica, ma è avanti 7-0 negli scontri diretti ed è pur sempre ex vincitore di questo torneo. Anche il vincente di Bublik-Gaston al secondo turno e De Minaur al terzo sarebbero avversari complicati per l'asturiano. Poteva andargli decisamente meglio.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Kyrgios-Kokkinakis, Wolf-Bautista Agut, Carreno Busta-Thiem, Bublik-Gaston, Krajinovic-De Minaur

TEORICO QUARTO DI FINALE
Medvedev – Auger-Aliassime

SECONDO QUARTO
I numeri dicono Tsitsipas, ma è lo spicchio di Matteo Berrettini, il cui peso specifico vale più della tredicesima testa di serie. Matteo potrebbe affrontare solo ispanici nei primi tre turni, in vista dell'ottavo contro il greco. Parte con Dellien (facile), poi Etcheverry o Andujar (più che fattibile), infine Francisco Cerundolo al terzo turno in un possibile anticipo di Davis. Ma attenzione all'eterno Murray, che al primo turno troverà proprio l'argentino. Per il romano, negli ottavi, potrebbe esserci uno tra Ruud e Fritz. Il norvegese ha giocato bene a Montrel, meno a Cincinnati: rischia già al terzo turno contro Tommy Paul, e nel possibile ottavo contro Fritz potrbbe anche essere sfavorito. E Tsitsipas? Parte con un qualificato, poi potrebbe avere Lorenzo Sonego al secondo turno (se il torinese batterà Jordan Thompson) e – soprattutto – un terzo turno complicatissimo contro Maxime Cressy, che potrebbe mettere a nudo le sue lacune nella risposta al servizio. Attenzione.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Sonego-Thompson, Nishioka-Davidovich Fokina, Cerundolo-Murray, Dellien-Berrettini, Edmund-Ruud.

TEORICO QUARTO DI FINALE
Tsitsipas-Ruud

HEAD

I teorici quarti di finale dello Us Open 2022

Emma Raducanu e Daniil Medvedev sono chiamati a difendere il titolo conquistato dodici mesi fa

TERZO QUARTO
È il più competitivo. Ci sono quattro, forse cinque candidati alla vittoria finale. A partire da Carlos Alcaraz (n.3 del draw), che avrebbe un terzo turno esaltante contro Borna Coric, reduce dal successo a Cincinnati. Il croato dovrà stare attento già al secondo turno contro (forse) Jenson Brooksby, che l'anno scorso tolse un set a Djokovic. Ma è soprattutto lo spicchio di Jannik Sinner: al netto delle difficoltà negli ultimi tornei, può essere “da corsa”. Prima Altmaier, poi Martinez o un qualificato e teoricamente Dimitrov al terzo turno. Ma attenzione, perché il bulgaro si è ritirato a Winston Salem per un malessere. L'avversario negli ottavi sarebbe il suo amico Hubert Hurkacz, che lo scorso anno lo ha bloccato in finale a Miami. L'Italia spera in un clamoroso derby negli ottavi contro Lorenzo Musetti, al primo Slam da testa di serie. Il carrarino parte contro David Goffin e potrebbe rischiare qualcosa contro Mannarino, prima di pescare Hurkacz. Sinner-Musetti è uno scenario complicato, ma non impossibile. Da non sottovalutare la presenza di Marin Cilic, possibile avversario negli ottavi con Alcaraz: dalla sua c'è l'esperienza e il ricordo della fantastica vittoria del 2014.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Hurkacz-Otte, Musetti-Goffin, Dimitrov-Johnson, Sinner-Altmaier, Brooksby-Lajovic.

TEORICO QUARTO DI FINALE
Hurkacz-Alcaraz

ULTIMO QUARTO
La mente vola al 2015, a quella che forse è stata la più bella partita di Fabio Fognini, quando batté Rafa Nadal dopo aver perso i primi due set. I due si potrebbero ritrovare al secondo turno. Rafa non dovrebbe avere problemi con la wild card Hijikata, mentre l'azzurro avrà un esordio decisamente ostico contro Aslan Karatsev, imprevedibile quasi quanto lui. Al terzo turno dovrebbe arrivare Kecmanovic, mentre negli ottavi ci sarà uno tra Schwartzman e Tiafoe. Una condizione accettabile dovrebbe garantire a Nadal il piazzamento nei quarti, laddove potrebbe pescare il solido Cameron Norrie. Nonostante gli ottimi avversari nel suo spicchio, il britannico sembra più affidabile di Rune (in crisi), Shapovalov e Rublev. Gli ultimi due potrebbero affrontarsi al terzo turno. Nonostante l'età, da quella parte va tenuto d'occhio John Isner. Fossimo in Norrie, saremmo preoccupati per un eventuale terzo turno contro il bombardiere americano.

PRIMI TURNI PIÙ INTERESSANTI
Norrie-Paire, Shapovalov-Huesler, Schwartzman-Sock, Popyrin-Tseng, Fognini-Karatsev

TEORICO QUARTO DI FINALE
Nadal-Norrie