Cagliari è già in attesa di Musetti (ma non solo...)

CIRCUITO ATP
23 marzo 2021
Valentina Guido
Presentata la seconda edizione del Sardegna Open, in programma dal 5 all'11 aprile sui campi del Tennis Club Cagliari. L'entry list è guidata da Cristian Garin, ma è stata annunciata la wild card alla stellina Lorenzo Musetti. Per ora trovano posto in tabellone anche Sonego e Travaglia.
Il cileno Cristian Garin, il britannico Daniel Evans, la rivelazione russa Aslan Karatsev, l’americano Taylor Fritz, il torinese Lorenzo Sonego. Sono alcuni dei tennisti iscritti al Sardegna Open, il torneo ATP 250 in programma sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari dal 4 all’11 aprile. “Ma di sicuro Lorenzo Musetti avrà una wild card”, ha dichiarato il presidente della FIT Angelo Binaghi. Nella mattinata di martedì, presso la Sala Anfiteatro della Regione Sardegna, è stato presentato l’evento sportivo che aprirà la stagione europea sulla terra battuta insieme all'altro evento di Marbella.

Al Sardegna Open risultano iscritti otto top-50, ma non è escluso che possano arrivare con le altre wild card il romano Matteo Berrettini (n. 10 ATP) e il ligure Fabio Fognini, numero 17 del mondo. “Per quanto riguarda Cecchinato, contiamo che possa entrare direttamente nel tabellone principale”. Il siciliano (ex n. 16 ATP) - wild card nel 2020 al Sardegna Open, che l’anno scorso si è svolto a ottobre al Forte Village di Santa Margherita di Pula – ha dimostrato di avere un buon feeling con questo torneo, raggiungendo la finale, rilanciando così la propria carriera e risalendo dopo quel risultato tra i primi 80 del ranking (oggi è n. 90).
Cristian Garin, recente vincitore al torneo ATP di Santiago, guida l'entry list del Sardegna Open di Cagliari
Tra gli italiani, che da questa settimana festeggiano il record di 9 presenze tra i primi 100, è prevista anche la partecipazione di Stefano Travaglia (70). Il torneo sardo è normalmente escluso dal calendario dell’ATP tour, già molto ricco di eventi, ma si è fatto spazio per la seconda stagione consecutiva per via delle cancellazioni dovute alla drammatica situazione mondiale innescata dalla pandemia.

L’ATP 250 di Cagliari si affianca così al torneo WTA di Palermo, che tornerà a luglio, alle Next Gen ATP Finals di Milano, alle ATP Finals di Torino e agli Internazionali BNL d’Italia. A questo proposito, il Presidente della Federtennis ha ribadito l’impegno da parte di Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP, per la promozione del Masters 1000 di Roma a livello di un torneo da 12 giorni (in confronto agli 8 attuali), al pari di Indian Wells e Miami. La competizione si giocherà al TC Cagliari a porte chiuse, ma Binaghi ha voluto lasciare aperto uno spiraglio.
“Pur sapendo che le prime giornate di Pasqua e Pasquetta sono state individuate come “rosse” dall’ultimo DPCM, nutro la speranza che nei giorni seguenti, se la Sardegna potesse tornare di colore bianco, si possa provare a chiedere un accesso molto limitato di pubblico al torneo”. Il numero 1 della FIT ha ricordato che agli Internazionali d’Italia era andata proprio così, con l’ingresso di mille spettatori per le semifinali e finali, dopo molte insistenze da parte degli organizzatori.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Filippo Volandri, capitano di Coppa Davis, che ha ricordato la vittoria del suo primo Challenger proprio a Cagliari, in finale contro Nadal (era il 17 marzo 2003 e il toscano vinse in tre set). Hanno partecipato inoltre il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Giovanni Chessa. Presenti anche il presidente del Tennis Club Cagliari Giuseppe Macciotta e la neo presidentessa del Comitato Regionale FIT Daniela Congia.
ASICS ROMA