ART TENNIS

Wilson x Britto: The Pop Racquet

L’artista brasiliano ha reinventato col suo stile neo-pop tre racchette Wilson, trasformandole in oggetti d’arte e collezione. Ecco le sue Clash 100, Clash 100L e Ultra 100

di Staff Tennis Magazine
13 febbraio 2021

Tennis e arte hanno spesso camminato a braccetto ma quasi mai coinvolgendo una racchetta, strumento troppo personale per cedere a customizzazioni grafiche, peraltro piuttosto difficili, date le forme. C’è voluto un artista pop come Romero Britto per riuscire in un custom affascinante, con protagonisti tre modelli Wilson: Clash 100, Clash 100L e Ultra 100.

Britto, 57 anni, è un artista brasiliano che, Wikipedia dixit, svaria tra pittura, scultura e serigrafia, con elementi di cubismo, pop art e graffiti. La grafica è un fiorir di colori, come spesso accade quando si comincia con la street art in una città multietnica e spanish oriented come Miami. Le sue opere esprimono «gioia, amore e accettazione», con un claim che riassume il pensiero: Spread the Love, diffondi l’amore.

L’artista brasiliano già in passato aveva mostrato un certo interesse per il tennis con un canvas dedicato e un paio di ritratti tra Roger Federer e Andre Agassi (oltre a tanti protagonisti del mondo della politica, del cinema, dello sport e dello spettacolo come Dustin Hoffman, Arnold Schwarzenegger, Michael Jordan, Gloria Estefan, Eileen Guggenheim, David Rockefeller e il senatore Ted Kennedy. Recentemente ha disegnato anche la campagna Let’s Get Kids To Play per PHIT America.