Alize Lim torna a giocare (e viene paparazzata con Dimitrov)

ATTUALITÀ

15 aprile 2024

Staff Tennis Magazine

Pur senza annunciare il ritiro, Alize Lim aveva intrapreso una nuova carriera nei mass media. Ma non accettava l'idea di non potersi ritirare alle proprie condizioni. Negli ultimi mesi si è allenata a tempo pieno e a marzo ha ripreso l'attività. Dopo la separazione con Tony Paker, tuttavia, non è certo mancata alle occasioni mondane...

La notizia era passata inosservata persino in Francia. Ed è curioso, visto che Alize Lim è un personaggio decisamente popolare, almeno nel mondo del tennis. Classe 1990 e numero 135 WTA una decina d'anni fa, aveva smesso di giocare dopo lo stop del circuito a causa del Covid, intraprendendo una carriera tutta nuova come giornalista-intervistatrice. Inoltre era spesso nelle pagine di gossip in virtù del fidanzamento con la leggenda del basket Tony Parker. La loro relazione è terminata un paio di mesi fa, e forse è il motivo per cui il ritorno in campo di Alize è passato un po' in sordina. Lo scorso marzo, la francese ha giocato un paio di tornei ITF a Monastir, sia pure senza grandi risultati: subito KO nel primo (nel quale aveva ottenuto una wild card), secondo turno di qualificazione nel secondo. Dopo il successo contro Elina Popescu, un lungo post su Instagram ha chiarito le sue intenzioni.

“Quando ho smesso di giocare nel 2020 amavo ancora molto il tennis, ma avevo dovuto affrontare tanti infortuni e sarei dovuta ripartire da una classifica molto bassa. Tutto questo, unito al desiderio di provare cose nuove, mi ha spinto a smettere di viaggiare (e devo ammettere che spendere tutti i soldi che guadagnavo fuori dal campo per esercitare la mia passione ed essere al verde a 30 anni iniziava a darmi un po' fastidio). Alize ha spiegato di non aver mai annunciato ufficialmente il ritiro perché pensava di giocare qualche altro torneo, oltre agli eventi a squadre. “Ma quando mi sono impegnata in nuove esperienze ho capito che era una bugia: se vuoi giocare a tennis, devi impegnarti a tempo pieno”. Si era resa conto di non poter svolgere attività agonistica allenandosi una volta ogni due settimane, peraltro con un fastidioso dolore alla spalla che la costringeva a servire dal basso.

Il post con cui Alize Lim racconta la sua intenzione di tornare nel circuito

PLAY IT BOX

Lo scorso novembre, rifiutando l'idea di smettere di giocare, si è impegnata di nuovo al 100% allenandosi tutti i giorni presso il Centro Tecnico FFT ed effettuando la giusta riabilitazione alla spalla. “Non ho idea dove mi porterà questo viaggio, se mi divertirò ancora a viaggiare per settimane, o se il mio vecchio corpo reggerà questa intensità a lungo, ma per me è già una vittoria. Finire quando voglio, alle mie condizioni”. A giudicare dalle sue attività nelle ultime settimane è difficile ipotizzare un reale ritorno a tempo pieno: nei giorni scorsi era al Festival del Cinema di Cannes, poi ha continuato a svolgere il suo lavoro di cronista al torneo di Monte-Carlo, per la versione francese di Eurosport. Come se non bastasse, è nuovamente finita nel mirino del gossip perché è stata paparazzata al momento di salire a bordo di un auto guidata da Grigor Dimitrov al termine di una serata di gala.

Qualche giorno fa, Alize ha rilasciato una rivista a Var-Matin, in cui ha ricordato le difficoltà di vita per chi frequenta i tornei minori. “È lì che ci sono storie da raccontare: la cancellazione di un aereo, i bagagli smarriti... la vita non è facile. Devi gestire tutto: una volta, in Australia, sono stata costretta a usare la biancheria intima del mio coach per allenarmi. Nel circuito ITF non ti guadagni da vivere: questo ti insegna a essere intraprendente, sviluppare importanti risorse. Nella vita serve questo”. Frasi ancora più significative perché pronunciate da una giocatrice che ha avuto parecchie possibilità grazie alla sua avvenenza. Per intenderci, il suo ex sponsor tecnico (Le Coq Sportif) disegnò una linea apposta per lei, nonostante non si sia mai nemmeno avvicinata alle top-100 WTA.