Francia: 7 ore di partita in un torneo giovanile! (e non c'era il terzo set...)

CURIOSITÀ

17 aprile 2024

Riccardo Bisti

Follia durante Coppa Nazionale francese: due ragazzine di 12 e 14 anni si sono date battaglia per oltre sette ore. Uno scambio è durato quattordici minuti. E pensare che si giocava con la formula del super tie-break al posto del terzo set...

Chissà cosa penseranno Vicki Nelson e Jean Hepner, protagoniste di uno dei match più folli di sempre, che peraltro compirà 40 anni il prossimo settembre. Il Guinness dei Primati ricorda che quell'incontro durò 6 ore e 31 minuti, con un tie-break da un'ora e quarantasette minuti e uno scambio durato 29 minuti, in cui la palla ha attraversato la rete per 643 volte. Il record è stato un po' annacquato dal tempo, poi Isner-Mahut di Wimbledon 2010 ha scritto nuovi paradigmi. Tuttavia, quanto accaduto al TC Quimperlé lo scorso 13 aprile ha dell'incredibile, sia per la durata che per l'età delle due protagoniste.

Laurine André e Andreaa Pandelii hanno rispettivamente 12 e 14 anni e hanno giocato una partita di sette ore (!) in un torneo di qualificazione alla fase finale della Coppa Nazionale francese. Un dato rende tutto ancora più incredibile: l'incontro si è giocato con un format studiato appositamente per abbreviare la durata degli incontri, il classico super tie-break al posto del terzo set. Non è stato sufficiente per evitare una maratona, vinta dalla André col punteggio di 3-6 7-6 10-8 “Quando un match giovanile raggiunge le 4 ore è già impressionate – ha detto il giudice arbitro dell'incontro, Adrien Lebouc – ho dato il via al match alle 16.35 ed è terminato allo scoccare della mezzanotte”.

Una veduta del TC Quimperlé, sede dell'incredibile match durato oltre sette ore

ASICS ROMA

Il momento clou – si fa per dire – è stato uno scambio di 14 minuti sul 5-4 nel secondo set. Chi c'era sostiene che entrambe hanno provato a essere aggressive, ma senza prendere rischi eccessivi. Chi era in difesa alzava pallonetti e nessuna delle due riusciva a chiudere il punto. Lebouc ha fatto sapere che contatterà la federtennis per sapere se si tratta di un record, ed eventualmente provare a omologarlo. Per la verità, uno scambio di 14 minuti non è record: una decina d'anni fa, due ragazzi di 13 e 14 anni giocarono un punto di un'ora e trentuno minuti durante un torneo a Coutances. Ma i fatti di Quimperlé rimangono notevoli, anche perché la giovanissima Laurine André aveva già giocato una partita a mezzogiorno.

“Ancora non riesco a crederci – ha detto la André – nel secondo set ho provato ad attaccare, ma avevamo praticamente lo stesso gioco e non facevamo altro che passarci la palla”. Durante l'incontro, la vicepresidente del club (Catherine Fauque) è andata a leggere i regolamenti per vedere se ci fosse un limite di durata per i match giovanili, ma non ha trovato nulla. C'è comunque stato il lieto fine: il giorno dopo, la André ha giocato e vinto la finale con un rapido 6-1 6-3 in poco più di un'ora e mezza. Entrambe le protagoniste si sono qualificate per le fasi finali della Coppa Nazionale e si ritroveranno a Cap d'Adge dal 20 al 26 ottobre, però giocheranno in diverse categorie d'età. Per fortuna, verrebbe da dire....