The Club: Bola Padel Roma
IL PERSONAGGIO

La nuova Bouchard ha deciso: “Basta foto sexy”

Intervista-confessione di Eugenie Bouchard: la canadese rivela i problemi creati dall'appuntamento con il suo fan John Goehrke: “Ha rovinato la vita sentimentale di entrambi. Oggi non risponde ai miei messaggi perché le sue fidanzate mi odiano”. E promette che non posterà più foto provocanti sui social. “La gente non capiva che non rappresentavano la mia giornata”. Oggi è n.330 WTA, ma vuole rilanciarsi.

Riccardo Bisti
15 agosto 2020

C'è stato un momento in cui John Goehrke è stato l'uomo più invidiato, almeno tra gli appassionati di tennis. Nel 2017, questo ragazzone del Missouri strappò un appuntamento a Eugenie Bouchard, una delle atlete più desiderate in circolazione. L'episodio fece scalpore: durante il Super Bowl 2017, la canadese twittò il suo pronostico. Era convinta che gli Atlanta Falcons avrebbero vinto. Goehrke commentò: “E se vincono i New England Patriots usciamo insieme?”.
“Sicuro” rispose lei.
Finì che i Falcons bruciarono un vantaggio di 25 punti, perdendo al supplementare. E così ci fu l'appuntamento, documentato dalle telecamere e sfociato in una partita NBA vista da bordocampo. Goehrke si rivelò un belloccio, due anni più giovane di lei. L'ideale per un po' di gossip. In effetti hanno continuato a vedersi, e qualcuno giura che abbiano avuto una breve love story. Ma oggi, a distanza di tre anni, la Bouchard è convinta che quell'episodio abbia rovinato la vita sentimentale di entrambi.

Impegnata al torneo WTA di Praga, scelto per rilanciarsi dopo un periodo denso di sconfitte, ha parlato a cuore aperto al podcast di Tennis Magazine USA, raccontando le conseguenze di questa strana amicizia. “Ci sono state delle ricadute” ha detto, ricordando che i due sono usciti diverse volte. Nel 2018 hanno assistito al Super Bowl, che 12 mesi prima era stato l'evento-cupido. “Ma questa storia ha paralizzato la vita sentimentale di entrambi. In quel famigerato momento non avrei dovuto twittare”. Oggi Eugenie e John sono ancora in contatto, sia pure con una frequenza casuale. “A volte è difficile mettermi in contatto con lui e gli dico: 'Ok, siamo amici, rispondimi pure'. Penso che ora sia fidanzato, dovrebbe essere il motivo per cui non sempre mi risponde. Tutte le sue fidanzate mi odiano. Ne abbiamo parlato molto: ogni volta che conosce una ragazza nuova gli chiede perché sceglie lei se può uscire con Genie. Gli ho rovinato la vita sentimentale”.

"Se pubblichi troppe foto off-court, sembra che non giochi a tennis. Questa cosa mi ha influenzato, adesso mi sento più matura e penso che non sia il caso di pubblicare immagini in cui mostro il fondoschiena" Eugenie Bouchard

Il backstage di un effettuato per la Swimsuit Edition di Sports Illustrated

In realtà, la canadese (oggi n.330 WTA) non si ritiene una minaccia, anche perché la frequenza degli incontri si è ridotta a un appuntamento all'anno. “Questa storia ha creato problemi anche a me, quando ero fidanzata. Diciamo che siamo stati un disastro per le reciproche vite amorose. La gente legge articoli su questa storia e si preoccupa, si domanda se sia tutto vero. E sono molto gelosi”. Grande protagonista del circuito WTA nel 2014, anno sublimato dalla finale a Wimbledon, la Bouchard è rapidamente caduta nel dimenticatoio tennistico. È piombata in una serie di sconfitte (tredici di fila nel solo 2019), eppure la sua popolarità non è scesa. Bella, bionda, spigliata, ha trovato fonti alternative di business. Lo ha ammesso nello stesso podcast: “Se qualcuno ti chiama e ti chiede se vuoi apparire su Vogue, cosa fai? Rispondi di no? Il tennis mi ha offerto questa opportunità. Prima di tutto sono una tennista, ma questo mi ha aperto altre porte”. Non se ne è fatta sfuggire neanche una, compresi gli scatti per la Swimsuit Edition di Sports Illustrated.

Foto sexy, in cui ha sfruttato appieno la sua avvenenza. Nel frattempo, non rinunciava a pubblicare quasi compulsivamente contenuti sui social network. Adesso, a 26 anni e con una diversa maturità, dice di aver modificato il suo rapporto con i social. “Se pubblichi troppe foto off-court, sembra che non giochi a tennis. Questa cosa mi ha influenzato, adesso mi sento più matura e penso che non sia il caso di pubblicare immagini in cui mostro il fondoschiena”. La Bouchard confessa di aver vissuto l'onda della popolarità. “Quando tutto va bene ti amano, quando le cose vanno male tutti ti odiano. La gente pensa che i social rappresentino la mia giornata. In realtà non è così. Magari corro per otto ore e poi vado a cena, ma se pubblico quella foto pensano che io abbia fatto solo quello. Sui social c'è soltanto quello che vogliamo mostrare”. La nuova Bouchard ha scelto di cambiare il suo approccio. In effetti, scrollando la sua timeline, i suoi oltre 2 milioni di followers su Instagram (1,6 su Twitter) non trovano più immagini provocanti.

  • 330
    L'attuale classifica WTA di Eugenie Bouchard. Nel 2014, la canadese è stata numero 5 a seguito della finale a Wimbledon e delle semifinali ad Australian Open e Roland Garros.
10 immagini di Eugenie Bouchard indossando succinti bikini. La canadese sembra intenzionata a non pubblicarne altre
Questo sexy filmato con protagonista Eugenie Bouchard ha raccolto quasi 800.000 visualizzazioni

Tanto tennis, qualche pensiero sparso qua e là, e giusto qualche innocua immagine di vita quotidiana. L'ultima foto in bikini risale a oltre tre mesi fa. In fondo, a 26 anni, può esserci ancora spazio per tornare a essere una buona giocatrice. Magari non ritroverà le top-10 WTA, ed è difficile immaginarla in tre semifinali Slam consecutive come accadde nel 2014, però il suo tennis vale certamente di più. Quando le motivazioni ci sono, ha dimostrato di poter giocare ad alti livelli. Come nel 2017, quando batté una Maria Sharapova appena rientrata dalla squalifica, in uno dei match più belli dell'anno. L'aveva punzecchiata, dandole dell'imbrogliona e sostenendo che non avrebbe più dovuto giocare. Seppe reggere la pressione e vinse una splendida partita. Durante il periodo di lockdown si è allenata a Las Vegas sotto le cure di Gil Reyes, storico preparatore di Andre Agassi. Lo stesso Agassi e la Graf le hanno dato una mano negli allenamenti.

Non è che mi svegli ogni mattina con il desiderio di allenarmi duramente, però con il tempo ho imparato ad apprezzare questa vita. Sarà banale, ma mi piace. È un lavoro unico, fantastico”. Senza rinnegare interessi e pulsioni extra, la Bouchard tiene a precisare che passione e dedizione per il tennis non sono mai venuti meno. “E vi assicuro che ho voglia di competere ovunque, dal primo turno di un torneo ITF fino alla finale di Wimbledon”. Durante il World Team Tennis ha dato discreti segnali, poi la scelta di rimettersi in gioco a Praga ha avuto un certo valore. Il tempo ci dirà se sono soltanto parole. Quanto alla vita sentimentale di John Goehrke, beh... essere uscito con la Bouchard rappresenterà soltanto un plus. Con il tempo se ne accorgerà.

Eugenie Bouchard con John Goehrke: "Ci siamo rovinati le rispettive vite sentimentali"