La BJK Cup cambia (ancora) format: eliminazione diretta e finale al mercoledì

ATTUALITÀ

25 aprile 2024

Riccardo Bisti

Addio gironi: le Billie Jean King Cup Finals si giocheranno con la formula a eliminazione diretta. Format allungato a nove giorni e sovrapposizione con l'inizio delle Davis Cup Finals: schema reso possibile dalla vicinanza tra Siviglia e Malaga. 

A differenza della Coppa Davis, la Bille Jean King Cup è da sempre soggetta a modifiche e sperimentazioni. Per questo, non desta troppo clamore l'ennesimo cambio di format. Il passaggio è migliorativo, perché viene abolito il pessimo sistema dei gironi: il trofeo sarà assegnato al termine di un torneo a eliminazione diretta. Le dodici finaliste si ritroveranno a Siviglia dal 12 al 20 novembre, con un 'insolita finale al mercoledì. Il motivo è semplice: hanno voluto creare tre giorni di cuscinetto dal termine delle WTA Finals di Riyadh, in modo da facilitare la presenza delle migliori. Il grande rifiuto di Iga Swiatek (aggravato dal fatto che era stata assegnata una wild card alla Polonia), in effetti, pesa ancora come un macigno.

E allora hanno studiato un tabellone a eliminazione diretta, con le prime quattro teste di serie (tra cui l'Italia) ammesse di diritto ai quarti, mentre le restanti otto giocheranno un turno preliminare tra il 12 e il 14 novembre. Il comunicato stampa dell'ITF dice che, per la prima volta, ci saranno due settimane di Coppa del Mondo con le donne e poi gli uomini, “con una minima sovrapposizione”. Le Davis Cup Finals a Malaga, infatti, si giocheranno dal 19 al 24 novembre. Significa che la seconda semifinale e la finale della BJK Cup si giocheranno in contemporanea ai primi due quarti di finale di Davis.

Il programma delle fasi finali di BJK Cup e Coppa Davis: il 19 e il 20 novembre ci sarà una sovrapposizione

ASICS ROMA

“Offriremo un novembre da ricordare: la prima palla della BJK si giocherà il 12 novembre, l'ultima della Davis il 24 novembre – ha detto il presidente ITF Dave Haggerty – questo ci offre la possibilità di massimizzare la visibilità e il coinvolgimento dei fan in entrambe le competizioni”. In effetti c'è il vantaggio logistico, poiché Siviglia e Malaga distano poco più di 200 km e due ore di macchina. L'ITF ha affermato che la decisione è stata presa dopo aver consultato giocatrici, capitani e il Player Council WTA. Per il secondo anno consecutivo, l'evento sarà diretto da Conchita Martinez. In virtù della classifica di BJK Cup, conosciamo già le quattro squadre qualificate ai quarti: Canada, Repubblica Ceca, Italia e Australia.

Significa che le ragazze di Tathiana Garbin esordiranno il 15, il 16 o il 17 novembre. Non dovremo aspettare molto per conoscere il tabellone, poiché il sorteggio del tabellone è previsto martedì 30 aprile (alle 13 italiane). La nuova collocazione delle BJK Cup Finals non è certamente un aiuto per la visibilità in Italia, poiché buona parte del torneo si giocherà in contemporanea alle ATP Finals di Torino, oltre – come detto – a intersecarsi come i primi due match della Final Eight di Davis. Qui sotto, come si svilupperanno le due (intense) settimane conclusive del 2024 tennistico.

Domenica 10 novembre – ATP Finals, due match dei gironi
Lunedì 11 novembre – ATP Finals, due match dei gironi
Martedì 12 novembre - ATP Finals, due match dei gironi / BJK Cup Finals, primo turno
Mercoledì 13 novembre - ATP Finals, due match dei gironi / BJK Cup Finals, primo turno
Giovedì 14 novembre - ATP Finals, due match dei gironi / BJK Cup Finals, primo turno
Venerdì 15 novembre - ATP Finals, due match dei gironi / BJK Cup, quarti di finale
Sabato 16 novembre – ATP Finals, semifinali / BJK Cup, quarti di finale
Domenica 17 novembre – ATP Finals, finale / BJK Cup, quarti di finale
Lunedì 18 novembre – Prima semifinale BJK Cup
Martedì 19 novembre – Seconda semifinale BJK Cup / Primo quarto di finale Coppa Davis
Mercoledì 20 novembre – Finale BJK Cup / Secondo quarto di finale Coppa Davis
Giovedì 21 novembre – Ultimi due quarti di finale Coppa Davis
Venerdì 22 novembre – Prima semifinale Coppa Davis
Sabato 23 novembre – Seconda semifinale Coppa Davis
Domenica 24 novembre – Finale Coppa Davis