LIVE!

LIVE: la pioggia rinvia l'esordio di Fognini, Errani e altri 4 italiani

8 maggio 2024

Redazione Tennis Magazine Italia

23.00
A domani con lo Smart LIVE

In archivio un’altra giornata al Foro Italico, dove la protagonista – almeno nella seconda metà – è stata la pioggia. Nella speranza che domani il meteo sia più clemente, il nostro Smart LIVE vi dà appuntamento per un’altra giornata da vivere insieme per non perdersi nulla degli Internazionali d’Italia. 52 partite, 14 italiani in campo: divertimento assicurato.


22.50
L’ordine di gioco aggiornato

ASICS ROMA
22.30
Attesa per il programma di domani

Ancora nessuna novità per quanto riguarda l’ordine di gioco di giovedì 9 maggio. Intanto il torneo ha reso noto che le modalità di rimborso per i possessori del biglietto serale per il Centrale verranno comunicate sul sito ufficiale.


22.10
L’elenco dei match rinviati

Kecmanovic-Nakashima

Evans-FOGNINI

Moutet-Safiullin

GIGANTE-ZEPPIERI

Saville-Tauson

Sramkova-PEDONE

Potapova-Xiy. Wang

Y. Wang-Volynets

DI SARRA-Gracheva

ERRANI-Anisimova

Da concludere:

Rinderknech-Passaro 7-6 5-6*

Carle-Siegemund 6-2 4-6 2-2*

Masarova-Begu 7-5 3-6

Podoroska-Sorribes Tormo 3-1*

Zarazua-Cocciaretto*5-2


22.05
Cala il sipario!

Sono stati finalmente cancellati i match del programma odierno che non erano ancora iniziati o non si erano conclusi. Vince la pioggia: i giocatori possono tornare in albergo e faranno ritorno al Foro Italico domani. Non resta che attendere che venga diramato il nuovo ordine di gioco, integrato con 15 match (5 da concludere e 10 da iniziare).


22.00
Partite truccate: squalificato Torre

Agustín Torre, tennista argentino, è stato squalificato con l’accusa di aver truccato delle partite. Best ranking di numero 596 nel 2014 e attualmente professionista di padel, è stato sanzionato dall’ITIA con una sospensione di 5 anni e una multa di 35.000 dollari. Sono ben 35 le infrazioni al Programma anticorruzione del tennis (TACP) commesse.


21.45
Not before 22:00

Non si può dire che manchi l’ottimismo a Roma. Sta infatti continuando a piovere ed i campi sono coperti dai teloni, ma la grafica tv mostra che non si giocherà prima delle ore 22:00. La giornata non è stata ancora annullata definitivamente, ma l’impressione è che sia solo questione di tempo.


21.30
Bentornata Bouchard

No, la tennista canadese non si è ancora ritirata. Dopo la parentesi pickleball, è tornata in campo in occasione dell’ ITF W75 di Zephyrhills ed ha sconfitto al primo turno, con un netto 6-1 6-2, Justina Mikulskyte, numero 224 del mondo. Per Genie si tratta della prima vittoria dallo scorso novembre (l’ultima in BJK Cup).


21.15
Wild card per Murray a Ginevra

L’ex numero uno al mondo non gioca un match ufficiale da Miami e, dopo aver saltato i Mille di Monte-Carlo, Madrid e Roma è pronto a tornare a Ginevra, dove ha ricevuto una wild card. Una scelta verosimilmente in ottica Roland Garros, così da arrivarci con almeno un torneo disputato alle spalle.


21.00
Qualcuno vuole un autografo?
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Tennis (@tennischannel)


20.48
Si conoscono gli avversari di Musetti e Paolini

In attesa di capire se si riprenderà a giocare al Foro Italico, si sono delineati alcuni accoppiamenti di secondo turno per i tennisti italiani. Lorenzo Musetti se la vedrà contro il francese Terence Atmane, proveniente dalle qualificazioni e vittorioso al primo turno su Chris Eubanks (43 nel ranking, ma addirittura 161 nella Race). Jasmine Paolini sfiderà invece una specialista del rosso come l’egiziana Mayar Sherif, che al debutto ha travolto Petra Martic.


20.37
Muchova prepara il rientro

20.25
Niente Roma per Krejcikova

La tennista ceca si è ritirata dagli Internazionali d’Italia, sia in singolo che in doppio. Gli infortuni continuano a tormentare la campionessa del Roland Garros nel 2022, che in questi ultimi anni è stata protagonista di exploit notevoli ma ha faticato a trovare continuità.


20.12
Nadal a Piazza del Popolo, anche sotto la pioggia

20.02
Nuovo stop per pioggia

Ha ripreso a diluviare sul Foro Italico e interrompere il gioco è stato inevitabile. Questa la situazione di punteggio delle partite sospese:

Rinderknech-Passaro 7-6 5-6*

Carle-Siegemund 6-2 4-6 2-2*

Masarova-Begu 7-5 3-6

Podoroska-Sorribes Tormo 3-1*

Zarazua-Cocciaretto*5-2


19.57
Passaro si salva, Bronzetti no

C’è ancora vita per Francesco Passaro, scampato a una sconfitta praticamente annunciata. Sotto 7-6 5-2 40-15, ha annullato due match point e inanellato un parziale di 12 punti a 3, vincendo tre giochi di fila e impattando sul 5-5. Sembrava finita, invece si continua a giocare sul Pietrangeli (sotto la pioggia).

Niente da fare invece per Lucia Bronzetti, sconfitta con un severo 6-3 6-2 dalla statunitense Sofia Kenin dopo 1h42’ di gioco. Non arrivano buone notizie neppure dalla Grand Stand Arena, dove Elisabetta Cocciaretto ha due break di ritardo (5-2) contro la messicana Zarazua.


19.44
Djokovic: “Ritiro Thiem? Spero di no”

Incalzato sul possibile ritiro di Dominic Thiem (a riportarlo sono alcuni media austriaci), Novak Djokovic ha detto: “Non commento perché sono solo voci. Posso però dire che Dominic è un bravo ragazzo, una splendida persona che ha sempre mostrato rispetto dentro e fuori dal campo. Lo apprezzo molto anche per non essersi arreso dopo le difficoltà a causa degli infortuni. Speriamo tutti che possa ritrovare il suo livello e giocare il più a lungo possibile”.


19.29
Semplicemente Flavio

19.16
Nuria Brancaccio saluta il Foro Italico

Non è riuscito il miracolo alla giocatrice azzurra, il cui match con Siniakova era stato interrotto sul punteggio di 6-4 5-2 in favore della ceca. Al ritorno in campo, è bastato un game a Siniakova per completare l’opera e volare al secondo turno. Torneo finora da incubo per il tennis italiano, lato femminile.


19.06
Resto del mondo-Italia 2-0

Brutte notizie per il tennis azzurro in occasione della ripresa dei match dopo lo stop per pioggia. Francesco Passaro ha perso il tie-break del primo set contro il francese Rinderknech per 7 punti a 3. Lucia Bronzetti ha invece ceduto il primo set alla statunitense Kenin per 6-3, perdendo cinque giochi consecutivi. E pensare che sul 3-1 aveva avuto tre chance per il doppio break.


18.55
Finalmente si riprende a giocare

Le previsioni meteo non lasciano ben sperare, ma i giocatori sono tornati in campo. Riprende dunque il gioco dopo lo stop per pioggia. Incrociamo le dita…


18.45
Aggiornamento meteo

18.33
Americani a Roma

18.19
Ljubicic senza giri di parole

“Costruite un tetto” ha scritto su X l’ex giocatore, spazientito come ogni appassionato di tennis durante l’interruzione per pioggia al Foro Italico.


18.08
Monfils e Roma due rette parallele

La terra rossa del Foro Italico si conferma un tabù per il tennista francese, sconfitto per la settima volta su nove partecipazioni al primo turno. E pensare che al debutto, nel lontano 2006, si spinse addirittura in semifinale. Questi i suoi risultati agli Internazionali d’Italia.

2006 SF

2007 R1

2012 R2

2016 R1

2018 R1

2019 R1

2020 R1

2021 R1

2024 R1


17.56
L’investitura di Djokovic

Pomeriggio da ricordare per il piccolo Giulio, un bambino di 10 anni che ha avuto la possibilità di palleggiare con Novak Djokovic. Ed è anche riuscito ad impressionarlo tanto che il numero uno al mondo gli si è avvicinato per stringergli la mano ed ha detto: “Mi ricorderò di te, tra 10 anni sarai qui con un trofeo in mano”.


17.42
Guarda un po’ chi si rivede

Dopo 9 mesi di assenza dal circuito Wta, Bianca Andreescu è pronta a fare il suo ritorno nel circuito Wta. Tartassata dagli infortuni, il suo obiettivo principale è “stare bene fisicamente e dare il massimo”. Come testimoniato da una foto postata sui social, la tennista canadese si sta allenando sui campi del Country Club di Monte-Carlo. Al momento meglio dirlo sottovoce, ma bentornata Bianca!


17.30
Il programma di domani (forse)

E’ stato reso noto l’ordine di gioco per la giornata di giovedì 9 maggio, ma potrebbe subire delle modifiche qualora la pioggia impedisse il completamento degli incontri odierni. Di seguito il programma sui tre campi principali.

CENTRALE

Ore 11 – Noskova vs STEFANINI
Ore 13:00 – Bergs vs Nadal
A seguire – Machac vs ARNALDI
Ore 19 – Swiatek vs Pera
Ore 20:30 – Lajovic vs SONEGO

GRAND STAND ARENA

Ore 11 – Koepfer vs VAVASSORI
Ore 13 – Osaka vs Kostyuk
A seguire – Gauff vs Frech
A seguire – Altmaier vs NARDI
A seguire – Struff vs Cachin

PIETRANGELI

Ore 11 – Seyboth Wild vs Barrere
A seguire – NAPOLITANO vs Wolf
A seguire – Bogdan vs Vondrousova
A seguire – Draper vs Coric
A seguire – Navarro vs Badosa


17.18
Diluvio in corso a Roma

È stato sospeso il gioco sui campi del Foro Italico a causa di un acquazzone che si è abbattuto sulla città eterna. Non è chiaro se e quando riprenderanno le partite. Al momento dello stop erano in campo tre italiani: Francesco Passaro (6-5 nel primo set contro Rinderknech), Nuria Brancaccio (sotto 6-4 5-2 contro Siniakova) e Lucia Bronzetti (3-3 nel primo set contro Kenin).


17.08
Il ritorno di Naomi Osaka

Grazie al successo su Burel (7-6/6-1), la tennista giapponese, ex campionessa Slam, è tornata a vincere un match agli Internazionali d’Italia 1819 giorni dall’ultima volta. Era il 2019 e aveva battuto Buzarnescu al terzo turno.


16.54
Il meglio della vittoria di Cobolli

16.40
Arriva una brutta notizia: Berrettini si ritira dagli Internazionali d’Italia 2024

Già si intuiva in conferenza stampa che non fosse giunto nella Capitale al top della condizione, ora è arrivata la conferma. Altro ritiro per Matteo Berrettini che non giocherà nel torneo di casa, ennesima beffa per il tennista romano. Sarà J.J.Wolf a sfidare Napolitano nella giornata di domani. L'azzurro ha dichiarato di sentirsi ancora fuori forma a causa dei malanni che lo hanno colpito nei giorni scorsi (febbre e tonsillite). 


16.31
Tanta Italia in campo

Tra le donne sono protagoniste Brancaccio vs Siniakova (la ceca avanti un set). Sul Centrale, a breve sarà il turno di Bronzetti vs Kenin. Più tardi Cocciaretto vs Zarazua, Pedone vs Sramkova, Di Sarra vs Gracheva e in sessione serale Errani vs Anisimova. Nel maschile è da poco sceso in campo Passaro vs Rinderknech, nel tardo pomeriggio Gigante vs Zeppieri e dalle 19:00 Fognini opposto a Evans.


16.16
Djokovic: le motivazioni dell'assenza a Madrid

"Non sono andato perché non faceva parte del mio calendario. Senza ulteriori indugi. In queste settimane sono stato in grado di allenarmi e riposare. Penso di essere sulla strada giusta per raggiungere il mio picco al Roland Garros. Spero di giocare meglio a Roma di quanto abbia fatto a Monte Carlo. "Questo è il desiderio."


16.02
La nota del Codacons sul costo dei biglietti degli IBI 2024

“Il costo per assistere agli incontri di tennis nell’ambito degli Internazionali Bnl d’Italia sono sempre più proibitivi. Per l’incontro di domenica 19 maggio al campo centrale i prezzi vanno da un minimo di 298 euro a un massimo di 1.344 euro, passando per i 998 euro della tribuna ‘sponsor’ ai 934 euro di quella ‘top’, mentre se si vuole acquistare un abbonamento ‘Suite’ il listino ufficiale arriva addirittura a 44.450 euro. Tariffe che rendono impossibile per molti cittadini assistere agli incontri e danneggiano lo sport, allontanando i giovani dal mondo del tennis. Inoltre, considerati i forfait di giocatori molto attesi, da Jannik Sinner a Carlos Alcaraz, riteniamo che i prezzi dei biglietti dovrebbero essere rivisti al ribasso, rimborsando chi ha già acquistato gli ingressi spendendo cifre astronomiche


15.48
Bagno di folla per Djokovic

15.35
Cobolli vola al secondo turno

Buona prova dell’azzurro che regola Marterer in due set con il punteggio di 6-4/6-2 in un’ora e 17 minuti. Cobolli era partito a rallentatore, una volta finito sotto 4-1 nel primo parziale, ha accelerato e ha chiuso dominando. Prima vittoria nel MD degli Internazionali d’Italia per il tennista romano. Al secondo turno troverà Korda.


15.22
Gli highlights della vittoria di Darderi

15.08
La conferenza stampa di Nadal: tra ricordi e attualità

"Il ricordo più bello (a Roma) è legato ai primi titoli, probabilmente per il fatto che la finale si giocava al quinto set. Mi manca quel passato, in cui si giocavano delle battaglie incredibili che sono entrate nella storia."

Sul futuro imminente e il Roland Garros: "Al momento non posso prevedere quelle che saranno le mie emozioni a Parigi. Molto dipenderà dal mio corpo e dalle mie sensazioni. Quando parlo di ritiro, non mi riferisco al fatto che io non sia felice, ma al fatto che ora non riesco più a gestire i carichi come prima.” 

"Mi sono allenato molto bene in questi giorni. A questo torneo sono legati dei ricordi fantastici: i match con Nole, Roger e Coria... È un torneo che fa parte della storia. Voglio andare avanti e testarmi match dopo match. Sono contento di come mi sento oggi"


14.54
Cobolli vince il primo set su Marterer

Il tennista romano ha infilato un parziale di 5 game consecutivi e ha rimontato dal 4-1 per chiudere il set 6-4 dopo 45 minuti di gioco. Il vincente incontrerà Korda, testa di serie n.24. 


14.40
L'emozione di Darderi: è la prima vittoria a Roma

14.28
Guerriero Darderi!
Vittoria fantastica del classe 2002 che batte al terzo set Shapovalov con lo score di 6-7/6-3/7-6 in 3 ore e 10 minuti. Darderi ha giocato una partita di grande carattere e ha mostrato le sue doti da lottatore. Il momento di svolta è arrivato nel decimo game del terzo parziale in cui ha ottenuto il controbreak proprio quando Shapovalov ha servito per il match. Il canadese è stato piuttosto falloso e ha commesso ben 64 errori non forzati rispetto ai 25 dell’avversario tra i quali figurano 14 doppi falli. Darderi, attualmente top-50 virtuale, affronterà Navone al secondo turno.

14.15
Lahyani ha perso la voce Tie-break decisivo tra Darderi e Shapovalov
Tie-break decisivo tra Darderi e Shapovalov dopo più di tre ore di gioco.

14.06
Darderi non molla
Grande reazione del n. 54 ATP che nonostante la fatica e qualche fastidio fisico ha ottenuto il controbreak nel decimo game del terzo set. Shapovalov, che era sotto 4-2, era riuscito a portarsi avanti 5-4 e a servire per un posto al secondo turno.

13.56
Sinner: riabilitazione al J-Medical verso Parigi
L’azzurro, dopo questi due giorni passati a Roma tra conferenza stampa e impegni con gli sponsor, si recherà al J-Medical di Torino per iniziare la riabilitazione all’anca. L’obiettivo, come riporta la Gazzetta dello Sport, è provare a partecipare al Roland Garros. Ancora presto però per fare previsioni…

13.43
Reazione Shapovalov
Nonostante un match da più di 50 errori, il canadese è riuscito a tirare fuori dal cilindro un settimo game solidissimo recuperando il break. 4-3 Darderi nel terzo set ma serve Shapovalov.

13.38
Break Darderi!
Darderi è avanti 4-2 nel terzo e decisivo set. Il tennista italo-argentino, prima di strappare la battuta nel sesto gioco, aveva piazzato una prima vincente nel game precedente per annullare un'opportunità di break in favore di Shapovalov.

13.24
Passante magico di Mensik
Punto strepitoso del talento ceco che però è uscito sconfitto in due set da Hanfmann (6-3/6-2). Lo scorso anno il tedesco fu protagonista di un gran torneo a Roma e si spinse fino ai quarti di finale.

13.10
Darderi emerge nel secondo set

Gran secondo parziale del tennista italo-argentino che dal 2-1 Shapovalov ha vinto 5 dei successivi 6 game (strappando due volte il servizio). 6-3 lo score. Darderi dovrà dimostrare di essere più solido al servizio nel set decisivo come accaduto sin qui. Il canadese ha infatti commesso ben 12 doppi falli.


12.58
Fulmine a ciel sereno: Camila Giorgi dice addio al tennis

Nel sito web dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency), Camila Giorgi appare tra l’elenco dei tennisti ritirati. La 32enne ha compilato e inviato i moduli necessari per la procedura di ritiro. La (ex) tennista italiana ha disputato la sua ultima partita nel WTA Miami contro la n.1 Swiatek. La data ufficiale del ritiro è il 7 maggio 2024, ancora non sono state rese note le motivazioni di tale decisione.


12.44
Fognini: “La competizione mi sta tenendo a galla. Ho ancora questo fuoco”

12.30
Darderi perde il primo set
Shapovalov si aggiudica il primo parziale al tie-break (7 punti a 4) dopo un'ora e 14 minuti di gioco. Partita combattuta e dispendiosa dal punto di fisico sin qui. Darderi è rientrato in due occasioni nel parziale ma non è bastato, il canadese ha rimesso insieme i pezzi nel tie-break nonostante qualche errore di troppo.

12.18
Tie-break nel primo set tra Darderi e Shapovalov
Sarà il tie-break a sancire chi la spunterà tra i due nel primo set (in campo da un’ora e 5 minuti). Shapovalov è stato avanti di un break in due occasioni prima di essere rimontato.

12.06
L'allenamento di Nadal live. Domani il suo debutto con Bergs

11.53
Fognini-Evans in chiaro!
Gli appassionati potranno godersi l’esordio dell’azzurro in chiaro su Rai 2. Il match inaugura la sessione serale sul Centrale ed è in programma dalle 19:00 (pioggia permettendo).

11.40
Sonego chiama i tifosi: domani il primo turno contro Lajovic

11.27
Al via Darderi-Shapovalov
L’italo-argentino affronta il canadese nel primo incontro di giornata sul Centrale. Secondo precedente tra i due, il primo, risalente al Masters 1000 di Miami di quest'anno, se lo è aggiudicato ‘Shapo’ in tre set. Avvio di match scoppiettante con un break per parte: 1-1 dopo 14 minuti di gioco.

11.15
Sinner dà l'arrivederci al 2025
Dopo la conferenza stampa di domenica, la febbre di lunedì (che gli ha fatto saltare la celebrazione della Coppa Davis), Jannik Sinner si è preso un ultimo bagno di folla al Foro Italico. Un impegno con uno sponsor lo ha condotto al Foro Italico prima di tornare a curarsi, nella speranza di poter giocare il Roland Garros. Filtra moderato ottimismo, però si diceva lo stesso prima di Roma....

11.07
Uno Slam a Roma? Ecco cosa ne pensa Paolo Bertolucci
Ogni anno, puntualmente, torna la suggestione (basata, appunto, su suggestioni) che l'Italia possa ospitare un torneo del Grande Slam. In risposta a un tweet di Federico Ferrero, e con grande capacità di sintesi, Paolo Bertolucci ha spiegato come stanno le cose.

11.03
Rafa Nadal in Piazza del Popolo!
Il campo in terra battuta costruito nella centralissima Piazza del Popolo è una delle principali curiosità di questa edizione. Dopo alcuni match delle qualificazioni, è utilizzato per gli allenamenti. Si pensava a un'esibizione con Jannik Sinner o Matteo Berrettini, ma gli organizzatori hanno strappato un nome ancora più suggestivo: alle 17.30 sarà Rafael Nadal a giocare nel cuore di Roma. Un'occasione da non perdere, soprattutto per chi non potrà permettersi la possibilità di vederlo in gara...

10.59
Ajla Tomljanovic al WTA 125 di Parma

Non solo Piemonte Open: la seconda settimana degli Internazionali BNL d'Italia prevede anche il WTA 125 di Parma, ex WTA 250 che mantiene comunque una buona posizione in calendario. In queste ore è stata ufficializzata la presenza di Ajla Tomljanovic, l'ex fidanzata di Matteo Berrettini che - parole sue - non viene in Italia da parecchio tempo. L'australiana è stata ammessa con una wild card.


10.54
L'affascinante storia di Luciano Darderi

C'è grande attesa per l'esordio di Luciano Darderi nel main draw del torneo di Roma. Il giovane "Luli" è uno specialista della terra battuta e nei primi mesi del 2024 si è imposto ad alti livelli. La sua storia è molto particolare, divisa tra Italia e Argentina e un rapporto non sempre idilliaco con la federtennis. Noi ve l'abbiamo raccontata e vale la pena rileggerla. 


10.50
38 match, 12 italiani e un derby per un mercoledì di fuoco

Dopo l'esordio "easy" con alcuni match femminili, oggi parte anche il tabellone principale degli uomini. Si giocano i match della parte alta e c'è tantissima Italia, con ben dodici azzurri in campo tra uomini e donne. L'attesa è soprattutto per Luciano Darderi, a caccia del pass olimpico, che sfida Denis Shapovalov nel primo match sul Centrale. Nella prima sessione serale ci sarà Fabio Fognini, opposto a Daniel Evans, dopodiché esordirà Sara Errani. Da seguire anche il derby tra laziali (e mancini) Gigante-Zeppieri, mentre Francesco Passaro proverà a dare continuità alle vittorie nelle qualificazioni contro Arthur Rinderknech. Sono previsti ben 38 match di singolare e ce n'è davvero per tutti i gusti. Il programma scatta alle 11. 

IL PROGRAMMA COMPLETO