LIVE!

LIVE: Berrettini spettacolare! Batte in tre set Zverev e raggiunge Alcaraz agli ottavi

8 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.20
Domani torna in campo Sinner: appuntamento con il nostro Smart LIVE!

Neppure il tempo di godersi la splendida vittoria di Matteo Berrettini che è già tempo di sostenere un altro azzurro. Nella giornata di domani, domenica 9 luglio, scenderà infatti in campo Jannik Sinner, opposto al colombiano Galan sul Campo 1: in palio un posto ai quarti di finale.

Impegnati anche Novak Djokovic e Iga Swiatek, protagonisti sul Centrale dopo Rublev-Bublik. Ovviamente, per non perdervi nulla e vivere tutte le emozioni del torneo di Wimbledon, restate sintonizzati sul nostro Smart Live.

CENTRALE – dalle 14:30

Rublev vs Bublik

Swiatek vs Bencic

Djokovic vs Hurkacz

CAMPO 1 – dalle 14:00

Pegula vs Tsurenko

Sinner vs Galan

Azarenka vs Svitolina

CAMPO 2 - dalle 12:00

Vondrousova - Bouzkova

Safiullin - Shapovalov


23.10
Berrettini sempre più erbivoro

ASICS ROMA

23.05
Ottavi slam: Berrettini stacca Sinner

22.56
Rybakina implacabile

La giocatrice kazaka travolge Katie Boulter con un doppio 6-1 e stacca il pass per gli ottavi di finale in appena 58 minuti di gioco. Match a senso unico in cui la giocatrice di casa non è riuscita a impensierire minimamente la campionessa in carica e si è arresa rapidamente. Al prossimo turno, Rybakina se la vedrà contro la brasiliana Haddad Maia.


22.49
Il commento a caldo di Berrettini

Intervistato a fine partita, Matteo ha dichiarato: “È incredibile, non pensavo che potesse accadere visto che ho giocato pochissimo quest’anno. Sarà che c’è qualcosa di speciale qui, adoro giocare su questi campi. L’anno scorso sono stato costretto a rinunciare al torneo e la ferita non si è ancora rimarginata. Questo torneo mi ha cambiato la carriera e la vita, sono davvero felice di essere qui”.

“Cinque giorni di fila in campo? Non è niente rispetto ai tanti giorni passati a letto a piangere. Mi mancava giocare, le persone vicino a me lo sanno. Sono contento di essere qui, il pubblico è speciale” ha proseguito Berrettini.

Infine, su Alcaraz: “Non credo di dover dire nulla. La prima volta in cui ho giocato contro di lui, due anni fa, ho pensato ‘Questo ragazzo è speciale. Ha già vinto molto e insieme abbiamo disputato grandi match, perciò non vedo l’ora di affrontarlo. Mi sto divertendo molto e penso partita dopo partita. Finalmente domani avrò un giorno libero. Cosa farò? Sicuramente un po’ di riposo, poi non so se giocherò, questo dovete chiederlo al mio coach”.


22.40
Berrettini da impazzire

Uno splendido Matteo Berrettini estromette dal torneo anche Sascha Zverev e si regala l’accesso agli ottavi di finale. 6-3 7-6 7-6 il punteggio del match, portato a casa dall’azzurro in 2h27'. Prestazione superlativa da parte dell’ex numero uno d’Italia, che non ha mai perso il servizio e soprattutto è riuscito a sconfiggere un avversario che ha servito l’80% di prime e ha vinto l’81% di punti con la prima.

Dopo una stagione molto complicata, ecco finalmente l’acuto sperato per Matteo. E guai a smettere di sognare. Il suo prossimo avversario sarà infatti Carlos Alcaraz, con cui è sotto 2-1 nei precedenti ma che ha già battuto a livello slam, in Australia lo scorso anno.


22.26
Rybakina Express

La campionessa in carica ha conquistato in appena 26 minuti il primo set del suo match di terzo turno contro la beniamina di casa Katie Boulter. 6-1 il punteggio in favore di Rybakina, che ha servito la bellezza di sei aces e ha perso solo tre punti (su 19) al servizio.


22.20
Rimpianto Berrettini

L’azzurro ha avuto quattro palle break (di cui tre consecutive) sul 4-3 per andare a servire per il match, ma non le ha concretizzate. Merito di Zverev, che ha servito bene, ma anche colpa di qualche suo errore di troppo, specialmente dal lato del rovescio. Berrettini non si è comunque disunito e ha tenuto il successivo turno di servizio ai vantaggi. Allo stesso tempo però anche Zverev si è rinvigorito e non ha tremato quando ha servito per prolungare il match. 5-5 dopo 45 minuti di gioco (2h15’ totali).


21.48
Jabeur di rimonta

Per il secondo anno di fila, Ons Jabeur si qualifica per gli ottavi di finale del torneo di Wimbledon. La giocatrice tunisina ha sconfitto in rimonta Bianca Andreescu, prevalendo con il punteggio di 3-6 6-3 6-4 dopo 1h48’. Match molto complicato per la finalista uscente, che nel primo set non è mai riuscita ad impensierire l’avversaria e nel parziale decisivo si è trovata sotto di un break. Alla fine, però, è stata proprio lei ad avere la meglio, salendo in cattedra nei momenti chiave e garantendosi la possibilità di proseguire il suo cammino sui prati di Church Road. Agli ottavi, Jabeur se la vedrà contro Petra Kvitova.


22.12
Kvitova festeggia la seconda settimana

Attraverso un post sui social, la tennista ceca (due volte campionessa di Wimbledon) ha celebrato il raggiungimento di un importante traguardo nello slam londinese. “Seconda settimana di Wimbledon, eccoci. Non avete idea di quanto sia bello scrivere queste parole. Grazie, grazie per tutto il supporto finora” ha scritto.


22.00
La reazione del marito di Jabeur

"Penso che stanotte dormirò sul divano. L'ho guardato durante la partita e non mi sembrava molto contento” ha scherzato la tunisina.


21.35
Ruggito Berrettini

Matteo gioca un tie-break perfetto e se lo aggiudica per 7 punti a 4, portandosi avanti due set a zero contro Zverev. Il secondo set è stato molto più equilibrato del precedente, tanto che neppure un game (su dodici) è andato ai vantaggi e non c’è stata neppure l’ombra di una palla break. Nel momento decisivo, però, l’azzurro è salito in cattedra ed ha fatto la differenza, chiudendo con un ace al centro. L’ottavo di finale contro Alcaraz è sempre più vicino.


21.27
Alcaraz suona la carica

“Partita dura con Nico! Sono molto felice di essere di nuovo al quarto turno di Wimbledon! Un giorno per recuperare, poi ci diamo dentro”. Così sui social lo spagnolo dopo la vittoria in quattro set contro Jarry. Agli ottavi di finale, Carlitos se la vedrà contro Zverev o Berrettini.


21.14
Rinviati a domani i match dei campi secondari

Se su Centrale e Campo 1 si può proseguire per via del tetto, non si giocherà più invece sui campi all’aperto. Ciò vuol dire che il match tra Dimitrov e Tiafoe (con il bulgaro avanti due set a zero) proseguirà domani. Inizierà invece direttamente domani il derby russo tra Andreeva e Potapova.


21.03
Finalmente si può ricominciare

Dopo uno stop di circa mezz’ora, più lungo del solito a causa dell’umidità dell’erba (i campi sono stati coperti quando aveva già iniziato a piovere), finalmente riprendono i match. Berrettini e Zverev sono appena tornati in campo e a breve inizieranno il riscaldamento. Stesso discorso per Andreescu e Jabeur sul Centrale.


20.47
Alejandro, perché?

20.33
Gioco sospeso per pioggia

Un improvviso acquazzone si è abbattuto sui campi di Wimbledon, costringendo i giocatori a tornare immediatamente negli spogliatoi. Gioco interrotto anche sui due campi principali dato che si stava giocando con il tetto aperto. Questi i risultati dei match al momento dello stop.

BERRETTINI vs Zverev 6-3 4-4 30-30

Tiafoe vs Dimitrov 2-6 3-6 2-1

Jabeur vs Andreescu 3-6 6-3 2-3


20.23
Harakiri Davidovich Fokina, Rune agli ottavi

Finale di partita epico sul Campo 3 tra Davidovich Fokina e Rune. Lo spagnolo s’inventa un lob mostruoso e vola sull’8-5 nel super tie-break, a soli due punti dalla vittoria. Rune però non molla e lo raggiunge sull’8-8. Qui, in preda alla paura di perdere, Davidovich Fokina ha la pessima idea di servire da sotto, regalando il punto al suo avversario. Rune ringrazia e, grazie a cinque punti consecutivi, s’impone per 10-8, volando agli ottavi. Il suo prossimo avversario sarà il vincente del match Tiafoe-Dimitrov (il bulgaro è avanti due set a zero).


20.08
Inarrestabile Keys, Tiafoe in difficoltà

Diventano otto le vittorie consecutive (tutte in due set) per Madison Keys, che dopo aver vinto il titolo ad Eastbourne è approdata agli ottavi di finale a Wimbledon. L’americana ha sconfitto Kostyuk con un severo 6-4 6-1 e ora se la vedrà contro la vincente del derby russo Potapova-Andreeva. In grande difficoltà invece Frances Tiafoe, sotto 6-2 5-3 contro Grigor Dimitrov.


19.59
Primo set Berrettini!

Ottima partenza del tennista azzurro, che dopo 33 minuti di gioco ha conquistato il primo set contro Zverev. Decisivo il break arrivato nell’ottavo gioco. Zverev ha invece avuto una sola palla break, nel game d’apertura, ma non è riuscito a concretizzarla. Merito anche di Berrettini, che ha servito molto bene e vinto 19 punti su 21 con la prima di servizio.


19.46
Le parole di Alcaraz

"È stato molto difficile, Nico è un grande giocatore e sta facendo molto bene. Avevamo giocato già a Rio ed era stata molto dura. Sono molto contento del livello che ho espresso per superare questo turno difficile e felice per l'energia che abbiamo ricevuto. Dovevo rimanere concentrato e sapevo che avrei avuto le mie possibilità”. Così Carlos Alcaraz dopo la sofferta vittoria al terzo turno di Wimbledon contro Nicolas Jarry.

Lo spagnolo ha poi aggiunto: “Ricordo molte partite che ho visto su questo campo da quando ero bambino. Sono molto felice di giocare qui, è qualcosa che sognavo da quando ho iniziato a giocare a tennis".


19.29
Berrettini-Zverev, si parte!

È cominciata sul Campo 1 la sfida tra Matteo Berrettini e Alexander Zverev, che mette in palio un pass per gli ottavi di finale contro Carlos Alcaraz. Il tedesco è avanti 4-1 nei precedenti e partirà favorito secondo i bookmakers. Guai però a sottovalutare l’azzurro, che sui prati di Church Road vanta una finale e in questa settimana sta servendo davvero bene.


19.20
L’ordine di gioco di domani: Sinner sul Campo 1

CENTRALE – dalle 14:30

Rublev vs Bublik

Swiatek vs Bencic

Djokovic vs Hurkacz

CAMPO 1 – dalle 14:00

Pegula vs Tsurenko

Sinner vs Galan

Azarenka vs Svitolina

CAMPO 2 - dalle 12:00

Vondrousova - Bouzkova

Safiullin - Shapovalov


19.06
Tsitsipas e Sabalenka in ‘straight sets’

Comode vittorie per Stefanos Tsitsipas e Aryna Sabalenka, approdati alla seconda settimana dello slam londinese. Il greco ha liquidato con il punteggio di 6-4 7-6 6-4 Laslo Djere, mentre la bielorussa ha sconfitto per 6-2 6-3 la russa Blinkova. Da segnalare inoltre le vittorie di Chris Eubanks, che ha battuto con un triplo tie-break O’Connell e sfiderà proprio Tsitsipas, e Jiri Lehecka, vittorioso al quinto set su Paul e prossimo avversario di Medvedev.


18.52
Splendido gesto di Jarry

Nonostante la sconfitta, a fine partita il tennista cileno ha regalato quattro racchette ai bambini sugli spalti. Un gesto da applausi che testimonia la bontà del ragazzo.


18.42
Alcaraz avanti con il brivido

Sospiro di sollievo per il numero uno al mondo, che rischia di andare al quinto set contro Nicolas Jarry ma riesce a chiuderla in quattro con il punteggio di 6-3 6-7 6-3 7-5. Lo spagnolo si è trovato prima in svantaggio di un break nel quarto parziale (1-4) e poi a due punti dalla sconfitta (4-5 40-40). Nel momento del bisogno, però, ha alzato il livello e conquistato la vittoria. Alcaraz si è dunque qualificato per gli ottavi di finale, dove attende il vincente del match Berrettini-Zverev.


18.25
Aggiornamenti dai campi
  • Alcaraz ha recuperato un break di svantaggio nel quarto set contro Jarry (5-5)
  • Rune in difficoltà contro Davidovich Fokina: è sotto due set a uno
  • Sabalenka ha vinto 6-2 il primo parziale contro Blinkova
  • Tsitsipas intravede la vittoria: conduce due set a zero contro Djere
  • Lehecka ha il break di vantaggio nel quinto set su Paul (5-2)

18.11
Lehecka, cosa ti passa per la testa?

Follia del tennista ceco, che sul match point a favore nel tie-break del quarto set ha inspiegabilmente fermato il gioco, chiamando un challenge poiché convinto che il dritto di Paul fosse out. La palla invece era buona e il punto è stato dato a Paul che, ironia della sorte, aveva tirato il colpo successivo in rete. Se Lehecka non avesse chiamato il challenge, dunque, avrebbe vinto la partita. A spuntarla, al settimo set point, è stato invece Paul, che ha forzato il quinto set.



17.48
Medvedev si diverte col pubblico di Wimbledon

“Quello che mi piace pubblico di Wimbledon è che tifano sempre chi perde, vogliono sempre vedere cinque set e poi mi chiedo, il quinto set, come sarà, cambieranno tennista in base a chi ha vinto due game?”


17.36
Reazione Alcaraz

Lo spagnolo ha messo nuovamente la testa avanti ed è in vantaggio due set a uno con Jarry. Sugli altri campi ha ricominciato a piovere ma dopo una breve sospensione si ripartirà presto ovunque. Rune è stato recuperato da Davidovich Fokina e Tsitsipas dopo aver vinto il primo parziale con Djere ha ceduto la battuta nel game d’apertura del secondo set (subito dopo l’interruzione).


17.25
I servizi più veloci del torneo: Sinner e Berrettini al vertice

17.16
Medvedev raggiunge gli ottavi in rimonta
Come nel 2021, il russo, testa di serie n.3, è nella seconda settimana di Wimbledon. Vittoria convincente per il russo che dopo aver sofferto il tennis di Fucsovics (QF nel 2021) nel primo parziale ha rimontato e ha chiuso con lo score di: 4-6/6-3/6-4/6-4. Medvedev proverà a raggiungere per la prima volta i quarti di finale contro Lehecka o Paul.

17.04
Tsitsipas in campo per il quinto giorno di fila
Il greco è impegnato nel terzo turno contro Djere, il numero 5 del seeding ha calcato i campi dell’All England Club 5 volte negli ultimi 5 giorni. Ieri poco dopo la vittoria al quinto con Murray è sceso in campo in doppio con il fratello Petros. In teoria avrebbe dovuto giocare anche il doppio misto con la sua compagna Badosa ma un infortunio della spagnola ha stravolto i piani.

16.51
I magici tie-break di Nicolas Jarry
Dal 2018 il cileno ha vinto 8 tie-break su 10 contro i top-10.

16.42
Alcaraz soffre con Jarry. Bene Medvedev e Rune
Lo spagnolo ha perso il primo set del torneo al tie-break, buonissima prova di Jarry fino a questo momento, soprattutto al servizio. Un set pari sul Centrale. Medvedev ha rimontato Fucsovics ed è avanti di un break nel quarto set con l’ungherese che ha chiesto l’intervento del fisioterapista per un problema al piede destro. Rune ha vinto il primo parziale con Davidovich 6-3.

16.29
Kvitova ancora imbattuta sull’erba nel 2023
La tennista ceca ha raggiunto per la settima volta la seconda settimana a Wimbledon, lei che nel 2011 e nel 2014 ha trionfato ai Championships. Quest’oggi ha vinto in due set contro la qualificata Stevanovic, si tratta dell’ottava vittoria consecutiva sull’erba in stagione. Negli ottavi attende la vincente tra Jabeur e Andreescu.

16.20
È di nuovo Borg vs McEnroe

16.08
Aggiornamento dai campi
  • Appena iniziate Rune vs Davidovich Fokina e O’Connell vs Eubanks
  • Alcaraz-Jarry: 6-3/2-4
  • Medvedev-Fucsovics: 4-6/6-3/5-3
  • Ricominciata la sfida tra Lehecka e Paul: 6-2/7-6/4-3

15.55
24 ore con Casper Ruud

Il norvegese, eliminato da Broady al secondo turno, ieri sera non poteva mancare al concerto di ‘The Weeknd’. Quest’oggi ha ottenuto una rapida vittoria in doppio, peccato che poi sia stato costretto a cancellarsi dal torneo per un problema alla spalla.


15.42
Tra poco si tornerà a giocare su tutti i campi
Dopo circa un’ora e mezza di pausa sono stati tolti i teloni dai campi secondari. Tra qualche minuto si riprenderà a giocare ovunque, corsa contro il tempo per concludere il programma di oggi.

15.30
Alcaraz avanti un set. Medvedev pareggia i conti
Primo set equilibrato tra lo spagnolo e Jarry, cinico il numero 1 a sfruttare l’unica palla break a disposizione nell’ottavo game per chiudere il primo parziale sul 6-3. Con lo stesso punteggio Daniil Medvedev si è assicurato il secondo set su Fucsovics.

15.19
I ricordi di Li Na e l’augurio a Petra Kvitova
L’ex tennista cinese e numero 1 WTA ha rilasciato un’intervista durante i Championships: “In molti ritengono che tutti gli Slam siano uguali, ma Wimbledon è completamente diverso. Il pubblico tifa per te e viene dal cuore. Quando vincevo una partita sul Centrale mi sentivo come se avessi vinto tutto il mondo”. La ex campionessa ha parlato del suo tennista preferito e ha dichiarato per chi fa il tifo: “Il mio idolo era anche Agassi. Quando aveva i capelli pensavo: ‘i tennisti sono liberi’ [...] Nel mio cuore spero che Petra (Kvitova) possa fare bene, per me è la numero 1”.

15.06
Jarry entra sul Centrale e sbaglia strada

14.55
Grande inizio di Fucsovics

L’ungherese ha vinto il primo set 6-4 nel terzo turno contro il numero 3 ATP Daniil Medvedev. Fucsovics per ora sta dimostrando che l’erba è la sua superficie preferita e dopo due palle break salvate nel secondo gioco ha strappato il servizio nel game successivo gestendo poi agevolmente il set.


14.42
Alcaraz-Jarry apre la giornata sul Centrale

Il numero 1 è impegnato per il secondo giorno consecutivo nel primo match sul Centrale. Stavolta si giocherà con il tetto chiuso. Si tratta del secondo incrocio tra Alcaraz e Jarry, lo spagnolo ha vinto il primo nella semifinale del 500 di Rio de Janeiro nel febbraio scorso (6-7/7-5/6-0).


14.31
Brutte notizie dall’All England Club
Le previsioni non migliorano e sicuramente non si giocherà sui campi secondari almeno fino alle 15:00

14.22
Quando non è il tuo giorno fortunato

14.09
Non si ripartirà prima delle 14:30 sui campi secondari

Sta continuando a piovere su Wimbledon, sui campi secondari il gioco è sospeso almeno fino alle 14:30 italiane. Intanto sul Court 1 è inziata Medvedev-Fucsovics.


13.55
Super Haddad Maia

Pochi minuti dell’arrivo della pioggia la brasiliana ha sconfitto Cirstea con un doppio 6-2, diventando così la prima brasiliana dopo Maria Bueno nel 1976 a staccare il pass per gli ottavi di finale a Wimbledon. Stagione memorabile per Haddad Maia, prima la semifinale al Roland Garros con l’annesso ingresso in top-10, poi la seconda settimana ai Championships. Negli ottavi di finale attende la vincente della sfida tra Boulter e Rybakina.


13.43
Torna la pioggia...

A quasi due ore dall’inizio degli incontri ha ricominciato a piovere sull’All England Club, gioco sospeso sui campi secondari. Sul Campo n. 1 dotato del tetto, si partirà alle 14:00, sul Centrale alle 14.30.


13.31
Lehecka continua a dare spettacolo

Il ceco ha gestito in modo esemplare anche il tie-break del secondo parziale ed è avanti due set a zero su Tommy Paul, n.16 del seeding. Nel frattempo, è arrivata la prima vittoria di giornata nel tabellone femminile:

  • Alexandrova b. Galfi: 6-0/6-4

13.20
Chi ha guadagnato di più solo con il tennis?

13.07
Quando Wimbledon ti stravolge i piani

Elina Svitolina ha raggiunto gli ottavi di finale ai Championships e ha dovuto cambiare programma: “Domani sarei dovuta andare a Vienna per il concerto del mio cantante preferito Harry Styles ma Wimbledon ha stravolto i miei piani... qualcuno vuole andare? Ho due biglietti”


12.55
Lehecka piazza un altro 6-2

Super partenza del tennista ceco che è avanti un set nel terzo turno con Tommy Paul. Si tratta del settimo parziale vinto consecutivamente, gli ultimi quattro sono terminati 6-2.


12.44
Murray e quel Challenge maledetto

“Vorrei che la verifica avvenisse automaticamente, così è frustrante”. Sul 4-4 15-30 del quarto set, la risposta di Murray è stata chiamata out e nonostante i dubbi, il due volte campione a Wimbledon non ha chiesto il Challenge. La grafica televisiva ha mostrato che in realtà la pallina aveva pizzicato la riga e questo avrebbe portato lo scozzese a due palle break fondamentali. Murray è stato messo al corrente della svista arbitrale soltanto in conferenza stampa: “Non dovrebbero sbagliare queste cose, devo essere onesto. Ormai si dovrebbe rendere il tutto automatico. È dura perché probabilmente preferisco avere i giudici di linea in campo. Penso, non lo so, mi piace di più. Credo che al pubblico piacciano i Challenge. E in parte anche alle tv. Ma quando glie errori vengono commessi in momenti così importanti, tu giocatore non vorresti tutto ciò”. Agli Australian Open e Us Open è stata introdotta la verifica automatica e dal 2025 sarà estesa a tutti i tornei presenti nel circuito ATP, cosa decideranno a Wimbledon?  

Attorno al minuto 4.25 la sua reazione:


12.31
Inizia anche Wimbledon Junior!

11 azzurri in gara, 7 ragazzi e 4 ragazze. Il torneo sarà visibile in chiaro su Supertennis, attualmente in campo Gabriele Vulpitta contro lo spagnolo Melzero Kretzler. Nella storia della prestigiosa manifestazione Juniores soltanto due italiani sono riusciti a vincere il titolo: Diego Nargiso nel 1987 e Gianluigi Quinzi nel 2013.


12.23
Il segreto di Chris Eubanks

Salito alla posizione n.43, lo statunitense non vuole più fermarsi. La scorsa settimana ha vinto il suo primo titolo ATP a Maiorca ed è in striscia positiva da 7 partite. Ieri ha battuto il numero 1 britannico Cam Norrie cogliendo il successo più prestigioso della sua carriera. Durante i mesi scorsi, Eubanks aveva analizzato i match per ‘Tennis Channel’ e proprio quella esperienza potrebbe averlo aiutato in questo exploit: “Penso che da quando ho iniziato a fare un po' di commento, questo ha aiutato davvero la mia percezione sul campo, posso gestire l’emozione e dire, hey, se avessi guardato da fuori questa partita cosa mi sarei detto? Ho intenzione di continuare a farlo”.


12.10
Si parte con il day 6!

Per il momento non piove sull’All England Club, subito in campo:

  • Kvitova-Stevanovic
  • Haddad Maia-Cirstea
  • Paul-Lehecka
  • Alexandrova-Galfi

11.57
L'ultimo saluto di Kontaveit

La tennista estone ieri ha giocato l’ultimo match da professionista in doppio misto assieme al finlandese Ruusuvuori. Giovedì aveva disputato la partita conclusiva della sua carriera in singolare contro Bouzkova. Kontaveit è stata costretta al ritiro prematuramente per un problema cronico alla schiena.


11.48
Sir Andy Murray combatte ma lascia Wimbledon
Lo scozzese nel giorno del decimo anniversario del suo primo Wimbledon ha perso in 5 set contro Tsitsipas, in quello che per il momento è stato il match più bello del torneo. L'abbraccio del Centre Court.

11.39
Rune avanza nell’ombra

Il danese ha raggiunto il terzo turno lontano dai riflettori, il poco blasone degli avversari battuti ha certamente influito. Il classe 2003, testa di serie n.6, affronterà quest’oggi Davidovich Fokina e nel frattempo è diventato il quindicesimo tennista più giovane a raggiungere i sedicesimi di finale in ogni torneo dello Slam nell'era Open.


11.26
Nole pressoché infallibile nei tie-break

Nel 2023 il serbo ha perso soltanto un tie-break a livello Slam ed ha una striscia aperta di 12 ‘tie’ vinti consecutivamente. Se c’è qualcuno che potrebbe interrompere questo filotto è proprio Hurkacz, suo avversario negli ottavi, che quest’anno ha giocato 38 tie-break vincendone la metà. 6-3 il record negli Slam. La paurosa streak di Nole:  

  • 5-7 vs Couacaud
  • 9-7 vs Dimitrov
  • 7-4 vs Tsitsipas
  • 7-5 vs Tsitsipas
  • 7-1 vs Kovacevic
  • 7-2 vs Fucsovics
  • 7-4 vs Davidovich Fokina
  • 7-5 vs Davidovich Fokina
  • 7-0 vs Khachanov
  • 7-1 vs Ruud
  • 7-4 vs Cachin
  • 7-4 vs Thompson
  • 7-5 vs Wawrinka

11.14
Berrettini non vuole smettere di sognare

The Hammer is back? Forse è ancora prematuro dirlo, sicuramente il Berrettini visto con De Minaur ha ribadito che le lacrime di Stoccarda rappresentano solo un lontano ricordo. Il tennista romano, già finalista ai Championships nel 2021, ha calcato i campi per 4 giorni consecutivi da martedì (record?) ed è stato un continuo crescendo. Oggi c’è Zverev al terzo turno con il quale ha perso in 4 precedenti su 5 ma se c’è un posto dove Berrettini può sognare è proprio sui campi dell’All England Club.


11.00
Day 6 a Wimbledon! Berrettini unico azzurro in campo

I problemi legati alla programmazione sembrano risolti. Meteo permettendo la giornata odierna sarà teatro di tanti incontri interessanti. Alcaraz apre le danze sul Centre Court per il secondo giorno consecutivo, seguito dalle finaliste della passata edizione dei Championships. Sul Court n.1 il big match tra Berrettini e Zverev sarà il terzo e ultimo incontro a partire dalle 14:00. Proseguiranno il loro percorso anche Medvedev, Tsitsipas e Rune?

IL PROGRAMMA COMPLETO.