LIVE!

Australian Open, Day 11: uno straordinario Zverev batte Alcaraz in 4 set. Affronterà Medvedev in semifinale

24 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

15.45
Il programma di domani: è il momento delle semifinali femminili. Vi aspettiamo sul nostro Smart LIVE!

Gauff e Sabalenka si ritrovano dopo la finale dello Us Open 2023, Yastremska e Zheng per stupire ancora. In campo anche Bolelli/Vavassori nella semifinale di doppio.

Rod Laver Arena

Dalle 3:00 Bopanna/Ebden vs Machac/Zhang

A seguire Bolelli/Vavassori vs Hanfmann/Koepfer

Dalle 9:30 Sabalenka vs Gauff

A seguire Yastremska vs Zheng

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 


15.34
La felicità di Zverev nel post-partita

“Ho giocato contro uno dei giocatori più forti al mondo, specialmente negli ultimi due anni in cui è stato n.1 e n.2 e ha vinto due Slam. Quando sei avanti 6-1/ 6-3/ 5-2 inizi a pensare, siamo umani. Ho lottato nel quarto set e sono contento di come ho chiuso il match”. Sulle sue attuali condizioni fisiche: “Mi sento bene. Avevo molto sangue sotto le unghie del piede. Ogni volta prima della partita vengono fasciate ma poi torna. Va bene giocare sul dolore ed essere in semifinale piuttosto che stare a casa”. In vista della semifinale con Medvedev: “Nell’ultimo anno mi ha preso a calci nel sedere, magari qui cambia qualcosa”. 

ASICS ROMA

15.23
Super Zverev!
Il tedesco compie l’impresa e batte Alcaraz in 3 set: 6-1/ 6-3/ 6-7/ 6-4 in tre ore e 5 minuti. Prestazione notevole di Zverev che soprattutto nei primi due set ha tenuto dei numeri al servizio eccezionali. Nel terzo ha tremato ma nel quarto ha reagito da campione superando anche la stanchezza. Arriva così il primo successo in carriera contro un top-10 in uno Slam all'undicesimo tentativo. Adesso c’è Medvedev in semifinale, ne vedremo delle belle considerando la loro rivalità. Rammarico per Alcaraz che ha provato a dare spettacolo a fine terzo set ma ha giocato un match nel complesso disordinato e falloso.

15.15
Zverev serve nuovamente per il match
Il tedesco ha ancora energie e strappa il servizio ad Alcaraz per la seconda volta nel quarto set, servirà per la partita avanti 5-4.

15.07
Zverev (ri)vede i fantasmi
Il tedesco è stato avanti due set a zero 57 volte con la partita di oggi. Ha perso soltanto in un'occasione: finale Us Open 2020 vs Thiem. Zverev inoltre, non ha mai vinto un match contro un top-5 in uno Slam: 10 sconfitte su 10.

14.54
La soddisfazione di Bolelli e Vavassori, semifinalisti in doppio

14.42
... e contro break
Zverev sciupa un'altra occasione. 1-1 all'inizio del quarto, il tedesco appare decisamente più stanco.

14.37
Break Zverev
Il tedesco ha ottenuto un break inaspettato nel game d'apertura del quarto parziale. Avvio falloso di Alcaraz.
HEAD

14.30
Alcaraz accorcia le distanze
Lo spagnolo gioca un tie-break sontuoso (7 punti a 2) e si assicura il terzo parziale. Zverev è stato a due punti dal match sul 5-3 30-30 del terzo. L’inerzia della partita è cambiata e può succedere di tutto sulla Rod Laver Arena. Nel frattempo è in corso un MTO per Zverev, per un problema di vesciche sul piede destro.

14.18
Tie-break!
Sarà il tie-break a decidere il terzo set. Zverev ne ha vinti 5 su 5 nel torneo. Alcaraz 2 su 3, l'unico lo ha perso contro Sonego.

14.07
Trema Zverev
Il tedesco perde la battuta per la prima volta nel match, proprio nel momento di servire per un posto in semifinale. Alcaraz ottiene il contro break nel terzo parziale e serve per allungare il set sul 5-5.

13.54
Il punto del match

13.43
Alcaraz invertirà il trend?

Lo spagnolo in 6 occasioni in cui si è trovato sotto due set a zero non ha mai rimontato, al massimo ha portato la sfida al quinto una sola volta: contro Berrettini (Terzo turno Australian Open 2022). Nel mentre Zverev ha ottenuto il break e serve sul 3-1 del terzo set. 


13.30
Alcaraz a un set dall’eliminazione

Prova sin qui perfetta di Zverev che si sta mostrando centrato e concreto. Dopo il 6-1 del primo set, si è aggiudicato il secondo 6-3 chiudendo con un parziale di 4 giochi consecutivi. Notte fonda per Alcaraz che è davvero spalle al muro e deve trovare al più presto una soluzione.


13.21
Break Zverev anche nel secondo set

Il tedesco conduce 4-3 nel secondo parziale grazie al break ottenuto ai vantaggi nel settimo game. Zverev è arrivato a palla break dopo un punto spettacolare. Alcaraz può recriminare per non aver sfruttato due chance consecutive per strappare il servizio nel sesto gioco. 


13.13
‘Hard Court specialist’. Gli ultimi 10 Slam sul cemento di Daniil Medvedev
  • 2019 US Open (Finale)
  • 2020 Australian Open (ottavi di finale)
  • 2020 US Open (semifinale)
  • 2021 Australian Open (Finale)
  • 2021 US Open (Titolo)
  • 2022 Australian Open (Finale)
  • 2022 US Open (ottavi di finale)
  • 2023 Australian Open (terzo turno)
  • 2023 US Open (Finale)
  • 2024 Australian Open (minimo semifinale)

13.00
Quando Zheng vedeva Li Na vincere in Australia

12.47
Zverev domina il primo set
Partenza a razzo del tedesco che chiude il primo parziale 6-1 in 29 minuti. Zverev ha perso solo due punti in battuta servendo 16 prime su 18 punti. Alcaraz per il momento appare contratto e in confusione, certamente sorpreso da questo avvio.

12.34
I risultati di Hurkacz da ottobre, da lunedì sarà n.8 ATP

12.21
Break Zverev!

Partenza perfetta per Zverev, parziale di 12 punti a 2 e 3-0. Avvio falloso per Alcaraz che per il momento non ha avuto chance sul servizio del tedesco. 


12.08
Ultimo quarto di finale: al via Alcaraz-Zverev!

Spettacolo assicurato sulla Rod Laver Arena. Scendono in campo rispettivamente testa di serie n.2 e n.6. Alcaraz è sotto 4-3 nei precedenti ma è il giocatore che ha giocato meno prima di arrivare nei quarti, discorso opposto per Zverev. Per i bookmakers Alcaraz è strafavorito: un suo successo vale 1,25 ma attenzione, nell’ultima sfida nel Round Robin delle ATP Finals ha avuto la peggio. Il vincente affronterà Daniil Medvedev.


11.53
Zheng completa la rimonta

La tennista cinese raggiunge Yastremska in semifinale, superata Kalinskaya con lo score di 6-7/6-3/6-1 in 2 ore e 20 minuti. La russa è decisamente calata nel terzo anche a causa del problema fisico che l'ha costretta al MTO. Prima semifinale Slam della carriera per Zheng che da lunedì prossimo entrerà in top-10, n.7 qualora approdasse in finale.


11.41
MTO Kaliskaya

La tennista russa è sotto di due break sul 4-1 nel terzo set contro Zheng. In corso un medical time-out per un problema alla gamba destra.


11.35
“Spero che Djokovic-Sinner duri 7 ore e mezza”

A dirlo è Daniil Medvedev, che in conferenza stampa ha risposto a una domanda in merito al suo avversario in una possibile finale. “Voglio che giochino 7 ore e 30, tie-break 30-28 nel quinto, e poi magari vediamo se domenica sono un po' stanchi – ha scherzato il russo, che poi ha elogiato Jannik – Sinner sta giocando talmente bene che, ad essere sincero al 100%, non so se sperare di affrontare lui e non Djokovic in finale. Nole non ha mai perso e ha numeri incredibili, ma Jannik non perde un set neanche se è sotto 1-5 in un tie-break”.


11.23
Non fatelo a casa

“Se ci provo io mi rompo la spalla in 3836262759161549 punti diversi” ha scritto un utente su X. Effettivamente la domanda sorge spontanea: come diavolo hai fatto Daniil?


11.12
Zheng pareggia il conto dei set: si va al terzo

La giocatrice cinese ha ottenuto il break decisivo nell’ottavo gioco e non ha poi tremato nel momento in cui ha servito per chiudere. 6-3 in 42 minuti – 1h39’ di gioco complessivamente – e parità ristabilita. Sarà dunque il terzo parziale a decretare la quarta e ultima semifinalista del torneo.


11.04
Bolelli e Vavassori ci credono

“Abbiamo giocato un doppio molto aggressivo. È stata una grande prestazione, in cui abbiamo salvato diversi momenti delicati. Bisogna stare lì e soprattutto dobbiamo crederci". Questo il commento di Simone Bolelli in conferenza stampa dopo aver raggiunto la semifinale di doppio dell’Australian Open in coppia con Andrea Vavassori. Ottimista anche lo stesso “Wave”, che ha spiegato: “La nostra attitudine è sempre stata positiva, con questo atteggiamento le occasioni riesci a coglierle. Adesso viene il bello".


10.52
Gramellini parla di Sinner

10.40
L’entusiasmo di Medvedev

“Lotta incredibile oggi. Sono molto felice di essere di nuovo in semifinale!” Così sui social Daniil Medvedev dopo il successo ai danni di Hurkacz nei quarti dell’Australian Open.


10.30
Kalinskaya vince al tie-break il primo set

Dopo 57 minuti, è la giocatrice russa ad aggiudicarsi un primo parziale estremamente equilibrato, in cui è stato necessario il tie-break per dirimere la parità. Ad avere la meglio è stata Kalinskaya, che dal 3-4 è riuscita a conquistare quattro punti di fila e chiudere con una risposta vincente di rovescio. Troppo fallosa Qinwen Zheng, la quale ha cercato di uscire dallo scambio tentando un vincente anche quando la chance di riuscita era minima.


10.15
La prima volta di Bopanna… a 43 anni

Il doppista indiano ha raggiunto la semifinale dell’Australian Open in coppia con Ebden e, a fine torneo, diventerà numero uno al mondo. Si tratta del giocatore più anziano di sempre (nel doppio maschile) a raggiungere per la prima volta in carriera la vetta del ranking. Qualora vincesse il torneo, diverrebbe anche il giocatore più anziano di sempre a conquistare per la prima volta un titolo dello slam.


10.02
Gli highlights di Medvedev-Hurkacz

09.50
Hewitt nell’Australian Tennis Hall of Fame

09.35
Kalinskaya-Zheng, here we go

E’ cominciata sulla Rod Laver Arena la partita tra la russa Anna Kalinskaya e la cinese Zheng Qinwen che assegna l’ultimo pass per la semifinali. A scendere in campo con i favori del pronostico è Zheng, dodicesima testa di serie, ma guai a sottovalutare Kalinskaya, che ha fatto vedere grandi cose già nell’ultimo match contro Jasmine Paolini. La vincente di questo incontro se la vedrà contro Dayana Yastremska.


09.25
Il programma di domani: spettacolo sulla RLA

Saranno le semifinali femminile il piatto forte del day 12 dell’Australian Open. Pianificate nella sessione serale, a rompere il ghiaccio saranno Gauff e Sabalenka, mentre a seguire toccherà a Yastremska e la vincente di Kalinskaya-Zheng. Verso le 5 italiane, invece, sarà il turno di Bolelli e Vavassori, a caccia di un posto in finale.


09.12
Poco amore tra Krejcikova e Siniakova

Le due giocatrici ceche si sono ritrovate in campo da avversarie e la vittoria è andata a Siniakova, che in coppia con Hunter ha sconfitto il duo Krejcikova/Siegemund. La curiosità era però tutta per la stretta di mano a fine match. Come si evince dalle immagini, non devono essersi lasciate benissimo Barbora e Katerina visto il freddo saluto. Da escludere una loro riconciliazione in vista dei Giochi di Parigi 2024, dove peraltro difendono l’oro?


09.00
Il torneo dei quinti set

Con 33 partite da cinque set finora disputate, l’edizione del 2024 ha stabilito il record dell'era Open per il maggior numero di partite finite al quinto set all’Australian Open. Il primato precedente erano le 31 partite nel 1998. Il record assoluto a livello slam è invece di 35 ed appartiene allo US Open del 1983. Ma c’è ancora tempo per batterlo…


08.49
Bolelli/Vavassori in semifinale

Altra super vittoria della coppia italiana, capace di sconfiggere i più quotati Krawietz/Puetz, ottava testa di serie, e qualificarsi per la semifinale del torneo di doppio. 7-5 6-4 il punteggio in favore di Simone e Andrea, che hanno archiviato la pratica in poco più di un’ora e mezza e adesso possono sognare in grande. A separarli dalla finale un altro duo tedesco, ma ben più improvvisato: Hanfmann/Koepfer, che dopo aver estromesso Granollers/Zeballos e i campioni in carica Hijikata/Kubler, hanno superato anche i finalisti uscenti Nys/Zielinski.


08.36
Hurkacz vince il punto del torneo?

08.24
Treno Yastremska

Non si ferma la corsa della giocatrice ucraina, partita addirittura dalle qualificazioni e in grado di raggiungere la semifinale dopo aver sconfitto solamente top 50. La sua ultima vittima è stata la ceca Linda Noskova, ko con il punteggio di 6-3 6-4. Prima di quest’anno, l’ultima volta che Yastremska aveva vinto un match a livello slam era il 2020 (secondo turno a New York). Grazie a questo risultato guadagnerà più di 60 posizioni, tornando tra le prime 30 del mondo.


08.12
Medvedev in semifinale

Il russo soffre più del previsto ma dopo quattro ore di gioco piega Hubert Hurkacz e torna in semifinale a Melbourne per la terza volta in carriera. 7-6 2-6 6-3 5-7 6-4 il punteggio del match, in cui il polacco ha dato del gran filo da torcere all’avversario salvo poi cedere alla distanza. Medvedev attende dunque il vincente del match Alcaraz-Zverev.


08.00
Sabalenka, prove di dominio

Aryna Sabalenka è giunta in semifinale perdendo soltanto sedici game. Dal 1990 a oggi, soltanto in cinque occasioni una tennista aveva dominato così tanto lungo il percorso verso le "semi". Le quote dei bookmakers la vedono favorita contro Coco Gauff nella rivincita della finale dello Us Open.


07.50
The Tennis Guy

La vittoria contro Andrey Rublev non è stata scintillante, ma ha evidenziato una grande qualità di Jannik Sinner: la capacità di non farsi distrarre da fattori esterni. Nella serata australiana di martedì, c'erano tanti possibili elementi di distrazione, ma lui non è caduto nella trappola. L'attesa è già per venerdì, quando ci sarà la supersfida contro Novak Djokovic.


07.40
Alcaraz-Zverev, l'ultima grande notte?

Dopo le maratone di martedì, il programma della sessione serale prevede la sfda Alcaraz-Zverev. Favorito lo spagnolo, ma attenzione al "sopravvissuto" tedesco. Se serve bene, può garantire un match molto lungo. Donne: consacrazione per Qinwen Zheng?