The Club: Bola Padel Roma
OSCAR ATTREZZATURA

BRAND of the YEAR 2021: the winner is...

Nela categoria più ambita comandano i marchi di attrezzatura, con Babolat davanti a Wilson, Head e Yonex, che conferma la sua crescita. Chiude la top 5 Hydrogen

Staff Tennis Magazine
22 febbraio 2021

Nello sport, ancor più di altri settori, la percezione che il consumatore può avere di un brand è determinante nella scelta di un prodotto. Per questo è la categoria più ambita dei nostri Oscar: riassume le varie caratteristiche (qualità del prodotto, del servizio, eccetera eccetera) secondo il giudizio dei negozi specializzati (54 quelli coinvolti nella nostra giuria) che sono coloro che fanno da hub tra l’azienda e l’appassionato. 

Il dato principale che si evidenzia è il significato profondo che ancora ricoprono i brand di attrezzatura che, non casualmente, occupano i primi quattro posti. Il trio di testa era scontato, con Babolat che si conferma leader con 201 punti (20,6%) davanti a Wilson con 136 (13,9%) e Head con 115 (11.8%). Tuttavia, impressiona di più il risultato delle nominations (cioè+ il numero di volte che un negoziante ha inserito il brand nella propria top 5): Babolat è stata nominata 43 volte su 54 (79,6%), Wilson ha sfiorato il 60%, Head è rimasta sopra il 50%, unici marchi ad aver raggiunto un simile risultato. Insieme, i tre brand principali hanno conquistato oltre il 45% dei punti totali.

Il grafico mostra il ranking dei brand più votati.
ASICS ROMA
Oscar Corde 2021: and the winner is...

Ai piedi del podio, il brand che ha fatto registrare la crescita maggiore in termini di apprezzamento, cioè Yonex, più vicina al terzo posto di quanto non rischi di essere raggiunta al quarto. Infatti, a inseguire c’è Hydrogen che però ha raccolto poco più della metà dei suoi voti. La soddisfazione, per il brand di Alberto Bresci, di esser eil primo marchio off-attrezzatura nel nostro ranking, a conferma che la scommessa lanciata anni fa, in un settore complicato e molto tradizionale come quello dell’abbigliamento, si può considerare vinta.

Appena staccati, nella seconda parte della top 5, Dunlop e Adidas (rispettivamente leader nelle cassifiche delle categorie palle e abbigliamento), quindi Lotto, Nike e Asics, con Pro Kennex all’inseguimento della top 10.

Oscar Racchette 2021: and the winner is...

In totale, sono stati 22 i brand citati di cui 13 sono state classificate almeno una volta al primo posto. In questa statistica di number one, comanda sempre Babolat con 15, inseguita da Wilson con 9, Head con 7 e Yonex con 6.

La nostra giuria

L’elenco dei negozianti specializzati che hanno composto la nostra giuria, in rigoroso ordine alfabetico: A-Tennis Lissone (MI)AffiTennis Affi (VE)All Around Alba (CN)Angelo Sport PiacenzaBanny Sport Moncalieri (TO)Bartoni Tennis RomaBreak Point ComoBT Sporting Shop CasertaCa’ Sport Tennis 1979 Rivarolo Canavese (TO)Colombo Sport Arluno (MI)DNA Tennis MilanoDoctor Tennis Massa e Cozzile (PT)Doctor Tennis MilanoEiffel 59 Tennis Shop Casale Monferrato (AL)Facci 3.0 Arzignano (VI)Favaron Sport Volpiano (TO)Frattini Sport Carpi (MO)Gandosport Lendinara (RO)Gran Slam ParmaIl Piccolo Slam PratoIl Podio Sport CuneoJolly Sport TorinoL’Albero dello Sport Lucrezia (PU)LBJ Shop CagliariMatch Point CesenaMilano Tennis MilanoMix Sport Riccione (RN)Nake Sport MilanoNewMatchPoint San Giuseppe di Cassola (VI)New Tennis Castellanza (VA)Parma Sport ParmaPianeta Tennis ModenaPiccoli Amici Sport Bisceglie (BT), Sereva Sport Ciriè (TO)Slalom Saluzzo (CN)Smash Tennis Specialist (LE)Sport Center Lonate Pozzolo (VA)Sportwear PordenoneTecnica Sport PalermoTennis Corner Club Forte dei Marmi (LU)Tennis Corner FirenzeTennis Fun BolognaTennis Player Program ModenaTennis Point BergamoTennis Service TorinoTennis Warehouse EuropeTennis World NapoliTennis World RomaTennis3 MestreTennisMania Novate Milanese (MI)TuttoSport Banditella LivornoTuttoTennis Musile di Piave (VE)Zaccà Sport Misterbianco (CT).