LIVE!

LIVE: habemus Alcaraz-Djokovic in semifinale! Out Tsitsipas e Khachanov

6 giugno 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.15
Il programma di domani! Appuntamento sul nostro Smart Live

Otto giocatori scenderanno in campo per conquistare gli ultimi 4 pass per le semifinali in palio. Jabeur e Swiatek favorite rispettivamente contro Haddad Maia e Gauff, mentre Zverev non dovrà sottovalutare la sorpresa Etcheverry. In serata invece il big match a tinte scandinave tra Rune e Ruud, remake dei quarti dello scorso anno. Di seguito il programma completo.

PHILIPPE CHATRIER

Dalle 11 – Haddad Maia vs Jabeur

Non prima delle 12.30 – Swiatek vs Gauff

Non prima delle 15 – Zverev vs Etcheverry

Non prima delle 20.15 – Rune vs Ruud


23.02
Il commento a caldo di Carlos

“Come ho fatto? Credendo in me stesso. Questa è la cosa più importante. Non solo per me, per tutti. Penso sempre che giocherò questo tipo di partite. Direi che è la chiave di tutto, godersi il momento”. Queste le parole di Carlos Alcaraz, intervistato da Bartoli a fine match. Lo spagnolo ha poi dato una risposta molto simile a quella di Novak Djokovic quando gli è stato chiesto della semifinale: “Se vuoi essere il migliore devi battere i migliori".


22.55
Alcaraz campione di precocità

Negli ultimi 30 anni, solo Andrei Medvedev, Rafael Nadal e Novak Djokovic hanno raggiunto una semifinale al Roland Garros più giovani di Carlos Alcaraz (20 anni e 23 giorni oggi).

Fonte: Opta


22.49
Bell’abbraccio tra i due a fine match

22.43
Alcaraz b. Tsitsipas 6-2 6-1 7-6

Il secondo semifinalista del Roland Garros è Carlos Alcaraz, capace di annientare in 2h12’ il numero 5 del mondo. Ha deluso le aspettative quello che doveva essere il big match di giornata e la ‘colpa’ è dello spagnolo, che ha sfoggiato una prestazione straripante, ai limiti della perfezione (salvo un passaggio a vuoto nel finale). Niente da fare per Tsitsipas, sembrato un lontano parente del finalista del 2021 e totalmente surclassato dal suo avversario. La semifinale che tutti aspettavano è dunque realtà: venerdì lo Chatrier sarà teatro del secondo confronto in carriera tra due fuoriclasse quali Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Lo diciamo a bassa voce, ma sembrano esserci tutti i presupposti perché sia una finale anticipata.


22.22
Break Tsitsipas, boato dello Chatrier

Il primo passaggio a vuoto di tutto il match per Alcaraz è arrivato nel momento in cui serviva per il match. Lo spagnolo ha infatti commesso qualche gratuito di troppo e ha perso la battuta, rimettendo in corsa Tsitsipas. Il break in favore del greco, certificato dal dito dell’arbitro a indicare che volée di Alcaraz fosse out, è stato accolto con un boato dal pubblico presente sullo Chatrier, che spera di vedere ancora un po’ di partita.


22.08
RG, gli highlights più visti: comanda Alcaraz

21.55
Zidane sugli spalti per Alcaraz-Tsitsipas

Lo spagnolo intanto ha il break di vantaggio anche nel terzo set (3-0).


21.47
Djokovic: “Battere Alcaraz la sfida più grande”

“Alcaraz è un bravo ragazzo, sia in campo che fuori. Quando gioca ci mette grande intensità, mi ricorda un mancino del suo paese. Lavora sodo ed è un giocatore molto completo a soli 20 anni. Abbiamo giocato solo una volta a Madrid”. Queste le parole di Novak Djokovic in conferenza stampa dopo la vittoria contro Karen Khachanov. Salvo sorprese, in semifinale il serbo sfiderà proprio Carlos Alcaraz: “Sarà la sfida più grande per me finora in questo torneo. Se vuoi essere il migliore, devi battere il migliore, e lui è un giocatore da battere qui".


21.37
Sta diventando un’umiliazione

Gelato lo Chatrier, che non sa come reagire a ciò che sta accadendo. Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas stanno giocando letteralmente due sport diversi e il punteggio lascia spazio a poche interpretazioni. Lo spagnolo conduce 6-2 6-1 dopo 1h03’ di gioco. Estremamente frustrato Tsitsipas, che ha anche ricevuto un time violation dopo essersi a lungo intrattenuto in una conversazione con il papà-coach Apostolos.


21.26
Incubo Tsitsipas

Sta giocando meglio Alcaraz o peggio Tsitsipas? Difficile a dirsi. Fatto sta che il 24enne ateniese è in confusione totale e non riesce a impensierire neppure minimamente il suo avversario. Il punteggio, non a caso, è impietoso: 6-2 4-1 e servizio Alcaraz in 57 minuti di gioco.


21.14
Alcaraz s’inventa un passante fuori dal mondo

21.03
Alcaraz in scioltezza: 6-2

Il tennista spagnolo conquista il primo set con una facilità disarmante. In appena 29 minuti di gioco, Carlitos prevale per 6-2, inanellando in chiusura un parziale di 12 punti a 2. Quasi ci si dimentica che dall’altra parte della rete c’è il numero 5 del mondo, nonché finalista in carica dello slam parigino.


20.54
Alcaraz, ottima partenza

Tanti vincenti, appena due punti persi al servizio e un break conquistato nel terzo gioco. Lo spagnolo ha iniziato il match con il piede giusto e dopo 23 minuti conduce 4-2. Tsitsipas fa quel che può, ma era consapevole che il match odierno sarebbe stato all’insegna della sofferenza.


20.46
Tanti auguri Bjorn Borg

Compie oggi 67 anni l’ex tennista svedese, che ha fatto la storia di questo sport. Soprannominato Ice Man, ha vinto 11 titoli dello slam (6 Roland Garros e 5 Wimbledon) e trascorso 109 settimane in vetta al ranking.


20.32
Cosa fanno i giocatori eliminati dal Roland Garros?

Quelli con una classifica più bassa magari vanno a giocare dei Challenger. I big, invece, si prendono un breve periodo di pausa prima della stagione su erba. Lorenzo Musetti, ad esempio, si rilassa al mare con la fidanzata. Daniil Medvedev e Andrey Rublev invece si sono goduti un weekend all’insegna dei motori con il Gran Premio di Formula 1 a Barcellona. Spiaggia e relax anche per Felix Auger-Aliassime, mentre Taylor Fritz è tornato negli Stati Uniti con la fidanzata.


20.16
Alcaraz-Tsitsipas: il quarto di finale più atteso
Quinto precedente tra i due, in palio la semifinale con Novak Djokovic. Alcaraz ha sempre vinto nelle sfide col greco, Tsitsipas non ha mai perso nei quarti di finale Slam. Quote alla mano, lo spagnolo parte nettamente favorito (1,20). Statisticamente parlando, in base ai dati del 2023, Alcaraz e Tsitsipas giocano meglio in risposta nelle loro vittorie. Parlando dei colpi, il dritto dello spagnolo fa la differenza (7 quando perde, passa a una media di 8.1 nelle vittorie). Discorso opposto per il greco che fatica di più con il rovescio e la qualità aumenta di mezzo punto nelle sue vittorie: da 6.7 a 7.2. I dati elaborati forniscono un punteggio da 1 a 10.

20.03
Gli highlights di Djokovic-Khachanov

19.50
I numeri dei tie-break di Djokovic

Grazie al cappotto odierno rifilato a Khachanov, sale a 4 il numero di tie-break vinti 7 punti a zero da Djokovic in carriera:

Us Open 2008 vs Cilic

Belgrado 2009 vs Kubot

Cincinnati 2020 vs Bautista Agut

Roland Garros 2023 vs Khachanov

Infine, il serbo, in questo Roland Garros, nei 5 tie-break giocati e vinti, ha giocato complessivamente 11 vincenti e non ha commesso errori non forzati. In carriera Djokovic ha vinto 119 tie-break nei tornei Slam, terzo posto all-time. Guida la classifica Federer (152) seguito da Isner (124).


19.36
Parigi: la città dell’amore

19.23
Riga o larga?

19.10
I tennisti con più semifinali Slam: Djokovic a un passo da Federer

Federer - 46

Djokovic - 45

Nadal - 38

Connors - 31

Lendl - 28

Agassi - 26

Sampras - 23

Murray - 21

Edberg - 19

McEnroe - 19

Becker - 18


18.56
Djokovic è in semifinale!

Il serbo rimonta Khachanov e si impone in 4 set 4-6/7-6/6-2/6-4 in 3 ore e 38 minuti. Onore al russo che ha impensierito per il primo set e mezzo il suo avversario, prima di cedere il passo. Per Djokovic sarà la semifinale Slam numero 45, la dodicesima al Roland Garros. Attende Alcaraz o Tsitsipas impegnati nel big match di serata.


18.48
Contro break Khachanov
Il russo salva due palle consecutive del doppio break Djokovic sul 4-2 e rimonta il serbo nel quarto parziale sul 4-4. C’è ancora partita sullo Chatrier.

18.38
Il punto del match!

18.30
Svitolina non riesce a sfatare il tabù quarti di finale

Per la quarta volta in altrettanti tentativi la tennista ucraina si è fermata nei quarti di  finale del Roland Garros. Raggiunge in questo record negativo Conchita Martinez e Manuela Maleeva.


18.17
Break Djokovic

Il serbo ha ottenuto il break nel terzo game del quarto parziale, match ormai in discesa per Djokovic.


18.07
Djokovic in scioltezza nel terzo set

Il serbo ha vinto il terzo parziale con lo score di 6-2. Il set è iniziato subito in discesa per Djokovic grazie al break nel game d’apertura, vantaggio poi rafforzato nel settimo gioco prima di chiudere 6-2. Nole ha alzato notevolmente il livello, ha servito 4 ace e ha perso solo un punto in battuta nel terzo parziale. La sensazione è che Khachanov debba compiere un’autentica impresa per riprendere il match.


17.55
Djokovic per la prima volta è avanti nel match
Il serbo conduce 4-2 nel terzo parziale, per il momento sta sfruttando il break ottenuto nel game d’apertura di terzo set. L’atteggiamento di Djokovic sembra essere tornato quello dei giorni migliori, mentre Khachanov è notevolmente calato.

17.44
100 vittorie consecutive per Diede de Groot

17.33
Djokovic infallibile nei tie-break

Percorso netto nei tie-break per il serbo in questo Roland Garros: 5/5. 14-4 in stagione.


17.19
Djokovic vince il secondo set al tie-break
Il serbo riporta in equilibrio il match vincendo il secondo parziale al tie-break per 7 punti a 0. Tie-break dominato dal serbo e indirizzato già dal secondo punto con Khachanov che ha sbagliato la direzione di un dritto piuttosto comodo. Buon segnale per il serbo che nonostante non sia mai arrivato a palla break impatta il match. Inizia il terzo dopo due ore di gioco.

17.05
La sportività di Cerundolo
Lo scorso anno in un episodio simile a quanto accaduto nella giornata di ieri tra Cerundolo e Rune, l’argentino aveva ceduto il punto a Murray.

16.51
Djokovic fatica con Khachanov

Il serbo, quando ha perso il primo set, ha vinto 13 delle ultime 15 partite negli Slam. L’ultima sconfitta risale al Roland Garros dello scorso anno, proprio ai quarti di finale (vs Nadal). Per il momento la situazione è in equilibrio nel secondo set: 4-4.


16.38
News dai Challenger

Delusione Cobolli a Prostejov, il romano è stato sconfitto da Barton, debuttante classe 2004, con un doppio 6-4. In Germania, nel Challenger di Heilbronn, Arnaldi si è imposto in due set su Gombos, mentre Pellegrino è uscito sconfitto dal match con Kotov. Ufficialmente iniziata la stagione su erba, si stanno giocando a Surbiton. Tutti questi tonei sono visibili gratuitamente sul sito dell'ATP. 


16.24
Sabalenka: “Non sostengo la guerra”

Sabalenka, dopo una pausa dalle conferenze stampa, è tornata a parlare quest’oggi. Ovviamente non è mancata la domanda sulla mancata stretta di mano con Svitolina: “Era solo istinto. È la stessa cosa che faccio in tutte le partite. Comunque la rispetto, non meritava di essere fischiata. Come ho detto tante volte: non sostengo la guerra e non voglio che il mio paese sia coinvolto nel conflitto”.  


16.11
Khachanov vince il primo set

Il russo si è aggiudicato il primo set con lo score di 6-4 in poco meno di un’ora di gioco. Si interrompe la striscia di 29 set vinti consecutivamente da Djokovic negli Slam. L’ultimo a riuscirci era stato Couacaud al secondo turno degli Australian Open 2023. Khachanov ha giocato un buonissimo primo set, trovando molta profondità nei suoi colpi.


15.57
2023 magico per Sabalenka

La bielorussa si conferma la miglior giocatrice del 2023 con 34 vittorie e 5 sconfitte. Quest’anno ha già superato il numero di vittorie del 2022. Sabalenka si conferma anche negli Slam, considerando il successo in Australia è a quota 12 vittorie consecutive.


15.45
Break Khachanov

Il tennista russo è il primo a spezzare l’equilibrio nell’incontro nel quinto game. Il linguaggio del corpo di Djokovic non è dei migliori e ha fatto dei cenni verso il suo box. Khachanov guida sul 3-2 e servizio nel primo set.


15.34
Svitolina sulla mancata stretta di mano

La giocatrice ucraina ha rilasciato queste dichiarazioni in conferenza stampa: “Non so cosa stesse aspettando a rete, ho pensato ma che sta facendo? Pensavo che la mia posizione fosse abbastanza chiara. Forse non è sui social. Mi aspettavo i fischi”.


15.20
L’ironia di Aryna Sabalenka

Nell’intervista post-partita la bielorussa ha detto con ironia: “Grazie per essere qui e per averci supportato, lo sappiamo tutti che state aspettando Novak...”.


15.07
Djokovic sfida Khachanov

Al via il primo quarto di finale maschile sullo Chatrier. Djokovic che ancora non ha ceduto un set nel torneo trova il russo, ormai una costante nelle fasi finali degli Slam. I due si sono già affrontati al Roland Garros, era il 2020 e si giocava nel mese di ottobre, vinse in 3 set.


14.55
Sabalenka-Muchova sarà la prima semifinale femminile!

Sabalenka, n.2 del seeding, regola con un doppio 6-4 Elina Svitolina e si regala la quinta semifinale Slam della sua carriera, la prima al Roland Garros. Niente stretta di mano alla fine della partita come già annunciato dalla Svitolina due giorni fa. Grazie a questo risultato la bielorussa raggiunge almeno la semifinale in tutte le prove Major. In questo 2023 la n.2 WTA ha vinto il suo primo Slam e oltre ai buonissimi risultati sul veloce sta facendo benissimo anche sulla terra con 14 vittorie e 2 sconfitte, tra i 14 successi la vittoria in finale a Madrid su Swiatek. In semifinale troverà Muchova.


14.42
Una statistica che dà speranza a Tsitsipas

Questa sera il greco sarà impegnato nei quarti di finale con Alcaraz, testa di serie n.1. Quando ha raggiunto i quarti di finale Slam non ha mai perso. (6 vittorie e zero sconfitte). Dall’altra parte della rete però c’è Alcaraz, imbattuto in 4 precedenti con Tsitsipas. Sarà un braccio di ferro anche statistico.   


14.28
Parziale Sabalenka

La bielorussa ha recuperato il break di svantaggio e ha rimontato dal 2-0 Svitolina del secondo parziale, breakkando due volte consecutivamente nel terzo e nel quinto gioco (il più lungo della partita con 16 punti giocati). Sabalenka si è portata così sul 3-2 e servizio nel secondo set.


14.14
‘Gaffe’ nella conferenza stampa di Ruud

La conferenza stampa del norvegese dopo la vittoria su Jarry è iniziata con una domanda in cui veniva citato Birk Ruud, campione olimpico di sci freestyle, il giornalista pensava che Birk e Casper fossero fratelli...peccato che i due seppur nati nella stessa regione norvegese, non sono neanche parenti.


14.01
6-4 Sabalenka

La bielorussa continua il suo percorso netto a Parigi e conquista il nono set consecutivo (zero persi finora). Rifilato un 6-4 ad Elina Svitolina in 39 minuti di gioco. Nessuna palla break concessa e break decisivo arrivato nel nono gioco per Sabalenka, che ora è ancora più favorita per un posto in semifinale.


13.50
Svitolina supportata dal marito Gael Monfils

13.41
Wilander elogia Rune

L’ex tennista svedese, ora commentatore per Eurosport, ha spero parole al miele per Holger Rune: “È molto maturo dal punto di vista tattico, anche se sento che da un momento all’altro potrebbe perdere la concentrazione. Ma un giorno diventerà un grande giocatore. È già molto bravo e penso che vincerà diversi tornei del Grande Slam perché ha questa capacità di accendersi e spegnersi, tornare e giocare il suo miglior tennis".


13.28
Svitolina e Sabalenka sullo Chatrier

È cominciato da pochi minuti il secondo quarto di finale femminile sul Campo Philippe Chatrier. A sfidarsi sono Elina Svitolina ed Aryna Sabalenka, a caccia del pass per la semifinale contro Karolina Muchova. La bielorussa è ampiamente favorita, ma i precedenti sono in parità (1-1).


13.16
Il programma di domani! Rune-Ruud di sera

Come prevedibile, il piatto forte della giornata di domani è stato programmato nella sessione serale sullo Chatrier. Si tratta del derby scandinavo tra Holger Rune e Casper Ruud, che dodici mesi dopo si incontrano di nuovo a Parigi, sempre nei quarti di finale. La sessione diurna è stata invece riservata a Ons Jabeur (contro Haddad Maia), Iga Swiatek (contro Gauff), e Alexander Zverev, contro Etcheverry.


13.05
La rinascita di Muchova

Otto mesi fa, Karolina Muchova disputava gli US Open da numero 235 del mondo in seguito ad un infortunio a cavallo tra il 2021 e il 2022 che l’aveva fatta precipitare nel ranking. Oggi invece vola in semifinale al Roland Garros e si garantisce il ritorno in top 20. “Sono state due settimane incredibili e sono molto contenta di essere ancora in corsa" ha dichiarato la ceca nell’intervista post match.


12.52
Muchova è la prima semifinalista del Roland Garros

La 26enne di Olomuc accusa un po’ di tensione nel momento di chiudere, ma alla fine riesce a spuntarla e stacca il pass per la semifinale. 7-5 6-2 il punteggio del match, durato 1h38’ e vinto meritatamente da Muchova, che raggiunge la seconda semifinale slam in carriera (la prima agli Australian Open 2021). Niente da fare invece per Pavlyuchenkova, che non riesce nella quarta rimonta di fila e saluta a testa alta lo slam parigino.


12.44
Roland Garros, il cane di Etcheverry

Il tennista argentino ha raggiunto i suoi primi quarti di finale a livello slam in carriera al Roland Garros. E non poteva essere altrimenti dato che lo slam parigino è il torneo dei suoi sogni, a tal punto che ha chiamato così il suo cane. Ebbene sì: il cane di Etcheverry si chiama Roland Garros. Se però l’animale è rimasto in Argentina, i nonni si sono invece recati in Francia per sostenere il giovane di La Plata. La famiglia d’altronde è estremamente importante per Etcheverry, che lo scorso anno è stato colpito da una tragedia quale la morte di sua sorella Magalì. È proprio a lei che Tomas dedica tutti i successi: “Sono certo che faccia il tifo per me da lassù”.


12.30
Muchova avanti anche nel secondo set

Dopo aver conquistato il primo set per 7-5, la giocatrice ceca conduce nel punteggio anche nel secondo set. Pavlyuchenkova ha infatti ceduto la battuta in avvio ed è sotto 3-1. L’impressione è che per la russa le energie scarseggino e che servirà una vera e propria impresa per rimontare questa sfida.


12.16
Non solo Roland Garros

Oltre allo slam parigino, questa settimana si disputano anche svariati Challenger con tanti italiani impegnato. A Heilbronn sono attualmente in campo Matteo Arnaldi (contro Gombos) e Andrea Pellegrino (contro Kotov); nel pomeriggio invece toccherà a Marco Cecchinato (contro Santillan). A Prostejov, Edoardo Lavagno è stato sconfitto in due set da Comesana, mentre nel pomeriggio sarà il turno di Flavio Cobolli (contro Navone).


12.03
Primo set Muchova

La giocatrice ceca si è complicata la vita, subendo il break quando serviva sul 5-4, ma è comunque riuscita a far suo il primo set con il punteggio di 7-5 in 57 minuti. Sarà dunque chiamata a una rimonta, la quarta consecutiva, Pavlyuchenkova, che ha vinto gli ultimi tre match a Parigi recuperando un set di svantaggio. Ci riuscirà anche oggi?


11.47
Sinner, piano con i giudizi

Se è vero che il Roland Garros dell’azzurro è stato indubbiamente deludente, lo è anche il fatto che certe critiche siano a volte un po’ esagerate. Specialmente considerando che Jannik è il quinto giocatore con più vittorie a livello slam dal 2022.


11.34
Al via il programma sullo Chatrier

Sono scese in campo per il primo incontro di giornata Karolina Muchova e Anastasia Pavlyuchenkova, che si contendono un pass per la semifinale. La ceca è partita meglio, strappando la battuta alla sua avversaria e sfiorando il doppio break (cinque palle break mancate nel quinto gioco). Muchova conduce 3-2 e servizio dopo 26 minuti.


11.18
Zverev, il leone

Intervenuto in conferenza stampa dopo la sua vittoria su Dimitrov, al tedesco è stato chiesto come mai i suoi tifosi lo chiamino ‘leone’. Questa la sua risposta: “I leoni dormono per 18 ore al giorno, fanno sesso per 4 e mangiano per 2. Non mi sembra così male ad essere onesti (sorride). A dir la verità non ho idea del perché mi chiamino così. Forse un po’ per i miei capelli oppure per il grunt”.


11.04
Lucas Pouille vittima di un furto
Sembra che Lucas Pouille abbia subito un furto a casa sua. Sarebbero stati rubati oggetti preziosi per un valore di 600.000 euro.

10.56
La dolcezza di Daria Kasatkina
Un po' delusa per i fischi che hanno accompagnato la sua uscita dal campo dopo la sconfitta contro la Svitolina, Daria Kasatkina si è sfogata in modo molto soft. Semplicemente, il pubblico non si era reso conto che la mancata stretta di mano (mentre c'è stato un gesto d'intesa con l'avversaria) era semplice rispetto per la scelta della giocatrice ucraina.

10.44
Una maratoneta di nome Sara Sorribes Tormo

10.37
Tre russi tra i top-10

Sono costretti a giocare senza bandiera a causa della guerra, però i tennisti russi stanno vivendo un momento spettacolare. Lunedì prossimo, per la prima volta, Daniil Medvedev, Andrey Rublev e Karen Khachanov saranno contemporaneamente tra i primi dieci al mondo.


10.24
Cartone animato!

Ecco una simpatica riproduzione, a cartone animato, della routine adottata da alcuni giocatori prima di tirare il servizio.


10.15
Varvara Gracheva è ufficialmente una cittadina francese
Se ne parlava da mesi, ma in queste ore è arrivata la conferma: Varvara Gracheva è diventata una cittadina francese. La 22enne di origine russa si allena in Francia da diversi anni e potrà ufficialmente rappresentare il nuovo Paese non appena riceverà il passaporto. Significa che potrebbe essere convocata per le Billie Jean King Cup Finals: la notizia ci riguarda, poichè la Francia si trova nello stesso girone dell'Italia.

10.00
Prima le donne, poi gli uomini

Come tradizione nelle fasi finali degli Slam, scendono prima in campo le donne. Si parte alle 11 con Muchova-Pavlyuchenkova, poi l'atteso match (anche per ragioni extra-tennistiche) tra Sabalenka e Svitolina. La sessione diurna terminerà con Djokovic-Khachanov, mentre non prima delle 20.15 scenderanno in campo Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas per il match-clou.

IL PROGRAMMA COMPLETO