ACCESSORI

Head: The Recycle Bag

Il tema della salvaguardia dell’ambiente è sempre più decisivo anche nelle scelte di nuovi prodotti. La borsa Head declinata nel modello Gravity, viene realizzata riciclando da 36 a 47 bottiglie di plastica. Con un design che parte dai tatuaggi polinesiani e un testimonial come Sascha Zverev

di Staff Tennis Magazine
25 gennaio 2021

Senza scomodare scienziati, attivisti o perfino catastrofisti, è indubbio che uno dei temi più importanti della nostra epoca (pandemia globale a parte) è legato alla salvaguardia dell’ambiente. Ebbene, anche il mondo dello sport si è spesso schierato nel sensibilizzare comportamenti più attenti, così come sta accadendo nelle aziende leader del settore, come in passato hanno già dimostrato brand come Adidas nell’abbigliamento e Wilson con le palle Triniti. In questo senso, c’è una piacevole novità data dalla nuovissima borsa Head Gravity R-PET 2021 realizzata riciclando da 36 a 47 bottiglie di plastica, a seconda del modello più o meno ampio, e che vanta un testimonial d’eccezione come Sascha Zverev, ragazzo molto attento alle questioni ambientali: «Dobbiamo prenderci maggior cura del pianeta che è qui da molto prima del nostro arrivo e bisogna essere rispettosi delle sue risorse per assicurare prosperità nel lungo periodo a tutti i suoi abitanti» ha dichiarato il campione tedesco che ha fatto incidere questa frase sull’etichetta interna.

Nel dettaglio le borse (nei modelli Duffle e Sport) sono prodotte partendo da bottiglie di plastica che vengono che vengono trasformate in frammenti, poi in fibre, quindi i filati e infine nel tessuto finale. Occorrono 36 bottiglie di plastica per realizzare una Sport Bag e 47 per una Duffle Bag, quella che Zverev porterà sul campo nei prossimi tornei.

Per il design, l’ispirazione è arrivata dai tatuaggi polinesiani e in particolare da quelli che rappresentano delle onde che significano esistenza, produttività e resistenza. Anche il cartellino è in carta riciclata e io suo cordoncino in cotone e non in plastica.

Disponibile dal 4 febbraio, il prezzo consigliato al pubblico è un po’ meno accattivante: 160 euro pe ril modello Duffle, 120 per quello Sport.