LIVE!

LIVE: Uno strabiliante Alcaraz supera Berrettini in 4 set

10 luglio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

22.55
Sinner a caccia della prima semifinale Slam. Vi aspettiamo sul nostro Smart Live!

Prima giornata di quarti di finale, tra Sinner e la prima semifinale Slam c’è il n.92 ATP Safiullin. Djokovic sfida Rublev. In campo anche la n.1 WTA Iga Swiatek.

CENTRE COURT

Dalle 14:30 Swiatek-Svitolina

Djokovic-Rublev

COURT N.1

Dalle 14.00 Pegula-Vondrousova

SINNER-Safiullin

IL PROGRAMMA COMPLETO.  


22.47
Berrettini: “Gli ultimi mesi sono stati un inferno, l’obiettivo è stare bene”

‘The Hammer’ ha rilasciato queste dichiarazioni a Sky nel post-partita: “Tante retromarce quest’anno, sicuramente ho ritrovato la gioia di fare quello che ho scelto da bambino, oggi non è andata come speravo, Carlos ha giocato meglio di me, però tanta consapevolezza che da un lato non avevo mai perso ma dall’altro fa bene sentirlo nella pelle, nella testa, nel cuore”. Sul match di oggi: “So che Carlos è uno dei migliori in risposta, oggi c’era molto vento dalla parte a favore si godeva, con il vento contro facevo fatica, non è una scusa. Sicuramente sentivo che ero meno efficace. Ho sempre cercato una motivazione rispetto agli infortuni ma è difficile da trovare, ho fatto tutti i test del caso ma non è uscito niente di particolare. La priorità è quella di stare bene, se sto bene i risultati arrivano. Gli ultimi mesi sono stati un inferno, l’obiettivo è stare bene, magari ripartirò da Toronto, sentirò il mio team, voglio giocare tanti tornei di fila”.


22.36
I migliori 8!

Per la prima volta dal 1999 6 delle prime 8 teste di serie hanno raggiunto i quarti di finale a Wimbledon:

[1] Alcaraz vs. [6] Rune

[3] Medvedev vs. Eubanks

[8] Sinner vs. Safiullin

[2] Djokovic vs. [7] Rublev


ASICS ROMA

22.32
Berrettini e l’uscita tra gli applausi del Centrale

22.26
Il comunicato WTA sulle strette di mano tra russe, bielorusse e ucraine

“In seguito delle circostanze sfortunate e al malinteso nella partita di ieri a Wimbledon (insieme ad altre partite delle ultime settimane) la WTA vorrebbe fornire chiarezza sulle strette di mano post-partita. A causa della guerra riprovevole in corso, la WTA rispetta la posizione delle tenniste ucraine nel rinunciare alla tradizione di stringere le mani delle avversarie (dalla Russia e dalla Bielorussia) alla fine di una partita, in quanto si tratta di una decisione personale. Abbiamo alcuni dei migliori tifosi del mondo e siamo grati per la loro passione e dedizione, e li ringraziamo per la loro comprensione e rispetto delle atlete”.


22.15
Teenagers alla ribalta

Sarà Alcaraz-Rune nei quarti. Per la prima volta nell’era Open due giocatori under 21 si sfideranno nei quarti di finale a Wimbledon. Non solo, è il primo Slam in cui i due talenti classe 2003 e Sinner sono tra i migliori 8.


22.08
Alcaraz sogna la finale
“Sapevo che sarebbe stata dura, Matteo è un gran giocatore aveva già fatto finale qui, stava giocando alla grande e non è facile recuperare dopo aver perso il primo set. Ho cercato di procurarmi altre occasioni e rimanere concentrato, sono felicissimo di aver rimontato. Voglio di più dei quarti di finale, lo scorso anno ho perso negli ottavi e quest’anno dovevo arrivare almeno nei quarti, il mio sogno è giocare la finale, spero di farcela quest’anno”.

21.57
Un super Alcaraz elimina Berrettini

Niente da fare per ‘The Hammer’, Alcaraz rimonta e chiude con lo score di 3-6/6-3/6-3/6-3 in poco più di tre ore. Lo spagnolo ha dimostrato perché è il numero 1 e dopo un primo set opaco ha giocato un match praticamente perfetto, rispondendo ad ogni bordata al servizio di Berrettini. Nel prossimo turno troverà Rune, si tratta dell’esordio nei quarti a Wimbledon per entrambi. Il tennista romano saluta Wimbledon a testa altissima tra la standing ovation del Centrale. Se Matteo è questo potrà ancora dire la sua in questo 2023.


21.47
Break Alcaraz...

Game in risposta pazzesco dello spagnolo che strappa il servizio a 15 e servirà per il match sul 5-3 del quarto.


21.35
Si riparte sul Centrale!

Tetto chiuso, riprende il gioco. Berrettini-Alcaraz: 6-3/3-6/3-6/2-2


21.30
Rune raggiunge i quarti di finale!

Il n.6 del seeding rimonta Dimitrov e chiude: 3-6/7-6/7-6/6-3 in poco più di tre ore. Ennesima dimostrazione di forza del talento danese, il bulgaro ancora non aveva ceduto un set nel torneo. Per la prima volta da Kurt Nielsen (1958) un danese torna nei quarti ai Championships. Non solo, è diventato il sesto tennista più giovane dal 2000 a raggiungere tale traguardo.


21.22
Si chiude il tetto

Gioco sospeso sul 2-2 del quarto parziale, chissà se questa chiusura possa aiutare la prestazione al servizio di Berrettini.


21.17
Berrettini vorrebbe la chiusura del tetto

“Per il mio gioco è più difficile con questa luce”. L’azzurro insiste per avere il tetto chiuso ma la sua richiesta non è stata accolta.


21.07
Alcaraz mette la testa avanti, arriva un altro 6-3
Terzo set dominato dallo spagnolo che sembra aver trovato le contromisure per gestire il tennista romano, soprattutto in risposta. Nonostante il 78% di prime, Berrettini ha dovuto fronteggiare 10 palle break, annullandone 8. L’azzurro deve sperare in un calo di Alcaraz, al momento incontenibile.

20.52
Rune impeccabile nei tie-break
Il danese è avanti due set a uno su Dimitrov, decisivo il tie-break del terzo set vinto 7 punti a 4. Rune ha vinto 5 ‘tie’ su 5 nel torneo.

20.45
Sabalenka chiede chiarezza
La bielorussa in conferenza stampa è tornata su quanto accaduto ieri nel match tra Azarenka e Svitolina. “È una situazione davvero difficile. Come ha detto Elina (Svitolina), qualcuno deve comunicare attraverso un annuncio social che non ci sarà una stretta di mano in modo che i giocatori non lascino il campo con così tanto odio”.

20.32
Berrettini salva 5 palle break ma non basta
La sesta è quella buona, Alcaraz chiude un punto pazzesco e si porta sul 2-1 e servizio nel terzo set. L’azzurro aveva recuperato dallo 0-40 e non ha sfruttato una palla per chiudere il game commettendo un errore di dritto.

20.25
Magia Jabeur

20.16
Berrettini-Alcaraz: un 6-3 per parte

Il numero 1 ha gestito il secondo parziale senza patemi gestendo il break ottenuto a zero nel quarto gioco. 6-3 il punteggio. Berrettini si era guadagnato una palla break nel game d’apertura, annullata con un vincente dallo spagnolo.


20.05
Rune non molla

Il danese ha recuperato il set di svantaggio nel match con Dimitrov. Rune, sotto di un break anche nel secondo, ha rimontato prima di aggiudicarsi il tie-break 8 punti a 6. Sul 7-6 un colpo di Dimitrov è terminato nei pressi della riga e la testa di serie n.6 aveva alzato il braccio per richiedere il challenge, peccato che non ne avesse più. Il giudice di sedia non ha interrotto il gioco. Rune ha poi vinto il punto.


19.57
Break Alcaraz

Dopo 60 turni di battuta tenuti consecutivamente, Berrettini cede la il servizio a zero, Alcaraz avanti 4-1 nel secondo set. Game iniziato male, prima un passante giudicato fuori e terminato sulla riga, poi tre gratuiti di dritto.


19.44
Solo uno spavento...

19.33
Berrettini vince il primo set!
L’azzurro si aggiudica il primo parziale 6-3. Decisivo il break ottenuto nell’ottavo game, Berrettini aveva vinto solo 2 punti in risposta prima di strappare la battuta.

19.26
Berrettini serve per il primo set
L’azzurro ottiene il break a 30 nell’ottavo gioco. Cinico Berrettini che ha sfruttato immediatamente il primo momento di confusione di Alcaraz.

19.22
Berrettini salva la terza palla break
4-3 per l’azzurro nel primo set (senza break). Berrettini ha annullato con una splendida smorzata la terza palla break del match nel settimo gioco.

19.12
La mostruosa percentuale di Novak Djokovic

Il serbo vincendo quest’oggi ha raggiunto il novantesimo successo in 100 partite a Wimbledon. 90% di vittorie, proprio come Sampras:

  • 1) Borg: 92,7
  • 2) Djokovic: 90%
  • 3) Sampras: 90%
  • 4) Federer: 88,2%
  • 5) Rod Laver: 88 %

19.02
Dimitrov avanti un set su Rune

Sul Court n.1 il bulgaro ha chiuso il primo set 6-3. Si tratta del decimo set consecutivo nel torneo per Dimitrov che complessivamente ha salvato 6 palle break nel primo set.


18.56
Berrettini annulla subito due palle break

Il tennista romano ha allungato a 55 la striscia dei turni di battuta tenuti consecutivamente salvandosi dal 15-40 nel game d’apertura.


18.50
Le migliori 8 del torneo

[1] Iga Swiatek vs [WC] Elina Svitolina

[4] Jessica Pegula vs Marketa Vondrousova

[7] Ons Jabeur vs [3] Elena Rybakina

[25] Madison Keys vs [2] Aryna Sabalenka


18.42
Berrettini torna sul Centrale! Inizia il big-match con Alcaraz
Quattro top-coach "giocano" Berrettini-Alcaraz

Battere un top 10 non è mai facile, farlo in uno slam ancora meno. Ne sa qualcosa Matteo Berrettini, che pur avendo ottenuto ottimi risultati nei Major come una finale a Wimbledon e due semifinali (a Melbourne e a New York) non è mai riuscito a sconfiggere un giocatore dei primi 10. Ci proverà oggi sul Centrale di Wimbledon contro Carlos Alcaraz, numero uno al mondo che non ha bisogno di presentazioni. Il match sulla carta potrebbe sembrare a senso unico: in fondo si affrontano il numero 1 e il numero 38 del mondo, il grande protagonista del 2023 (oltre a Djokovic) che ha vinto già 5 tornei e un giocatore che ha giocato a malapena 17 match e la cui presenza è stata in dubbio fino all'ultimo. Ma così non è: si affrontano infatti anche un finalista di Wimbledon e un giocatore con poca esperienza su erba, uno dei migliori servitori nel circuito e un giocatore che ancora deve prendere le misure su questa superficie. L’unica certezza è che si prospetta un match dall’esito tutt’altro che scontato...


18.29
Jabeur raggiunge agevolmente i quarti di finale. Tra poco Berrettini-Alcaraz

La tunisina regola in due set Kvitova 6-0/6-3 in un’ora e due minuti. Nei quarti ci sarà la rivincita della finale dello scorso anno con Rybakina. Jabeur raggiunge i quarti a Wimbledon per il terzo anno consecutivo. 


18.17
Kyrgios crede in Berrettini

Il tweet dell’australiano, finalista lo scorso anno: “Credo che l'unica persona che ora può onestamente battere o infastidire Novak sull'erba sia Berrettini.... Sull'erba hai bisogno di una bomba per ottenere alcuni punti facili. Altrimenti sei nei guai”.


18.06
Jabeur ha fretta sul Centrale

Prestazione al momento perfetta della tunisina che sta dominando contro Kvitova nell’ultimo ottavo di finale femminile (6-0/3-1). Se Jabeur dovesse continuare così sarebbe probabilmente scongiurato il pericolo coprifuoco per Berrettini-Alcaraz.  


17.55
Il programma di domani: Sinner sul Campo 1

Cresce l’attesa per il day 9, in cui si disputerà la prima metà dei match di quarti di finale. Confermati sul Centrale Iga Swiatek e Novak Djokovic, che affronteranno rispettivamente Elina Svitolina e Andrey Rublev. Jannik Sinner invece tornerà sul Campo 1, dove nel corso del torneo ha già sconfitto Schwartzman e Galan, entrambi in tre set. L’azzurro affronterà il russo Roman Safiullin: obiettivo conquistare la prima semifinale slam in carriera.

CENTRALE – dalle 14:30

Swiatek vs Svitolina

Rublev vs Djokovic

CAMPO 1 – dalle 14.00

Pegula vs Vondrousova

SINNER vs Safiullin


17.45
Dal ban ai quarti di finale

Quattro dei nove tennisti approdati finora ai quarti di Wimbledon l’anno scorso non avevano potuto partecipare al torneo. Si tratta dei russi Medvedev, Rublev e Safiullin e della bielorussa Sabalenka. Niente male come rivincita.


17.33
Eubanks elimina Tsitsipas, ok Sabalenka

Continua la favola Eubanks. Il tennista americano batte in cinque set Tsitsipas con il punteggio di 3-6 7-6 3-6 6-4 6-4 e si regala i quarti di finale di Wimbledon. Nonostante le difficoltà nel parziale decisivo, in cui ha rischiato di complicarsi la vita, Chris è riuscito a portare a casa il match: al prossimo turno sfiderà Medvedev. Intanto è già certo di ritoccare il proprio best ranking, entrando tra i primi 35 al mondo. Bocciato invece Tsitsipas, il cui amore con l’erba stenta a sbocciare.

Parallelamente, sul Campo 1 Aryna Sabalenka ha travolto la russa Alexandrova con un severo 6-4 6-0, raggiungendo i quarti di finale dove affronterà Madison Keys. Grazie al successo della bielorussa, per la prima volta dal 2009 tutte le prime 4 teste di serie sono arrivate ai quarti di finale. A livello slam (nel femminile) non accadeva dal Roland Garros 2013.


17.18
Venus ha ancora voglia di giocare

La campionessa americana, classe 1980, ha ricevuto una wild card per il torneo di Montreal, dove peraltro rientrerà anche Caroline Wozniacki. Il ritiro può aspettare: la 43enne vuole continuare a stupire.


17.06
Djokovic fa 32 e approda nei quarti

Trentaduesima vittoria consecutiva a Wimbledon per Novak Djokovic, che ha ceduto il primo set del torneo, ma è riuscito a piegare Hurkacz per 7-6(6) 7-6(6) 5-7 6-3. Imbattuto a livello slam nel 2023, Nole si porta inoltre a soli due quarti di finale slam da Roger Federer (56 contro 58). Il suo prossimo avversario sarà il russo Andrey Rublev, contro cui è avanti 3-1 nei precedenti e che ha battuto quest’anno agli Australian Open proprio ai quarti.


16.55
Break Djokovic, Eubanks forza il quinto

All’ottava palla break del match, Nole è finalmente riuscito a strappare il servizio al suo avversario. Si tratta inoltre della prima volta in tutto il torneo che il polacco perde la battuta. Djokovic è ora artefice del suo destino: ha bisogno di tenere due volte il servizio per volare ai quarti.

Non molla invece Eubanks, che sul Campo 2 ha trascinato al quinto set Tsitsipas. Decisivo il break arrivato nel nono gioco, che ha confezionato il 6-4 finale. Per il greco si tratta del terzo match su quattro che si decide al quinto parziale.

Intanto, sul Campo 1 è in corso il match tra Aryna Sabalenka ed Ekaterina Alexandrova. Per il momento regna l’equilibrio: 4-4 nel primo set.


16.41
Il precedente che sorride a Hurkacz

Rimontare Djokovic è un’impresa non da poco, specialmente a Wimbledon, ma c’è qualcuno che in passato ce l’ha fatta. Statistiche alla mano, Nole si è trovato avanti 2 set a 1 in 31 match nello slam londinese e in 30 occasioni ha conquistato la vittoria. L’unico ko risale al 2006, quando proprio agli ottavi si arrese al quinto set a Mario Ancic. Può dunque sperare il polacco, anche se lui è chiamato a un’impresa riuscita solamente a Jurgen Melzer nella storia: rimontare uno svantaggio di due set a zero contro Djokovic in uno slam.


16.26
Non c’è il terzo tie-break: 7-5 Hurkacz

Evidentemente la notte ha portato consiglio al polacco, che non ha ripetuto gli errori commessi ieri e si è aggiudicato il terzo per 7-5. Hurkacz ha servito in maniera perfetta (23 prime e appena 4 seconde) e non ha mai corso rischi in battuta (soli tre punti persi). Più in difficoltà Djokovic, spesso aggredito dall’avversario e punito proprio nell’ultimo game prima del terzo tie-break. Nole perde dunque il primo set del torneo e dovrà stare molto attento perché contro un avversario come Hubi si rischia grosso.


16.22
Rublev e Medvedev entrano in un club speciale

Grazie ai quarti raggiunti a Wimbledon, i due tennisti russi sono diventati rispettivamente il decimo e l’undicesimo giocatore in attività ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti e quattro gli slam. Di seguito gli altri giocatori in questa speciale cerchia.

  • Novak Djokovic
  • Rafael Nadal
  • Andy Murray
  • Stan Wawrinka
  • Marin Cilic
  • Kei Nishikori
  • Karen Khachanov
  • Matteo Berrettini
  • Jannik Sinner

16.12
Tsitsipas torna avanti

Dopo aver perso il secondo set al tie-break contro Eubanks, il greco si è aggiudicato il terzo per 6-3 e si è riportato avanti nel punteggio. Stefanos conduce due set a uno dopo un’ora e tre quarti di gioco ed è sempre più vicino ai primi quarti di finale in carriera a Wimbledon.


15.59
Warning giusto o sbagliato?

15.45
Lehecka alza bandiera bianca

Secondo ritiro di giornata a Wimbledon. Jiri Lehecka ha provato a stringere i denti, ma l’infortunio al piede non gli ha lasciato scampo e, al termine del secondo set, è arrivato il forfait. Il tennista ceco aveva chiesto un medical time out a fine primo set (perso 6-4), ma non aveva voluto mollare. Una volta ceduta anche la seconda frazione, per 6-2 e di fatto senza impensierire Medvedev, ha però preso la decisione di avvicinarsi a rete per stringere la mano al russo.

Il primo tennista della parte alta del tabellone maschile a raggiungere i quarti di finale è dunque Daniil Medvedev, che per la prima volta in carriera arriva tra i migliori 8 nello slam londinese. Il suo prossimo avversario sarà uno tra Tsitsipas e Eubanks (un set pari).


15.34
Djokovic-Hurkacz, ci risiamo!

Dopo l’interruzione per coprifuoco al termine del secondo set, i due giocatori tornano in campo per proseguire il loro match di ottavi. Si riparte – stavolta con il tetto del Centrale aperto – dal 2-0 Djokovic, che ha vinto due tie-break.


15.21
Giornata sfortunata a Wimbledon

Dopo il ritiro per infortunio di Haddad Maia, è stato sospeso anche il match sul Campo 1 tra Lehecka e Medvedev. Non per il problema fisico di Lehecka, che pur essendo dolorante stringe i denti, bensì per quanto accaduto sugli spalti. Uno spettatore in tribuna si è infatti sentito male ed è stato soccorso dai sanitari. I giocatori sono dunque tornati a sedersi in panchina.


15.14
Ritiro Haddad Maia. Rybakina nei quarti

È durato appena cinque game il primo match di giornata sul Centrale. Beatriz Haddad Maia si è infatti infortunata all'anca e, dopo aver chiesto un medical time out, è stata costretta a ritirarsi sul 4-1. Grande delusione la brasiliana, che non ha potuto godersi la sua prima volta sul Centrale di Wimbledon ed ha lasciato lo stadio in lacrime. Quarti di finale raggiunti invece dalla campionessa in carica, Elena Rybakina, che sfiderà Jabeur o Kvitova.


15.00
Medvedev e Tsistipas in contemporanea

I due possibili avversari ai quarti di finale hanno vinto a pochi minuti di distanza i rispettivi primi set. Il russo si è imposto per 6-4 su Lehecka, che poi ha chiesto un medical time out per un problema al piede. Il greco ha invece ottenuto un altro break e avuto la meglio per 6-3 in poco meno di mezz’ora.


14.52
Cecchino Lehecka

La pallina colpita in risposta dal tennista ceco è finita esattamente nel bicchiere di Pimm’s di uno spettatore. Quante probabilità c’erano che accadesse?


14.41
Aggiornamenti dai campi
  • Sul Centrale, è appena iniziata la sfida tra Haddad Maia e Rybakina. A seguire toccherà a Djokovic
  • Sul Campo 1, Daniil Medvedev conduce 5-3 su Lehecka
  • Break di vantaggio anche per Tsitsipas, che sul Campo 2 è avanti 3-2 contro Eubanks

14.27
Flipkens in lacrime: si ritira dal tennis

Oltre a Kontaveit, anche Kirsten Flipkens ha disputato l’ultimo torneo della sua carriera sui prati di Wimbledon. Nonostante la sconfitta, la giocatrice belga si è presa la scena ed ha ricevuto una standing ovation da parte del pubblico. In lacrime, si è avvicinata al suo box per abbracciare i presenti, tra cui Kim Clijsters.


14.13
Keys nei quarti. Andreeva furiosa con l’arbitro

Madison Keys domina il terzo set, vincendolo per 6-2, e si qualifica per i quarti di finale di Wimbledon. Finale di match caratterizzato da un abbaglio dell’arbitro, la svedese Louise Azemar-Engzell, che sul 5-2 40-40 dà un point penalty ad Andreeva per aver lanciato la racchetta. In realtà la giovane russa ha perso l’appoggio con il piede e l’ha lasciata andare, ma assolutamente non in maniera intenzionale. L'arbitro però è rimasto sui suoi passi e, per ripicca, Mirra non le ha stretto la mano a fine match.


14.00
Alcaraz-Berrettini: le quote del match

Chi partirà favorito nel big match di giornata tra Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini? Secondo i bookmakers lo spagnolo, la cui vittoria è quotata 1.40. Un successo di Berrettini paga invece 3 volte la posta. Gli esperti si aspettano inoltre un match lottato, con l’over 40.5 game più basso rispetto all’under.


13.47
La Formula 1 incontra il tennis

Dopo il Gran Premio di ieri a Silverstone, Gran Bretagna, Pierre Gasly non ha perso tempo e si è recato a Londra per godersi una giornata all’insegna del tennis a Wimbledon. Il pilota francese è un grande appassionato di questo sport tanto che il mese scorso l’avevamo visto sugli spalti dello Chatrier per la finale del Roland Garros.


13.34
Madison trova la chiave per portare la sfida al terzo

Sarà il terzo set a decidere la sfida di ottavi tra Madison Keys e Mirra Andreeva. Uno scenario che a un certo punto sembrava improbabile vista la situazione di punteggio. La giocatrice americana si è infatti trovata in svantaggio 6-3 4-1 40-30, ma in qualche modo è riuscita a recuperare e trascinare il set al tie-break. Qui si è portata avanti di un mini-break, salvo essere agganciata dalla rivale sul 4-4. Poco male dato che nel finale è salita in cattedra e grazie a tre punti di fila ha conquistato la frazione. Dopo circa un’ora e mezza, si andrà dunque al terzo e decisivo set.


13.21
Vincente di Keys… con la sinistra

Incredibile colpo della giocatrice americana, che è andata a rete per prendersi il punto ma ha rischiato di essere punita dal passante di Andreeva. Per evitare che la palla passasse ha dunque cambiato mano e si è inventata un super colpo con la mano sinistra, poi risultato vincente. Grande equilibrio nel secondo set: 5-5


13.10
Altro avversario per Musetti ad Amburgo

Il tennista azzurro, chiamato a difendere il titolo in Germania, dovrà vedersela con un altro avversario di livello. Gli organizzatori del torneo di Amburgo hanno infatti concesso una wild card ad Andrey Rublev, già vincitore del torneo nel 2020. Salvo sorprese, Musetti sarà dunque la testa di serie numero 3, dopo il russo e Casper Ruud, che guida il seeding.


12.54
Esperimento sociale a Wimbledon

Il comico australiano Jon Bernard Kairouz si è aggirato per i viali di Wimbledon con un microfono in mano. L’obiettivo? Smascherare i finti tifosi di tennis. Non è stato particolarmente difficile visto che molti sono caduti nella sua trappola.

"Cosa ne pensi della giovane spagnola Selena Gomez? Può fare strada" ha chiesto a una signora, la cui risposta è stata esilarante: “Lo spero. La Spagna produce tennisti meravigliosi, non è vero?”. In realtà Selena Gomez è una popstar statunitense e non ha nulla a che vedere con il tennis. Le persone intervistate però, invece di ammettere di non conoscerla (così come con Dua Lipa ed altre ‘esche’) hanno preferito dare una risposta plausibile in favore di telecamera.


12.39
Primo set Andreeva!

La 16enne russa conquista il primo parziale del match in 33 minuti con il punteggio di 6-3. Niente da fare per Madison Keys, partita bene (avanti di un break), ma rimontata. Fatali per lei le due palle break mancate nel sesto e ottavo gioco. Mirra si porta così a un solo set dai quarti di finale di Wimbledon.


12.23
Maria Sharapova turista in Italia

Tappa sul lago di Como per l’ex tennista russa, che ha scelto una suggestiva cornice per trascorrere quest’inizio luglio. Masha ha postato una serie di foto sul suo profilo Instagram, con una descrizione molto italiana: “Buonasera”, insieme ad alcune emoticon del gelato e della pasta. Che dire se non buone vacanze!


12.10
Day 8, si parte!

Comincia una nuova giornata sui prati di Church Road, dove si disputeranno gli ultimi match degli ottavi di finale che andranno a definire il quadro dei quarti. In attesa del via sui due impianti principali, occhi puntati sul Campo 2, dove si affrontano la specialista dell’erba Madison Keys e la giovanissima russa Mirra Andreeva.


11.56
Sinner in semifinale senza incontrare top-75?

Per carità, Jannik è stato bravissimo a schivare gli ostacoli e in passato aveva avuto sorteggi un po' carogna, anche negli Slam. Per questo, si può dire che la sua fortuna sia meritata. È però un dato di fatto che potrebbe arrivare in semifinale a Wimbledon senza aver battuto neanche un... top-75. Il giocatore di più alta classifica incontrato è stato Quentin Halys, numero 79. E il prossimo, Roman Safiullin, è numero 92...


11.51
Anche Djokovic può sembrare goffo...

Nel live di ieri vi abbiamo mostrato il surreale punto con cui Hubert Hurkacz aveva annullato una palla break a Novak Djokovic. Questa istantanea ci racconta che anche un superman come il serbo, ogni tanto, deve mostrare dei limiti e appare fin quasi goffo.


11.44
Richard Gasquet a San Benedetto del Tronto

La passione di Richard Gasquet è impressionante. Dopo 20 anni di carriera, e reduce da Wimbledon, non si ferma neanche per una settimana: ha accettato un invito dagli organizzatori del Challenger "100" di San Benedetto del Tronto e guida un tabellone di cui fa parte anche Albert Ramos (ben più abituato a questi scenari). Più in generale, è una settimana importante per il circuito Challenger: in campo due "125" (Braunschweig e Salisburgo) e due 100 (oltre a San Benedetto c'è anche Iasi).


11.37
Rublev e un business da rivedere

La linea d'abbigliamento "Rublo" non sembra aver dato particolari riscontri economici al suo ideatore, che ne è anche l'unico testimonial. "Non ho imparato niente da questa esperienza. L'unica cosa che ho appreso è che sto spendendo un sacco di soldi!". Per sua fortuna è nei quarti a Wimbledon: il prize money sarà più che sufficiente a ripagare l'investimento...


11.22
Le donne ritrovano le gerarchie

Non accadeva dall'Australian Open 2014 che le prime quattro teste di serie del tabellone femminile raggiungessero la seconda settimana: 37 Slam dopo, ci hanno pensato Iga Swiatek, Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Jessica Pegula. Quest'ultima e la Swiatek, tra l'altro, hanno già raggiunto i quarti. Le ultime a riuscirci erano state Serena Williams, Victoria Azarenka, Maria Sharapova e Na Li (quest'ultima avrebbe poi vinto il torneo)


11.15
Madaras Dieci e Lode!

Vi avevamo raccontato la storia di Dragos Nicolae Madaras, simpatico svedese (di origine rumena) che aveva fissato l'obiettivo di vincere almeno 10 titoli ITF in stagione, diventando il primo uomo di sempre a riuscirci. Bene, ce l'ha fatta imponendosi a Brasov. Per ottenere il record assoluto, tuttavia, dovrebbe vincerne almeno un altro perché tra le donne Arantxa Rus aveva vinto dieci tornei nel 2019. Non sarà facile, perché essendo entrato tra i top-200 potrebbe incontrare parecchie difficoltà a iscriversi in questo tipo di tornei...


11.00
Berrettini-Alcaraz a ora di cena?

È il gran giorno di Berrettini-Alcaraz. Dopo il rendimento espresso nei primi tre turni, il romano approccia il match con grandi speranze. I bookmakers danno decisamente favorito lo spagnolo, quotato 1.40: sembra una valutazione un po' troppo severa per "The Hammer". La prosecuzione di Djokovic-Hurkacz tarderà l'inizio dell'incontro: difficilmente si comincerà prima delle 19.30 italiane. Da seguire anche Dimitrov-Rune e, tra le donne, Jabeur-Kvitova.

IL PROGRAMMA COMPLETO