Arriva "Final Set", film ambientato al Roland Garros

TENNIS E CINEMA

24 agosto 2021

Riccardo Bisti

Altra pellicola dedicata al tennis. "Final Set" è la versione in inglese di un film uscito lo scorso anno in Francia: il protagonista è un 37enne col fisico a pezzi che gioca per l'ultima volta il Roland Garros, nonostante il parere sfavorevole di chi gli sta vicino.

Il tennis non è uno sport particolarmente cinematografico, anche perché è difficile realizzare scene realistiche nella finzione cinematografica. Tuttavia, qualche regista si è avventurato nella realizzazione di pellicole a sfondo tennistico. Molti ricorderanno la commediola “Wimbledon” o il più recente “Borg vs. McEnroe” sulla mitica rivalità di quarant'anni fa. Adesso arrivano un paio di titoli che promettono decisamente bene: a gennaio arriverà in Italia “Una famiglia vincente”, titolo scelto per “King Richard”, film dedicato alla controversa figura di Richard Williams, capace di creare due campionesse partendo dal sobborgo malavitoso di Compton.

Con il padre di Venus e Serena impersonato da Will Smith, dovremo aspettare ancora tre mesi (19 novembre) per la diffusione negli Stati Uniti, mentre l'arrivo nelle sale cinematografiche italiane è previsto per il 13 gennaio 2022. Non sappiamo ancora se arriverà in Italia anche Final Set, film francese che venerdì prossimo uscirà negli Stati Uniti e in queste ore sta avendo un importante battage pubblicitario. A giudicare dal trailer e da quello che emerge, la trama non è troppo diversa rispetto a Wimbledon, sia pure con qualche diversità e l'ambientazione al Roland Garros.

Il trailer di "Final Set", film di matrice tennistica ambientato al Roland Garros

Il protagonista è il 37enne Thomas Edison, ex grande promessa del tennis che però non ha avuto la carriera che aveva immaginato. Tuttavia, decide di giocare per l'ultima volta il Roland Garros nonostante una condizione fisica in declino e un ginocchio rotto. Nonostante la moglie e la madre gli suggeriscano di lasciar perdere, lui persevera in modo quasi ossessivo. Partirà dalle qualificazioni, affrontando i suoi demoni partita dopo partita, fino a dover affrontare un giovane campione che gli ricorda in modo inquietante il se stesso più giovane.

Come detto, il film è già uscito in Francia lo scorso anno con il titolo di Cinquieme Set (Quinto Set). Pare che sia piaciuto molto, soprattutto perché è riuscito a sviluppare immagini di gioco abbastanza realistiche, o quantomeno credibili. Per l'appassionato di tennis, ovviamente, è bello vedere le riprese effettuate direttamente sui sacri campi del Roland Garros, con tutti i dettagli che compongono il mitico Slam parigino. Speriamo che, prima o poi, il film possa arrivare in Italia.

PLAY IT BOX