LIVE!

Day 5 LIVE: si salva Medvedev, rimontato Ruusuvuori nella notte di Melbourne

18 gennaio 2023

Redazione Tennis Magazine Italia

18.00
Appuntamento a domani con lo Smart LIVE

Dopo 15 ore di tennis, cala finalmente il sipario sul day 5 dell’Australian Open. Il nostro Smart LIVE vi dà perciò appuntamento a domani con un’altra giornata di tennis tutta da vivere. In campo tanti big (tra cui i detentori del titolo Novak Djokovic e Aryna Sabalenka), ma soprattutto due tennisti azzurri: Jannik Sinner e Flavio Cobolli. Ecco il programma.

Rod Laver Arena

  1. Tsurenko 28 A. Sabalenka 2
  2. Van Assche S. Tsitsipas 7

Non prima delle 09:00

  1. Djokovic 1 T. Etcheverry 30
  2. Hunter Q B. Krejcikova 9

Margaret Court Arena

  1. SINNER 4 S. Baez 26
  2. Parks C. Gauff 4

Non prima delle 09:00

  1. Timofeeva Q B. Haddad Maia 10
  2. Korda 29 A. Rublev 5

ITALIANI

  1. SINNER [4] vs S. Baez 26 - primo match dalle ore 02:00, Margaret Court Arena Arena
  2. COBOLLI Q vs A. de Minaur 10 vs - terzo match dalle ore 9, John Cain Arena

ASICS ROMA
17.47
L’onestà del russo

“Complimenti ragazzi (rivolto al pubblico, ndr), siete forti. Io non sarei rimasto qui. Se fossi stato un tifoso, verso l’una me ne sarei andato e sarei già a letto a dormire”. Così Medvedev nell’intervista post match.


17.40
Medvedev sopravvive

L’ultimo giocatore a qualificarsi per il terzo turno dell’Australian Open è Daniil Medvedev, che alle 3:40 locali può finalmente festeggiare una sofferta vittoria ai danni di Emil Ruusuvuori. 3-6 6-7 6-4 7-6 6-0 il punteggio di un match brutale, durato 4h21’, che ha permesso al russo di proseguire il suo cammino. Al prossimo turno se la vedrà contro Felix Auger-Aliassime.


17.34
Benzina finita per Ruusuvuori

Il finlandese sembra aver dato tutto. In questo quinto set ha vinto appena cinque punti ed è sotto di due break. Medvedev intravede il traguardo.


17.30
Il record è lontano

Nonostante siano ormai le tre e mezza a Melbourne, Ruusuvuori e Medvedev non sono vicini a battere il record per il match terminato più tardi agli Australian Open. Nel 2008, Lleyton Hewitt e Marcos Baghdatis restarono in campo fino alle 4:34. Lo scorso anno, invece, Murray e Kokkinakis finirono alle 4:05.


17.18
Sono le 3:15 del mattino a Melbourne: al via il quinto set

17.12
E quinto set sia!

Medvedev stravince un tie-break a senso unico per 7 punti a 1 e trascina il match al quinto e decisivo set. Quattro ore di gioco, tre del mattino a Melbourne: day 5 infinito che dura da oltre 15 ore.


17.05
Tennis o bowling?

16.54
Ruusuvuori recupera il break: 4-4

Torna in parità il set dopo che Medvedev era stato avanti sin da subito grazie al break in apertura. Il russo aveva poi annullato sei palle break in tre diversi game di battuta, ma alla settima chance ha capitolato. 4-4 dunque ed equilibrio ristabilito.


16.36
3h15’ di gioco

16.25
Bombardieri Wolf e Wang

16.14
Reazione Medvedev: inizia la rimonta

Avanti di due break, il russo rischia di dilapidare il vantaggio ma annulla una delicata palla break nell’ottavo gioco e riesce a conquistare il set per 6-4. Dopo tre ore di gioco, si va al quarto: la notta è ancora lunga a Melbourne.


16.03
2 di notte a Melbourne, l’anno prossimo si comincia sabato?

E’ ancora in corso il terzo set del match tra Medvedev e Ruusuvuori quando sono scoccate le 2 di notte in Australia. Non una buona notizia per gli organizzatori del torneo, che sostenevano come anticipare l’inizio del torneo a domenica riducesse proprio le partite finite a tarda sera. A questo punto viene da chiedersi se l’anno prossimo si inizierà direttamente il sabato…


15.56
La (sana) follia di Ostapenko

15.44
Medvedev fa e disfa

Inizio di terzo set a due facce per il russo, che ha rischiato subito di andare sotto di un break. Dopo aver annullato una palla break in un lottato secondo gioco, ha poi disputato un ottimo game di risposta, riuscendo a strappare il servizio all’avversario. Accenno di reazione da parte di Medvedev, consapevole di dover cambiare qualcosa – ha già tentato un paio di palle corte -, ma la sfida è ancora lunga.


15.33
Ok Ostapenko, si salva Hurkacz

Continua a brillare in Australia Jelena Ostapenko, che dopo il titolo in doppio a Brisbane e quello in singolo ad Adelaide (con tanto di ritorno in top 10), raggiunge il terzo turno a Melbourne. Piegata al terzo set la resistenza di Ajla Tomljanovic, ko per 6-0 4-6 6-3. Attenzione alla lettone, che se dovesse superare anche il prossimo turno (attende Azarenka), diventerebbe una delle principali favorite per un posto in finale, complici i precedenti con Iga Swiatek.

Avanza anche Hubert Hurkacz, costretto agli straordinari dall’enfant prodige Jakub Mensik. Il polacco si è imposto in cinque set per 6-7 6-1 5-7 6-1 6-3 dopo tre ore e mezza di lotta. Ghiotta chance anche per lui visto che avrà Humbert e poi uno tra Cazaux e Griekspoor.


15.21
Ruusuvuori domina il tie-break: allarme Daniil

Dopo i tre set point mancati sul 5-4, Medvedev chiama un medical time out prima del tie-break per una vescica al piede. Poco male per il finlandese, che gioca un tie-break perfetto e lo vince per 7 punti a 1. Servirà ora un’impresa al russo, che non rimonta uno svantaggio di due set a zero dall’Australian Open 2022, contro Auger-Aliassime.


15.10
Sonego si congeda da Melbourne
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lorenzo Sonego (@lorenzosonego)


14.57
Rimonta a metà di Medvedev: 5-5

Particolarmente rocambolesco il secondo set tra Ruusuvuori e Medvedev. Il finlandese è partito forte, strappando la battuta all’avversario nel game inaugurale e procurandosi una chance del doppio break sia nel terzo che nel quinto gioco. Il russo ha però stretto i denti e, dall’1-3, ha vinto quattro giochi consecutivi. Dopo aver subito il break nel momento in cui serviva per chiudere, ha sprecato tre set point sul 5-4, venendo così raggiunto dal rivale. A Melbourne manca poco all’una di notte, ma la sfida è ancora lunga.


14.40
ItalChallenger

Arrivano buone notizie per il tennis azzurro dai tornei minori. Giovanni Fonio e Matteo Gigante hanno infatti raggiunto i quarti di finale nel Challenger di Nonthamburi 3, in Thailandia. Fonio ha superato Shimabukuro – terza testa di serie – e sfiderà ora Moreno de Alboran. Gigante ha invece battuto Onclin e se la vedrà contro il croato Ajdukovic, prima forza del seeding.

A Tenerife, ha invece raggiunto i quarti di finale Francesco Maestrelli, protagonista di due belle vittorie contro Rincon e Virtanen: il suo prossimo avversario sarà Brandon Nakashima. Proveranno a raggiungerlo Fabio Fognini, che sfida Yevseyev, e Samuel Vincent Ruggeri, classe 2002 molto promettente, opposto a Den Ouden.


14.27
Sinner > gli altri big

14.15
Moria di teste di serie nel femminile

Solamente tre delle prime otto teste di serie hanno raggiunto il terzo turno del singolare femminile agli Australian Open. Come riporta Opta, si tratta del numero più basso di tutta l’era Open a Melbourne.


14.03
Medvedev, quanti errori. 6-3 Ruusuvuori

Primo set horror del russo, che commette ben 18 gratuiti e cede a Ruusuvuori per 6-3 in tre quarti d’ora. Dopo le difficoltà al primo turno contro Atmane, torna a faticare Medvedev. Chissà se si starà pentendo della scelta di iniziare la stagione direttamente a Melbourne…


13.52
Difficile dare torto a Darren

“Uno dei giorni più belli del tennis del Grande Slam” ha scritto su X il coach di Sinner.


13.40
Avanza Auger-Aliassime, occhio Hurkacz

Successo in quattro set per il canadese, che ha passeggiato contro Grenier (6-1 3-6 6-1 6-2) ed è approdato al terzo turno, dove sfiderà Daniil Medvedev (Ruusuvuori permettendo). A rischio eliminazione invece Hubert Hurkacz, sotto due set a uno contro il giovane Mensik nonostante abbia vinto 11 (!) punti in più. 7-6 1-6 7-5 il punteggio provvisorio.


13.30
Ecco Medvedev

Dopo una lunghissima attesa, sono finalmente scesi in campo sulla Rod Laver Arena Emil Ruusuvuori e Daniil Medvedev, a caccia dell’ultimo pass per il secondo turno. Essendo iniziato alle 11 locali passate, è verosimile che termini a notte inoltrata.


13.22
Il tie-break tra Rybakina-Blinkova è durato più…
  • Del primo set tra Ostapenko e Tomljanovic, vinto 6-0 dalla lettone
  • Del match tra Tomic e Nieminen di Miami 2014 (6-0 6-1 in 28’)

13.17
Ghiotta chance per Paolini

L’eliminazione di Rybakina (insieme a quella di Pegula) lascia un vuoto in questo spot di tabellone. A questo punto è Qinwen Zheng la favorita per la semifinale, ma Jasmine (unica altra testa di serie rimasta) potrà giocarsi le proprie carte.


13.10
Un tie-break da record

Con 42 punti, il tie-break tra Anna Blinkova ed Elena Rybakina (vinto 22-20 da Blinkova) è diventato il più lungo in una partita di singolare nella storia dello slam. Il record precedente era di 38 punti, avvenuto in due occasioni:

Australian Open 2007, Tsonga d. Roddick 20-18

Wimbledon 2023, Tsurenko d. Bogdan 20-18

La reazione dell’arbitro Greg Allensworth dice tutto.


13.03
Blinkova al settimo cielo

“E’ il giorno più bello della mia vita, non lo dimenticherò mai”. Così la giocatrice russa nell’intervista post match. Di seguito il video del match point e della sua esultanza.


12.56
E alla fine vince Blinkova: eliminata Rybakina

Pochi minuti dopo l’eliminazione di Rune, l’Australian Open perde un’altra protagonista. Elena Rybakina, finalista in carica, è stata sconfitta al secondo turno da Anna Blinkova per 6-4 4-6 7-6. Finale clamoroso sulla Rod Laver Arena, dove la giocatrice russa ha sprecato ben 9 match point prima di spuntarla per 22-20 al tie-break (durato oltre mezz’ora) dopo quasi tre ore di gioco.

Sconfitta meritata per Rybakina, che ha giocato davvero male ed ha rischiato più volte di perderla anche prima del tie-break – la sua avversaria ha servito due volte per il match (sul 5-4 e sul 6-5) ed ha anche mancato un match point. Ciononostante, la kazaka ha comunque rischiato di vincere, se non fosse che Blinkova ha gettato il cuore oltre l’ostacolo e con un cuore immenso è riuscita ad avere la meglio.


12.50
COSA STIAMO VEDENDO? 20-20

12.43
Rybakina-Blinkova: tie-break folle

E’ ancora in corso sulla Rod Laver Arena un tie-break clamoroso che va avanti da oltre 20 minuti tra Elena Rybakina e Anna Blinkova. 7 match point annullati dalla kazaka, 4 dalla russa: il punteggio recita 16-16.


12.37
Cazaux fa fuori Rune!

Il risultato finora più sorprendente dell’Australian Open è maturato sulla Margaret Court Arena. Holger Rune, numero 6 del mondo, è stato infatti eliminato da Arthur Cazaux, in tabellone grazie a una wild card. Prova maiuscola da parte del francese, che si è imposto per 7-6 6-4 4-6 6-3 dopo 3h24’ di battaglia e l’ha fatto esprimendosi a un livello di tennis elevatissimo. Al prossimo turno sfiderà Griekspoor.


12.23
Sette di fila per Grigor

Nonostante un impietoso 4/16 sulle palle break, Dimitrov riesce a piegare dopo 3h30’ il beniamino di casa Kokkinakis e approda al terzo turno. 6-3 6-2 4-6 6-4 il punteggio del match, con il quale il bulgaro – reduce dal titolo a Brisbane – ha conquistato la sua settima vittoria consecutiva. Al prossimo turno affronterà il portoghese Borges.


12.10
La precocità di Alcaraz

Solamente John McEnroe e Rafa Nadal hanno vinto più partite di Carlos Alcaraz nelle prime 200 giocate a livello Atp. Con il successo odierno ai danni di Sonego, lo spagnolo è salito a quota 157. Numeri impressionanti che sottolineano l’impatto nel circuito del classe 2003, capace fin da subito di imporsi.

Maggior numero di vittorie nelle prime 200 partite ATP:

John McEnroe - 158 vittorie

Rafael Nadal – 158 vittorie

Carlos Alcaraz - 157 vittorie

Mats Wilander - 156 vittorie


11.57
Emma Raducanu, blowing in the wind

Dopo la vittoria di Emma Raducanu a Flushing Meadows, all’interno dell’Arthur Ashe Stadium risuonò Sweet Caroline. A Melbourne, invece, sarebbe più adatta come canzone Blowing in the wind visto il punto incredibile vinto dalla britannica. Un suo back difensivo si è infatti trasformato all’improvviso in un vincente dato che, per via del gran vento, è tornato nel suo campo senza che l’avversaria, Yafan Wang, potesse intervenire. Poco male per la cinese, che ha comunque conquistato il match per 6-4 4-6 6-4.


11.45
Rune vince il terzo set
Il danese nonostante il fastidio fisico si assicura il terzo parziale con lo score di 6-4. Rune ha chiuso il parziale con un passante di dritto dopo una difesa eccezionale. E pensare che fino al decimo game Cazaux aveva perso solo un punto al servizio.

11.31
Il cuore di Kokkinakis
L'australiano è apparso in balia di Grigor Dimitrov nei primi due set e in difficoltà fisica. Quando ormai la partita sembrava destinata a chiudersi rapidamente ha ottenuto il primo break della sua partita. Si va al quarto.

11.20
MTO Rune. Rybakina reagisce
Il danese ha chiesto l’intervento del fisioterapista per essere trattato alla coscia sinistra. Rune è stato anche fasciato sotto il ginocchio, il francese non si è lasciato distrarre per il momento e ha chiuso a zero il suo turno di battuta. La Rybakina nel mentre ha riportato in equilibrio la sfida con Blinkova.


11.07
Giornata di difficoltà per i big. Rischiano Rune e Rybakina
Il danese è sotto due set a zero contro il sorprendente Cazaux, solo due vittorie ATP fino ad oggi. Rune cerca la prima rimonta da uno svantaggio di due set in carriera ma dovrà cambiare atteggiamento se vorrà impensierire il francese (sin qui perfetto al servizio). Nel femminile occhi puntati su Rybakina che ha perso il primo set contro Blinkova. Jasmine Paolini attende l’avversaria di questo match e un’eventuale uscita della finalista dello scorso anno potrebbe stravolgere quel lato di tabellone.

10.58
Cocciaretto crolla al terzo set
Niente da fare per la tennista azzurra che cede alla distanza contro Emma Navarro 4-6/6-3/6-3 in poco più di due ore di gioco. Qualche rimpianto per Cocciaretto che era avanti di un break (2-0) nel terzo parziale e che ha avuto due opportunità consecutive per allungare sul 3-1. Continua il momento di forma per la statunitense che è la prima giocatrice a raggiungere la doppia cifra di vittorie stagionali (10-1). Al terzo turno partirà favorita contro la vincente tra Yastremska e Gracheva.

10.45
Momento storico per il tennis cinese

Nel maschile il 2005 Shang è approdato al terzo turno dove sfiderà Alcaraz. Nel femminile avanza Zheng che attende una tra Raducanu e Wang. Per entrambi si tratta della prima apparizione al terzo round dello Slam australiano ma la sensazione è che sia soltanto l'inizio.


10.32
Rune che fatica

Il danese è in seria difficoltà con il francese Cazaux. La testa di serie n.8 ha perso il primo set al tie-break ed è sotto di un break nel secondo parziale (3-2 e servizio Cazaux). Non solo, ha salvato due opportunità consecutive del doppio break. Prova di Rune fin qui opaca, basti pensare che in neanche un set e mezzo ha commesso 22 errori non forzati.


10.19
Cocciaretto-Navarro al terzo set

Sarà il set decisivo a stabilire chi approderà al terzo turno tra Cocciaretto e Navarro. La tennista italiana si era assicurata il primo parziale 6-4 ma nel secondo la statunitense è salita di rendimento e ha chiuso il set 6-3. Alla vigilia Cocciaretto partiva nettamente sfavorita e non ha nulla da perdere contro un’avversaria che è in grandissima forma (9 vittorie su 10 nel 2024 compreso il titolo a Hobart).


10.07
Sonego-Alcaraz: gli highlights

09.55
Sinner per la terza volta su tre nella notte. Cobolli-De Minaur dalle 9

Disponibile il programma della giornata di domani: Sinner-Baez primo match in programma sulla Margaret Court Arena dalle 2:00. Djokovic-Etcheverry apre la sessione serale sulla Rod Laver Arena dalle 9:00, alla stessa ora Cobolli-De Minaur sulla John Cain Arena.


09.44
Kyrgios all'improvviso. Per lui Tsitsipas vincerà il torneo

09.32
La soddisfazione di Alcaraz a fine match

“Sono molto felice della mia partita oggi, entrambi abbiamo giocato ad un buon livello con grande intensità. Oggi c’era molto vento e il sole dava fastidio, non era semplice giocare al meglio. Ho provato a rimanere attaccato anche se ho perso il secondo set, entrambi abbiamo giocato punti spettacolari”. Quest’oggi era la 200esima partita in carriera dello spagnolo a soli vent’anni: “Non lo sapevo, sono molto felice, sono due anni e mezzo che sono sul tour, è un traguardo importante. Spero di raggiungere presto le 300”.


09.21
Un grande Sonego non basta… Alcaraz al terzo turno
Il torinese lotta e rimane attaccato allo spagnolo per oltre tre ore di gioco prima di arrendersi al tie-break del quarto set. 6-4/6-7/6-3/7-6 in 3 ore e 25 minuti. Alcaraz si è dimostrato molto solido e non ha avuto momenti di black out, merito quindi a Sonny di essersi reso protagonista di una buonissima partita in un’arena così importante. Il n.2 ATP si è approcciato in maniera impeccabile al tie-break del quarto parziale e ha concesso le briciole all’azzurro. Al prossimo turno attende Shang o Nagal attualmente impegnati al quarto set. La parte bassa del tabellone maschile è ora priva di italiani con le eliminazioni odierne di Sonego e Zeppieri che comunque possono trarre un bilancio positivo dal loro torneo.

09.07
Ruud e Zverev al terzo turno… ma che sofferenza
Due dei tennisti più blasonati volano al terzo turno rischiando. Entrambi sono stati costretti al super tie-break del quinto set rispettivamente da Purcell e Klein. I due sono nello stesso spicchio di tabellone e potrebbero trovarsi negli ottavi. Da segnalare l’eliminazione di Lehecka (lo scorso anno nei quarti) per mano di Michelsen. Lo statunitense classe 2004 è un prospetto molto interessante e grazie a questo risultato è salito al n.73 virtuale.

08.55
Solo applausi per Sonego e Alcaraz

08.46
Zeppieri si arrende solo al quinto set. Bene Paolini, out Trevisan

Niente da fare per il classe 2001. Vince i primi due set ma subisce la rimonta di Norrie, il tabellino dice 3-6/6-7/6-2/6-4/6-4 in 3 ore e 36 minuti. Tanto rammarico ma questo Slam potrebbe essere la spinta decisiva per essere protagonista nel 2024. Zeppieri ha certamente il tennis per restare stabilmente tra i primi 100. Nel femminile tutto facile per Paolini che ha chiuso 6-2/6-3 e attende probabilmente Rybakina (tra poco in campo vs Blinkova). Saluta invece il torneo Martina Trevisan che ha lottato ma non è bastato contro Dodin. La francese si è imposta con un doppio 6-4. 


08.34
Alcaraz di nuovo avanti

Lo spagnolo è avanti due set a uno su Sonego. 6-3 lo score del terzo parziale. Set che si è deciso nelle battute iniziali quando il torinese era avanti 0-30 nel game d’apertura ma non ha sfruttato la mini occasione e Alcaraz ha ottenuto il break nel gioco successivo. Avvio frizzante di quarto set: la testa di serie n.2 ha ottenuto il break alla prima occasione nel ma Sonny ha rimediato nel game successivo.


08.20
Non è finita finché non è finita. Avanza Swiatek

Nel femminile Swiatek è stata a tanto così dall’eliminazione. La n.1 WTA era infatti sotto 2-4 e 0-40 nel terzo parziale contro Collins (finalista all’Australian Open 2022) prima di chiudere 6-4/3-6/6-4 in più di 3 ore di gioco. Sospiro di sollievo per la polacca che ha anche pubblicato un tweet emblematico: “Non è finita finché non è finita…”. La statunitense invece ha annunciato che il 2024 sarà il suo ultimo anno da professionista, un peccato considerando anche il livello espresso quest’oggi. Di seguito il game della svolta…


08.08
Sonego in lotta con Alcaraz

Il torinese gioca il tie-break del secondo set in maniera impeccabile (7 punti a 3)  e riporta il match in equilibrio. Un set pari sulla Rod Laver Arena dopo più di un’ora e mezza di gioco. Sonny nel secondo parziale non ha concesso palle break, ha ottenuto 25 punti su 34 prime in campo e non ha commesso doppi falli. Il terzo parziale è iniziato in salita, Alcaraz ha vinto i primi 3 game e conduce 4-2 e servizio.


08.00
La brutale onestà di Tsitsipas

Quando John McEnroe gli ha chiesto cosa deve fare per vincere uno Slam, Stefanos Tsitsipas ha detto che ci sono due scenari: uno è che lui batta Novak Djokovic, l'altro che qualcuno glielo faccia fuori. Il greco non sembra troppo fiducioso sul primo...


07.50
Jannik Sinner rinnova con Head

Hanno atteso l'inizio dell'Australian Open per annunciare il rinnovo dell'accordo tra Jannik Sinner e il marchio di racchette Head. Il brand austriaco è partner storico di Jannik, sin dai tempi in cui sciava. Di sicuro impugnerà una racchetta Head quando vincerà il suo primo Slam. Sarà già in Australia? I bookmakers lo danno come terzo favorito.


07.40
Il test giusto per Daniil Medvedev

Giunto a Melbourne a fari spenti, Daniil Medvedev non sta godendo di particolare considerazione. I bookmakers hanno alzato la sua quota, e in effetti non aveva fatto sfracelli contro il francese Terence Atmane. Il match di oggi sarà una bella occasione per valutarne le reali condizioni: chiuderà il programma affrontndo Emil Ruusuvuori, che soltanto pochi giorni fa arrivava in finale a Hong Kong. In precedenza, la sessione serale sarà inaugurata da Elena Rybakina: come l'altra finalista in carica (Aryna Sabalenka), gioca i suoi primi due match nel fresco - relativo - della Night Session