LIVE!

Day 3: Djokovic e Swiatek al terzo turno. Fuori Tsitsipas!

30 agosto 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

23.35
Domani in campo sei italiani. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

Appuntamento a domani con un’altra giornata tutta da vivere a Flushing Meadows. Protagonisti ben sei tennisti azzurri, tra cui Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, il cui derby aprirà il programma sull’Armstrong. In campo anche Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Martina Trevisan e Lucia Bronzetti. Vi aspettiamo sul nostro SMART LIVE!

ARTHUR ASHE STADIUM

Ore 18:00 – Murray vs (19) Dimitrov

a seguire – Wickmayer vs (17) Keys

Ore 01:00 – (1) Alcaraz vs Harris

a seguire – Tig vs (3) Pegula

LOUIS ARMSTRONG STADIUM

Ore 17:00 – Sonego vs (6) Sinner

a seguire – Burrage vs (2) Sabalenka

a seguire – (26) Svitolina vs Pavlyuchenkova

Ore 01:00 – (13) Kasatkina vs Kenin

a seguire – (3) Medvedev vs O’Connell


23.27
Sfortuna Thiem: è costretto al ritiro

Problemi alla zona addominale per il tennista austriaco, costretto ad alzare bandiera bianca sul punteggio di 6-7 0-1. L’austriaco non era al meglio già prima della partita, tanto che in mattinata aveva dovuto interrompere il riscaldamento per vomitare. Inoltre, a fine primo set era andato in bagno, probabilmente per vomitare ancora. Vola al terzo turno dunque Ben Shelton, che torna a vincere due partite nello stesso torneo per la prima volta dagli Australian Open.


23.16
Il bel post Instagram di Maria Sakkari

“Non ho davvero parole per descrivere l’amore e il sostegno che ho ricevuto nelle ultime 48 ore. A volte bisogna toccare il fondo per realizzare le cose semplici della vita. Voglio solo ringraziare ognuno di voi per avermi ispirato ad andare avanti e a tornare a divertirmi. Non dimenticate di amare voi stessi”. Così sui social la tennista greca, che ha metabolizzato la dolorosa sconfitta contro Masarova e guarda al futuro con ottimismo.


ASICS ROMA

23.05
Shelton regala spettacolo

22.54
Gli highlights di Tsitsipas-Stricker

22.40
Aggiornamenti dai campi
  • Bonzi conduce 2 set a 1 contro Eubanks. I due sono al tie-break del quarto parziale
  • Azarenka sotto di un break nel primo set contro Zhu
  • Cerundolo prova a riaprire la sfida contro Vesely (il ceco conduce due set a uno)
  • È iniziato il match tra Thiem e Shelton (4-3 nel primo set), sulla carta uno dei più interessanti del giorno

22.25
Djokovic si gode l’Arthur Ashe Stadium

“Sono felice di essere di nuovo qui davanti a voi ragazzi – ha detto il serbo rivolto ai tifosi – Questo è ciò che mi dà forza e motivazione a 36 anni. Ho ancora la fame e la voglia di giocare al meglio su questo campo”. Così nell’intervista post match Djokovic, felice di essere tornato a New York e determinato a fare strada nel torneo.


22.12
Djokovic sul velluto

Dopo i cinque giochi persi all’esordio contro Muller, il serbo ne ha perso solamente uno in più al secondo turno contro Zapata Miralles. 6-4 6-1 6-1 il punteggio del match, dominato da Nole e portato a casa dopo due ore di gioco. Al prossimo turno sarà derby contro Djere, ma l’impressione generale (anche dando un’occhiata ai risultati in questo lato di tabellone) è che Djokovic stia prendendo la rincorsa verso la finale.


21.58
Avanzano Swiatek e Muchova

Comodi successi in due set per le finaliste del Roland Garros. Iga Swiatek ha regolato con il punteggio di 6-3 6-4 l’australiana Saville e ora sfiderà la qualificata Juvan, sua grande amica fin da piccola. Karolina Muchova ha invece rifilato un doppio 6-3 alla polacca Frech: la sua prossima avversaria sarà la beniamina di casa Townsend, reduce dalla prestigiosa vittoria contro Haddad Maia.


21.43
Stricker elimina Tsitsipas!

Doveva essere uno dei match più scontati del giorno (quote alla mano), invece così non è stato. Dominic Stricker è riuscito nell’impresa e ha sconfitto in cinque set il più quotato Stefanos Tsitsipas. 7-5 6-7 6-7 7-6 6-3 il punteggio dell’incontro, durato 4h10’ e portato a casa dal qualificato elvetico, protagonista di una prestazione sublime. Non decolla invece il rapporto tra gli US Open e Tsitsipas. Nelle sue sei apparizioni a Flushing Meadows, il greco non è mai andato oltre il terzo turno.


21.31
Djokovic mette il turbo

C’è un solo giocatore in campo sull’Arthur Ashe Stadium. Dopo il 6-4 nel primo set, Novak Djokovic è salito in cattedra ed ha rifilato un netto 6-1 a Zapata Miralles in poco più di mezz’ora. Lo spagnolo ha perso la battuta ben tre volte, dando l’impressione di non avere proprio armi per contrastare la superiorità del numero uno al mondo.


21.20
Gauff e l’esempio di Alcaraz

“Carlos a Cincinnati perdeva praticamente un set a ogni partita. Non stava giocando al meglio, eppure sorrideva sempre. Così ho pensato 'Se il numero 1 al mondo riesce a sorridere nonostante tutta questa pressione, allora posso farlo anch’io in situazioni in cui sto affrontando Iga o Sabalenka'”. Queste le dichiarazioni di Coco Gauff in conferenza stampa dopo la vittoria contro Mirra Andreeva.


21.07
Tsitsipas costretto al quinto

Un fantastico Dominic Stricker è riuscito a vincere il tie-break del quarto set ed a trascinare la sfida al quinto e decisivo parziale. Non mancano i rimpianti per il greco, che ha servito per chiudere sul 5-3 e adesso si trova in una situazione per nulla semplice. Superate le tre ore e mezza di gioco.


20.55
Djokovic e Swiatek in controllo

Tutto facile per il serbo, che ha conquistato il primo set contro Zapata Miralles per 6-4. Decisivo il break nel quinto gioco. Nole che già conosce il suo avversario in un eventuale terzo turno: il connazionale Laslo Djere ha infatti travolto Gaston e attende il derby. Col pilota automatico anche Iga Swiatek, che ha impiegato 40 minuti di gioco per far suo il parziale d’apertura contro Daria Saville con il punteggio di 6-3.


20.42
Il comunicato di Garcia

“Gli ultimi 2 giorni sono stati molto difficili per la mia famiglia. Lunedì pomeriggio è morta mia nonna e io non ho potuto partecipare alla conferenza stampa post match perché non riuscivo a contenere le mie emozioni. Il mio cuore ha bisogno di stare con la mia famiglia per un ultimo saluto a mia nonna: per questo mi sono ritirata dal doppio”. Così la tennista francese Caroline Garcia, eliminata al primo turno dagli US Open.


20.28
Gauff riconosce il talento di Mirra Andreeva

“Penso che Mirra abbia un grande futuro davanti.  Sono stata nella sua stessa posizione. Spero che voi possiate continuare a sostenerla. Credo che tornerà su questo palcoscenico tante altre volte in futuro”.


20.16
Subito fuori Bolelli-Vavassori

Nel doppio è arrivata al primo turno l’eliminazione per la coppia azzurra. I due si sono arresi a Ram/Salisbury in due set: 6-3/7-6.


20.05
Elise Mertens si salva ancora!

Incredibile fin qui il percorso della belga che nel primo turno ha vinto annullando tre match point consecutivi contro Bjorklund. Quest’oggi ha invece salvato due match point nel tie-break del secondo set, chiuso poi 9 punti a 7. Niente da fare per Collins.


19.54
Tsitsipas mette la testa avanti
Il greco guida due set a uno l’incontro di secondo turno con Stricker. Come successo nel secondo parziale, Tsitsipas ha chiuso il parziale al tie-break (7 punti a 5). Rimpianti per lo svizzero che sul 6-5 del ‘tie’ non ha chiuso a rete una volée comoda.

19.38
Gauff avanza al terzo turno. Tra poco tocca a Djokovic
La statunitense conferma il suo stato di forma regolando col punteggio di 6-3/6-2 Mirra Andreeva. Al terzo turno troverà Collins o Mertens, impegnate in questo momento al terzo set. Si tratta della settima vittoria consecutiva per la statunitense.

19.26
Nessuno fa domande ad Alcaraz... il simpatico siparietto

“Non siate timidi. Siete qui, Carlos è qui. Voi dovete fare domande” così il moderatore della conferenza stampa.


19.13
Hurkacz fa 50... tie-break

Il polacco ieri si è salvato al quinto set rimontando due set di svantaggio a Huesler. Nel terzo parziale ha giocato il 50esimo tie-break della sua stagione. La top-3 dei tennisti che ne hanno giocati di più nel 2023:

  • Hurkacz: 50
  • Tsitsipas: 37
  • Fritz: 32

19.01
Tsitsipas pareggia i conti. Gauff in controllo

Il greco ha chiuso il secondo parziale al tie-break per 7 punti a 2. Un set pari nel secondo turno con Stricker. Sull’Arthur Ashe, Coco Gauff si è assicurata il primo set 6-3 su Mirra Andreeva. La statunitense dopo aver subito il break nel game d’apertura ha cambiato marcia e dominato il parziale.


18.48
Uno sguardo all’esordio vincente di Jannik Sinner

18.34
Tsitsipas ha il suo 'ultras'

18.21
Aggiornamento dai campi
  • Appena iniziata sull’Arthur Ashe Stadium Andreeva-Gauff
  • Louis Armstrong Stadium: Collins-Mertens: 6-3/3-3
  • Grandstand: Tsitsipas-Stricker: 5-7/3-1
  • Bencic-Miyazaki: 6-3/2-0
  • Haddad Maia-Townsend: 6-7/
  • Gojo-McDonald: 6-3/1-1

18.07
Tsitsipas, avvio in salita

Stricker ha chiuso il primo set su Tsitsipas con lo score di 7-5. Lo svizzero, che in caso di successo entrerebbe in top-100 per la prima volta, ha salvato un set point sul proprio servizio nel decimo game e nel gioco successivo ha recuperato sotto 30-0 e ottenuto il primo break del match.


17.52
Quanto sono frequenti le sorprese in un primo turno Slam?

Ieri si è concluso il programma di primi turni del tabellone principale maschile e femminile dello Us Open. In questa fase sono state eliminate 8 delle 32 teste di serie tra gli uomini, stesso risultato tra le donne. Nei grafici viene mostrata la probabilità di vittoria al 1°T in base al ranking, il discorso viene anche esteso ai qualificati, alle wild-card e ai lucky loser.


17.39
Murray fa 200 vittorie Slam in carriera!

Grazie al successo nel primo turno su Moutet, lo scozzese ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 200 vittorie nei Major. Di seguito la lista dei tennisti più vincenti negli Slam:  

  • Federer - 369
  • Djokovic - 355
  • Nadal - 314
  • Connors - 233
  • Agassi - 224
  • Lendl - 222
  • Emerson - 210
  • Sampras - 203
  • Murray - 200
  • Edberg - 178

17.27
Isner avanza, il ritiro può attendere

Long John ha annunciato che questo Us Open sarà l’ultimo torneo della sua carriera. Il 38enne nella giornata di ieri ha inflitto un netto 3-0 a Diaz Acosta e ha festeggiato così. Al secondo turno troverà Mmoh, avversario decisamente alla portata.  

Leggi anche: The Last Serve 

17.14
Day 3, si parte alle 17:15!

Dopo un piccolo slittamento causa pioggia è tutto pronto per questa prima giornata di secondi turni. Sul Louis Armstrong - dotato di copertura - aprono il programma Collins-Mertens. Sul Grandstand Tsitsipas sfida Stricker. Attesa per la sfida delle 18:00 tra Gauff e Andreeva (1° match sull’Arthur Ashe). Nel doppio inizia il cammino di Bolelli e Vavassori impregnati con gli ostici Ram/Salisbury.


17.01
Carlitos fa (anche) il cantante

Più facile del previsto l'esordio di Carlos Alcaraz: sfruttando la storta alla caviglia di Dominik Koepfer, lo spagnolo è rimasto in campo meno di un'ora. Per prolungare lo spettacolo a favore del pubblico, ha cantato un pezzo di una canzone della popstar Sebastian Yatra, che era presente in tribuna. Chissà che questo gesto non gli permetta di conquistare qualche tifoso in più...


16.56
Il curioso comportamento di Marta Kostyuk

Sconfitta al primo turno da Elena Rybakina, l'ucraina Marta Kostyuk ha cordialmente stretto la mano all'avversaria dopo il match. Di più: le ha sussurrato: "Vinci il torneo, per favore". Curioso, visto che la Rybakina è nata e cresciuta in Russia e rappresenta il Kazakhstan per pure ragioni di convenienza economica. Da parte sua, la Kostyuk è tra le più attive nel contestare la partecipazione di russi e bielorussi ai tornei. Basta dunque avere un altro passaporto per conquistare il suo rispetto? Sarebbe interessante un suo match contro Varvara Gracheva: qualche mese fa non le aveva stretto la mano dopo la loro finale ad Austin, creando un certo imbarazzo durante la premiazione. All'epoca, la Gracheva era ancora russa. Oggi gioca per la Francia, dunque la Kostyuk come si comporterebbe?


16.44
Il compleanno di Andy Roddick

Oggi compie 41 anni Andy Roddick, l'ultimo americano a vincere uno Slam. Proprio in questi giorni cadono i 20 anni dal suo successo a Flushing Meadows. Da allora, è stato l'unico a raggiunere almeno una finale (quattro in tutto). Prima o poi, i suoi connazionali riusciranno a interrompere il digiuno? Intanto, auguri.


16.37
Sinner verso il derby

Dopo l'ottimo esordio contro il quasi omonimo Hanfmann, Jannik Sinner ha parlato del derby che lo attende al secondo turno. "Sonego è un grande combattente. Ci conosciamo molto bene, siamo amici, abbiamo giocato insieme in Coppa Davis. Non è certo un abbinamento facile: Lorenzo sta servendo molto bene, oggi ho visto un po' del suo match. È un giocatore difficile da affrontare, dipenderà anche dall'orario, dal vento, dal sole. Il campo cambia parecchio a seconda delle condizioni. Nel giorno libero lavoreremo su un paio di cose che spero possano darmi una mano".


16.22
Bravissima Lucia!

In pochi si aspettavano il successo di Lucia Bronzetti contro Barbora Krejcikova. Al contrario, la romagnola ha firmato una delle principali sorprese del primo turno femminile. Il suo percorso potrebbe non essere finito: al secondo turno se la vedrà con la tedesca Eva Lys.


16.15
Il bello di avere il passaporto giusto

Non accade da undici anni che il beneficiario di una wild card "reciproca" non raggiunga il terzo turno allo Us Open. Oggi ci proveranno Benjamin Bonzi e Rinky Hijikata. Quest'ultimo è il giocatore che più di tutti ha beneficiato del sistema: due terzi del suo career prize money sono arrivati grazie alle wild card negli Slam...


16.00
Oggi il clou è tra le donne

La seconda giornata ha dato respiro all'Italia, ma c'è un paradosso: nei giorni dispari del torneo, non ci sarà neanche un azzurro in gara dopo le eliminazioni di lunedì. Per la verità, oggi c'è il doppio Bolelli-Vavassori (ma sono sfavoriti contro Ram-Salisbury). Il clou di giornata è tra le donne: occhio a Gauff-Andreeva, che si sono già affrontate a Parigi. Stanotte c'è Kvitova-Wozniacki, all'ora di cena c'è Djokovic.

IL PROGRAMMA COMPLETO